[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
304km dal Monte Amiata(1,740m) fino in Sardegna Monte Limbara (Tempio Pausania)

Il 16 giugno 2007 sarà una data da ricordare per l'Italia e il Wireless , è stato infatti stabilito un nuovo record nel mondo sulla trasmissione più lunga Wi-Fi a 5 GHz . La conessione è stata eseguita dal C.I.S.A.R, e Ubiquiti Networks, un leader nel settore delle connessioni a lunga distanza.

Il segnale ha percorso ben 304km (188.89 miles) dalla Sardegna al monte Amiata archiviando la ragguardevole cifra di 5Mbps, utilizzando un Radio XtremeRange5 (XR5) High-Power Carrier Class mini-PCI ed un' antenna parabolica da 35dBi a 5 GHz.
XtremeRange5 Carrier-Class 5 GHz 802.11a Radio Module

Come ha dichiarato Mirco Paesante del [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ,associazione no-profit formata da un gruppo di Radio Amatori Italiani , la parte più difficile e complicata ha riguardato l'allineamento dell'antenna da 35dbi.
...in particolare la grande inventiva e creativita’ dei radioamatori ha permesso di costruire efficientissimi illuminatori partendo da bronzine dei pistoni di motori per autobus. Di cio’ dobbiamo obbligatoriamente ringraziare IK0PCJ Paolo Presenti che ha trasformato oggetti nati per il trasporto persone in spettacolari convertitori di onde radioelettriche, ottimizzandoli poi su parabole nate per la ricezione tv satellitare...

Oltre il Record Mondiale questo link , riveste un'importanza notevole perchè utilizzabile per comunicare aiuto in caso di emergenza o eventi catastrofici.
maggiori info [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]