La casa produttrice di hardware [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], dopo aver aquisito lo sviluppatore di tecnologie fisiche [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], sta eseguendo un porting del software PhysX in modo che possa essere supportato dalle schede grafiche GeForce serie 8.
Durante una conferenza finanziaria, il CEO di Nvidia Jen Jseun Huang ha rivelato che il porting di PhysX accrescerà le capacità e le prestazioni fisiche di tutte le schede video GeForce 8, e sarà sviluppato in CUDA. Ideata e sviluppata da Nvidia, [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] è una tecnologia che permette ai programmatori di usare il linguaggio C per scrivere algoritmi di esecuzione sulla GPU.
"Finalmente gli sviluppatori avranno a disposizione un motore fisico accelerato alla portata di una vasta quantità di videogiocatori - ha spiegato entusiasta Huang - Si tratterà solamente di un semplice update via software. Ogni singola GPU che dispone di CUDA (ovvero tutte le Nvidia GeForce di serie 8, ndr.) potrà usufruirne appena sarà disponibile".
Sin dal momento dell'acquisizione di AGEIA, Nvidia ha rivelato il proprio intento di integrare il supporto PhysX nei suoi prodotti, ma non aveva aggiunto ulteriori dettagli. Dopo queste rivelazioni, Huang non nasconde l'aspettativa di vedere crescere le vendite delle schede Nvidia, in particolare quelle dotate di slot [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
"Potrebbe, e probabilmente sarà così, incoraggiare le persone a comprare una seconda GPU per il loro slot SLI" - ha aggiunto Huang. "E per gli high-end gamer, potrebbe essere l'occasione giusta per una terza GPU. Potenzialmente due per la grafica ed una per la fisica, oppure una per la grafica e due per la fisica", ha concluso.
di Enrico "Fr4nk" Giancipoli
Pare che Nvidia creda moltissimo alle tecnologie fisiche di Ageia, speriamo che venga fuori qualcosa di carino per tutto il mercato... Peccato per Ati...