Windows Genuine Advantage, è un tool Anti-Pirateria integrato nel nuovo sistema operativo Vista di Microsoft e utilizzato anche da XP. Il software fa fede ad un'infrastruttura molto complessa di Server a livello mondiale in grado di etichettare e segnalare le copie non genuine di Windows Vista e Windows XP attraverso un meccanismo di validazione.
Se un numero consistente di utenti che sta usando copie non genuine di Windows XP ha il minimo impatto di problemi a seguito del fallimento nella validazione WGA , la stessa cosa non si può dire per Windows Vista. L'ultimo sistema operativo di Microsoft integra totalmente questo particolare tool Anti-Pirateria , e se una copia viene rilevata come "Pirata", il sistema operativo ne riduce drasticamente le funzionalità.
Il 25 Agosto però, a casa Microsoft le cose non sono andate esattamente così.Sembra infatti, che a causa dei problemi su alcuni server ,un numero consistente di customers abbia segnalato pesanti anomalie sul funzionamento del controllo WGA , che in poche parole riconosceva come "Pirati" i possessori di una leggittima copia di Windows Vista, con la conseguente degradazione delle funzionalità.
In poche ore il [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] è diventato "incandescente" costrigendo i moderatori dello stesso ad intervenire, richiamando gli utenti a rivedere il proprio linguaggio , a seguito dell 'incoveniente avuto.Qui riportiamo solo alcuni commenti i quali addirittura consigliano di passare a Linux o di migrare al precendete XP:
"MICROSOFT SUCKS...anybody out there have any experience with Ubuntu or Linux?"
"Installations which are flagged as counterfeit switch to a "reduced functionality mode" which results in features like the Aero interface and DirectX being disabled."
Now that's what I call a Genuine Advantage!
Thanks Microsoft. Time to switch to Linux."

"rediculous, i think microsoft repackaged millenium and called it vista. that is what is rediculous"
"I've been using Ubuntu for a couple of years and have been completely hooked! I've never had a virus, spyware, gradual slowdowns, or other windows specific annoyances. It is a viable alternative and free, so everybody should try it. You can run it before installing anything too, so there is no down side. http://ubuntu.com"

"Good thing I don't use Windows anymore! Microsoft should just do what Apple did, steal a copy of BSD re-brand it and sell it as their own! Unitll then I have Linux."
La risposta di Microsoft non si fa attendere e dopo aver risolto i problemi sui server ,assicura che tutti i sistemi affetti dal problema potranno essere [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] .Tutto ciò però non fa che aumentare le polemiche su di un sistema di protezione, che già dal concepimento non ha goduto di una benevola fama.