Il gloriosissimo Ubuntu versione di punta di linux è da poco entrata a far parte dell'universo delle console con la versione Feisty Fawn (v7.04) per achitettura power-pc creata per girare sull'hardware PS3. La distribuzione del pinguino più utilizzata al mondo avrà così modo di farsi conoscere anche tra i giovanissimi utilizzatori della piattaforma ludica di Sony.

Il blasonato sistema operativo open source è scaricabile nelle quattro differenti versioni:
  • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - Ubuntu è basata sull'ambiente desktop GNOME, che è specificatamente progettato per fornire un'interfaccia libera, semplice, intuitiva ed allo stesso tempo un'ampia gamma di moderne applicazioni desktop.
  • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - Kubuntu è una 'ubuntu' basata sull'ambiente desktop di KDE.
  • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - Xubuntu è una versione di 'ubuntu' basata sul popolare desktop environment Xfce, ideale per sistemi poco performanti.
  • [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] - Edubuntu è una distribuzione progettata per l'uso in ambito scolastico.
Le istruzioni per l'installazione sono disponibili sul [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].

Le distribuzioni della famiglia Ubuntu oltre ad essere particolarmente indicate per chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux, offrono funzionalità particolarmente interessanti tra cui il supporto ai media ad alta definizione. Su Ubuntu è infatti possibile installare un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].