Sono tante le novità dell'atteso Silent Hill V, in uscita nel 2008 per PlayStation 3 e Xbox 360; ce le rivela Konami di seguito:
- "Protagonista nuovo, vita nuova !": il nuovo personaggio che dovremo impersonare, un certo Alex, è un veterano di guerra alla ricerca del fratello scomparso a Silent Hill, per cui avremo a disposizione non solo tutte le armi che più si confanno ad un soldato (dunque tante nuove armi), ma anche nuove mosse ravvicinate (da combattimento corpo-a-corpo insomma);
- "Quando il motore fisico fa rumore...": l'Havok, l'engine che in Silent Hill 5 si occupa di gestire la fisica degli oggetti, è in grado (proprio per questo) di far percepire alla CPU (dunque al nemico) tutti i suoni che noi causiamo in-game, cioè mentre giochiamo, nel momento in cui interagiamo con gli oggetti che ci circondano. Oltre a ciò si aggiunga la presenza di nuovi effetti speciali e l'aggiunta del controllo manuale della telecamera;
- "Tranquilli, resta pur sempre un action-adventure !": in conclusione Silent Hill 5 conserverà la formula action-adventure che lo contraddistingue, per cui tutto sarà sempre incentrato sulla trama e sull'esplorazione dei livelli, alla fine dei quali ci attenderà un "boss" da sconfiggere; inoltre sono previsti diversi finali...