[IMG]images/stories/randall_stephenson_iphone.jpg[/IMG]
Da tempo si vociferava di un iPhone 3G con alte prestazioni e una veloce connettività HSDPA. Alcuni siti lo davano addirittura per scontato o ne hanno scritte di cotte e di crude, magari per richiamare l'attenzione su di sè. Noi di hardwarezone abbiamo preferito non scrivere nulla in proposito finchè le fonti non si sarebbero mostrate davvero credibili ed ma ora possiamo finalmente annunciare un iPhone di terza generazione previsto per il prossimo anno. La notizia, seppur in modo fugace, arriva direttamente dalla bocca di Randall Stephenson, amministratore delegato di At&T, che ha preso la parola durante il Churchill Club Annual Dinner, rivelando "al mondo intero" una tale straordinaria notizia.
I primi sospetti riguardo un iPhone 3G erano sorti fin dalla [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , quando "sir" Steve Jobs aveva clamorosamente annunciato "lavori in corso" su una seconda edizione dello smartphone di Cupertino. Daltronde c'era da aspettarselo: nonostante il magnifico successo, iPhone resta pur sempre il primo telefono realizzzato da Apple, tanto che le sue potenzialità tecniche non proprio "in prima linea" sono state spesso fonte di aspre critiche, soprattutto in considerazione del prezzo non per niente basso. Perciò un nuovo iPhone tecnologicamente più aggiornato (e magari rispondente alle aspettative europee, non solo americane..) sarà assolutamente indispensabile.
Sicuramente l'iPhone annunciato sarà 3G, molto probabilmente HSDPA ma potrebbe anche essere UMTS. Purtroppo le notizie finora certe finiscono qui: sul prezzo non si sa nulla, mentre la disponibilità potrrebbe essere fissata per la primavera del 2008.