[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] La prima versione delle librerie DirectX 10 di Microsoft (ovvero la 10.1) sarà un'esclusiva di [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]; questi gli utlimi annunci del colosso di Redmond, che temiamo stia "facendo il passo più lungo della gamba"...l'azienda di Bill Gates infatti rischia così di bruciare le tappe e farsi ancora più inimicizie di quante già non abbia ! E' noto infatti che sono ancora moltissimi gli utenti PC legati alle DX 9.0, accompagnati, fra l'altro, da due imponenti software house quali Epic Games e id Software, che continuano a sviluppare i propri titoli su OpenGL e DX 9.0c
Non è tutto: la versione DX 10.1 non supporterà nemmeno le più recenti schede video (sia Nvidia che AMD), trasformando inoltre molti requisiti (attualmente) facoltativi in obbligatori.
AGGIORNAMENTO:
Abbiamo appena appreso che Microsoft ha confermato quasi tutto ciò che si dice nelle righe soprastanti, tranne il fatto che le nuove librerie DX 10.1 saranno incompatibili con le schede video di nuova generazione (ovvero quelle sviluppate in ambiente DX 10). E' ovvio che si parla del ceppo G80 per quanto riguarda Nvidia, e del ceppo HD 2x00 per quanto concerne AMD (ex ATI). Inoltre la stessa Microsoft ci tiene a precisare che non bisogna affatto pensare subito a nuovi componenti hardware quando si parla di DX 10.1, perchè questa versione porterà soltanto piccoli miglioramenti, tali da non necessitare affatto l'acquisto di un hardware più potente appunto.