da La stampa:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[hr]
TOKYO
Il colosso giapponese Toshiba si arrende alla connazionale Sony e abbandona il business dell’Hd dvd cedendo il passo al formato ad alta definizione Blu-ray. Le indiscrezioni sono state rilanciate dal canale tv NHK, che cita fonti ben informate.
A determinare la resa che Toshiba meditava da tempo è stata la decisione di Wal-Mart, la maggior catena di grandi magazzini statunitensi, di vendere esclusivamente film in Blu-ray. Toshiba cesserà la produzione dei lettori Hd dvd e la ricerca connessa ad eventuali futuri modelli, archiviando il business con perdite che potrebbero ammontare a varie centinaia di milioni di dollari.
La fine dell’Hd dvd era nell’aria da gennaio scorso quando la Warner Bros, il maggior distributore di dvd di Hollywood, optò per il Blu-ray. Nei giorni scorsi anche Best Buy, gigante della elettronica da consumo Usa, e la catena di noleggio film Netflix avevano dichiarato di preferire lo standard Sony. La «guerra» dei formati, secondo gli analisti, ha soffocato le vendite nell’alta definizione poichè molti consumatori sono rimasti in attesa di capire chi la spuntasse prima di spendere in una nuova, costosa tecnologia. Accadde in modo simile anni fa quando il formato Vhs per le videocassette prevalse sul Betamax.
[hr]
hd dvd era un nome più adatto che descriveva l'oggetto, ma ormai...
Beh non si chiameranno più divudì ma blurei :D