Serrando i ritmi di quella corsa tecnologica che la vede rivaleggiare con [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ha distribuito la prima beta pubblica di un software developer kit (SDK) che permette ai programmatori di sfruttare i processori grafici della serie GeForce 8800 per accelerare una vasta gamma di applicazioni di calcolo tecnico, scientifico e finanziario.
"La GPU è ora un potente processore programmabile particolarmente adatto per applicazioni di calcolo intensivo come quelle utilizzate nell'ambito della ricerca petrolifera, della biologia e dell'analisi finanziaria", ha affermato Andy Keane, general manager of GPU Computing di Nvidia. "Con la recente introduzione della tecnologia CUDA, la potenza del calcolo parallelo delle GPU è ora virtualmente accessibile ad ogni sviluppatore tramite il linguaggio di programmazione C".
CUDA è una piattaforma per lo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che permette di aggregare la potenza di calcolo di decine o persino centinaia di schede grafiche e utilizzarla, in ausilio alle tradizionali CPU, per velocizzare certi calcoli.