[IMG]images/stories/wimax.jpg[/IMG]La tecnologia WiMAX, la linea wireless ad alta velocità e lungo raggio, pare essere sempre più vicina alla realtà quotidiana!! Ciò si evince dalle parole dei principali sviluppatori di tale tecnologia, che prevedono di estenderla al grande pubblico tra un paio d'anni, se non prima bene che vada.
Dan Eldar, capo del centro design di Intel in Israele (dove il WiMAX è stato sviluppato e messo a punto), ha dichiarato al giornale Reuters che "In uno o due anni lo vedremo in molte aree metropolitane e in zone di forte richiesta".
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], uno dei colossi americani della tecnologia wireless, investirà ben 5 miliardi di dollari entro il 2010 sulla tecnologia WiMAX, utilizzando il nuovo standard 802.16e, che verrà applicato in primo luogo nelle principali città statunitensi.
E in Italia..?? Si sa, la burocrazia italiana è lenta e "lucrativa". Lo scorso Ottobre il Ministero delle Comunicazioni aveva avviato le [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] di installazione di 35 punti WiMax distribuiti nel territorio italiano ed ora non dovrebbe mancare molto a tale assegnazione. Tra gli [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], i più accreditati sono Telecom e Wind.