Come primo passo nel compimento della sua strategia [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] si appresta a riunire i giocatori di Xbox e di Windows Vista all'interno di un'unica comunità virtuale. Lo farà con il lancio, il prossimo 18 maggio (8 maggio in USA), di Games for Windows (GfW) Live, un'estensione del già collaudato network di gaming online per Xbox.
GfW Live girerà esclusivamente sotto Windows Vista e connetterà i possessori di questo sistema operativo con gli oltre sei milioni di abbonati al servizio Xbox Live. Gli utenti dei due "mondi" potranno sfidarsi in partite multiplayer, comunicare via chat o voce e condividere i dati di gioco. Chi possiede sia un PC con Vista che Xbox 360 avrà inoltre la possibilità di giocare con entrambe le piattaforme utilizzando un solo account e, di conseguenza, una singola identità digitale.
Perché possano giocare insieme ai colleghi di Xbox 360, gli utenti di PC devono disporre di giochi che supportano Live. I primi due saranno Shadowrun, un first-person shooter atteso per giugno, e UNO, un gioco di carte già disponibile su MSN e Xbox LIVE Arcade che arriverà su PC il prossimo autunno. Entrambi i titoli usciranno anche per Xbox 360, e consentiranno dunque sfide "cross-platform".