A sole 48 ore di distanza l'una dall'altra, negli scorsi giorni PlayStation 3 e Nintendo Wii hanno fatto il loro debutto sul mercato nordamericano. In entrambi i casi si è assistito alla tradizionale "euforia da lancio", con i fan delle due console accampati davanti ai negozi in attesa di accaparrarsi uno dei primi modelli.Se è vero che il target di consumatori a cui si rivolgono le due console giapponesi non è identico, la sfida di mercato tra [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] si preannuncia particolarmente interessante: soprattutto per valutare la bontà delle rispettive strategie che, come in passato, divergono significativamente.
Mentre Sony ha puntato buona parte delle sue carte sull'aspetto tecnologico, dotando la propria console di un processore e di un lettore ottico di ultima generazione, Nintendo ha preferito contenere i costi e concentrare i propri investimenti sul nuovo gamepad con sensore di movimento. Quest'ultima promuove inoltre Wii come "una console per le famiglie", sostenendo che la sua facilità d'uso la rende alla portata di coloro - come bambini e anziani - che non hanno mai preso in mano un gamepad.