Davvero insolito quello che sta succedendo in questi giorni "post-E3"; dopo la fiera americana infatti cominciano (o meglio, ricominciano!) a circolare rumor, molte volte anche assurdi, sul destino dei publisher, dei videogiochi, e soprattutto sulle esclusive.
Specialmente di questi tempi sembra infatti che le esclusive, prima di ogni altra cosa, debbano avere per forza vita breve, perché c'è sempre qualcuno pronto a speculare e a scommettere sulla loro fine. Oggi in particolare prendiamo il caso di Mass Effect, il gioco di ruolo/sparatutto della canadese BioWare (proprietà di Electronic Arts), il quale in questi ultimi giorni è stato al centro di una contraddizione bella e buona!
E' successo che dapprima la rivista Australian360 ha riportato un articolo (presente anche su [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], già aggiornato) nel quale Ray Muzyka di BioWare diceva chiaramente che la trilogia di Mass Effect sarebbe stata un'esclusiva Xbox 360 (dal punto di vista delle console, dunque non escludendo un possibile ritorno anche per PC); poi però è apparsa una notizia di chiarimento su [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che precisava la posizione di BioWare riguardo questa discussa esclusiva, precisando che la software-house non ha mai parlato di "esclusiva", ma semplicemente del fatto che il prossimo episodio (Mass Effect 2) tornerà di nuovo, e di sicuro, su Xbox 360. Insomma, alla fine dei giochi, possiamo dire con certezza che i possessori di PlayStation 3 possono ancora sperare che Mass Effect non rimanga un'esclusiva Microsoft...