L'americana (e non poco patriottica !) Spark Unlimited ha iniziato il suo 2008 con due promesse ambientate entrambe nel simbolo dell'America nel mondo, New York, in scenari apocalittici molto promettenti e anche abbastanza nuovi per il mondo dei videogiochi...ma sarà riuscita pienamente nel suo intento di stupire il pubblico ?!
A giudicare dai voti della critica specializzata sembrerebbe di no, almeno per quanto riguarda la prima di queste due promesse. Infatti il primo dei due sparatutto in prima persona dello sviluppatore californiano ad aver debuttato quest'anno, alias Turning Point: Fall of Liberty, ha deluso non poco le aspettative; le critiche hanno interessato maggiormente il sistema dei controlli e in generale le forse troppe imperfezioni di Turning Point, che dunque non hanno reso giustizia a quello che doveva essere tutto sommato uno dei migliori sparatutto di inizio anno.
Ma come da titolo, c'è ancora una speranza per Spark di rientrare di diritto nelle "grazie" e della critica, e dei gamers: questa speranza si chiama Legendary (originariamente conosciuto come "Legendary: The Box"), e dal video che vedete qui sotto sembra che, nonostante si tratti di una versione "alpha" del gioco, le premesse per un valido sparatutto stavolta ci siano tutte.
Basato anch'esso su Unreal Engine 3, Legendary è ancora atteso per PC, Xbox 360 e PlayStation 3 entro l'estate; anche lui ambientato in una Grande Mela invasa da feroci belve e creature fantasy di ogni tipo (grifoni giganti e voraci, licantropi dalle zanne fameliche, minotauri a dir poco spaventosi e così via), ci vedrà impegnati a salvare il mondo da questa invasione "animalesca", causata da una specie di scatola magica che costituisce un portale tra il nostro e un mondo sovrannaturale. Già interessante ad esempio il fatto che potremo avanzare con solo due armi, il che dovrebbe rendere il tutto ancor più impegnativo ed interessante.
Scusateci per le troppe chiacchiere, è ora di passare all'azione...