Sembra viaggiare più veloce della luce la fibra ottica di [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. A dire il vero, ad essere veloci sono stati i dati che hanno viaggiato durante il test che l'azienda ha condotto negli USA su una tratta in fibra ottica lunga 100 miglia, registrando il ragguardevole risultato di un data rate di 107 Gbit al secondo.Una simile velocità può essere tradotta, ad esempio, nel trasferimento del contenuto di un paio di DVD in un secondo circa. Ed è facile immaginare le applicazioni consentite da una simile tecnologia, con reti di telecomunicazioni su cui sempre più spesso viaggiano contenuti multimediali, giochi, informazioni aziendali. Il test di cui Siemens ha annunciato [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] è stato condotto in collaborazione con [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ].
Secondo Siemens si tratta del primo esperimento ad aver raggiunto una simile velocità al di fuori di test di laboratorio. "È stato possibile raggiungere questa performance da record grazie ad una tecnologia di trasmissione di recente sviluppo, con un sistema di ricezione basato sul processamento elettrico dei dati prima e dopo la loro conversione in segnali ottici. Questa tecnica evita di frammentare il segnale in segnali multipli a velocità minore, e permette di non creare colli di bottiglia"

L'azienda prevede che i primi prodotti sviluppati sulla base del prototipo utilizzato per l'esperimento potranno essere commercializzati entro il 2010.

Articolo tratto da:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]