[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ha iniziato a distribuire ai produttori di notebook la sua nuova linea di hard disk con funzionalità di sicurezza integrate in hardware, utilizzate per cifrare "al volo" tutti i dati scritti sul disco.
La nuova linea di drive con chip crittografico porta il nome di Momentus 5400 FDE.2 (Full Disk Encryption 2), ed arriva nel classico formato mobile da 2,5 pollici. Con questo hard disk Seagate si rivolge soprattutto alle aziende ed al settore governativo, dove la cifratura del disco può ridurre sensibilmente il rischio che dati sensibili o top secret finiscano nelle mani sbagliate.
L'accesso all'hard disk viene protetto mediante una password, da inserire ad ogni accensione del portatile, ed i produttori di notebook possono abbinare questa funzione ad altre forme di protezione, come l'autenticazione biometrica. Il produttore avvisa i propri utenti che in caso di smarrimento della parola chiave si può dire addio ai propri dati: nessuno, neppure la stessa Seagate, può infatti recuperare il contenuto del disco. I dati vengono crittati utilizzando l'algoritmo AES e una chiave da 128 bit, capaci di fornire un ragionevole livello di sicurezza anche agli 007.