Sono finalmente terminati i lavori di sviluppo sull'altro attesissimo FPS di questo ultimo quadrimestre del 2008, quello S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky che sicuramente darà filo da torcere agli altri due "pesci grossi" di questo genere videoludico che rispondono ai nomi di Crysis Warhead e Far Cry 2, anch'essi appunto attesi entro breve.
Pensate che tutti e tre questi titoli usciranno esclusivamente per PC (eccetto Far Cry 2 che approderà anche su console HD), e dunque saranno un bella sfida per il nostro hardware, visti anche i tempi che corrono, e visto pure il supporto di tutti e tre alle famose (e temute!) librerie grafiche DirectX 10 sviluppate da Microsoft.
Clear Sky in particolare ha una bella storia alle spalle, perché rappresenta la tenacia e la voglia di riscossa degli sviluppatori ucraini di GSC Game World che, dopo aver passato sette lunghi anni allo sviluppo di un gioco che poi, a conti fatti, ha deluso sia le loro aspettative, sia quelle del pubblico (alias S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl) volevano a tutti i costi rifarsi con un titolo completamente rivisto e più intelligentemente studiato. Che poi Clear Sky sia in realtà il prologo (o "prequel" che dir si voglia) di Shadow of Chernobyl ormai lo dovreste sapere tutti quanti, perciò è inutile dilungarsi oltre.
La data di uscita per l'Italia è stata fissata al 18 Settembre, mentre nel resto d'Europa (ed in America) S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky uscirà il 5 dello stesso mese. Restiamo a questo punto in attesa che GSC ci sveli i (temuti anche loro!) requisiti hardware per far girare lo sparatutto sui nostri Personal Computer.
Di seguito vedete la copertina dell'edizione speciale, contenente anche un DVD "bonus" e varie:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]