[IMG]images/stories/hideo_kojima.jpg[/IMG]Non è certo necessario riportare notizie del genere, ma se non altro potrete farvi due risate "sdrammatizzanti" perché il tutto ha dell'incredibile (per non dire assurdo).
In pratica Hideo Kojima (in foto), creatore della serie di Metal Gear Solid, si è lamentato presso la stampa del "poco" spazio offerto dai supporti ottici di PlayStation 3, alias i Blu-ray disk, che come voi tutti saprete sono i dischi attualmente più capienti del mercato, con ben 50 gigabyte di dati inseribili.
Insomma, una tecnologia con la quale non c'è da scherzare...anche se le "lamentele" di Kojima sembrano tutto uno scherzo ! E' pazzesco infatti pensare solo all'idea che un gioco ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] in questo caso) non riesca ad essere contenuto da un disco Blu-ray, ma è esattamente il problema dinanzi al quale si trovano adesso gli studi giapponesi della Kojima Productions.
Anche volendo poi, non si potrebbe sfruttare nemmeno l'hadware di PS3, per il semplice fatto che ormai si è ampiamente diffuso in tutto il mondo il modello della console con "soli" 40 GB di hard disk interno a disposizione. Insomma, il Blu-ray deve essere "digerito" a tutti i costi, e per farlo gli sviluppatori di MGS4 hanno già fatto tutto il possibile, come ad esempio limitare la scelta dell'audio al solo idioma inglese (per quanto concerne le versioni americana ed europea del gioco, che avranno comunque relativi sottotitoli localizzati per le diverse regioni), oppure "comprimere" i dati (filmati, scene prerenderizzate e così via).
Tutto ciò però - e fortunatamente per i fan di Solid Snake - non andrà ad influire sulla data di uscita di MGS4, già fissata in contemporanea mondiale al prossimo 12 Giugno.