[IMG]gallery/main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=7391&g2_serialNumber=1[/IMG]
Il successo del prodotto sviluppato da Bungie era stato pronosticato da tempo, anche se in casa Microsoft non è mancato lo stupore. Halo 3 ha infatti venduto nel primo giorno di commercializzazione più di 170 milioni di Dollari, battendo così qualsiasi record precedente. Come riportano il fondatore di Microsoft, Bill Gates, e Shane Kim di Microsoft Game Studios:
"Halo 3 è diventato un fenomeno pop-culturale, ridefinendo il concetto di intrattenimento".
Microsoft però non è ancora soddisfatta, ed annuncia che la prima settimana ha fruttato vendite per 300 milioni di Dollari, con un'impennata di vendite della console Xbox 360 senza precedenti.
Per avere un'idea del fenomeno basti pensare che i giocatori online di Halo 3 hanno totalizzato 3,6 milioni di ore di gioco solo nel primo giorno di uscita, e più di 40 millioni di ore nella prima settimana.
Secondo alcuni questa serie incredibile di record sarebbe da attribuire alla "mostruosa" campagna pubblicitaria intrapresa dal colosso di Redmond; vero è che il nuovo Halo piace, soprattutto online. Insieme a Gears of War, questo sequel (che chiude la trilogia) si guadagna di prepotenza il ruolo di "Killer Application". Si riaccende dunque la lotta nell'ambito delle console, con PlayStation 3 in evidente affanno.
Halo 3 è disponibile ora in 3 versioni: Standard Edition ($59.99), Limited Edition ($69.99) e Legendary Edition ($129.99).