La guerra tra Blu-ray e HD DVD per il mercato del video in alta definizione (HD) sta per esplodere anche in Europa. A dare fuoco alle polveri sarà l'imminente lancio di PlayStation 3, il primo dispositivo sotto i 600 euro ad integrare un lettore di film Blu-ray.
Come [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], oltre i tre quarti dei player in alta definizone venduti nel Vecchio Continente supportano il formato HD DVD. La situazione non è dissimile da quella che si riscontrava in Nord America nella prima parte dello scorso anno, un mercato dove però Blu-ray è oggi riuscito a mettere dietro il proprio avversario. Succederà lo stesso anche in Europa? Gli analisti non danno nulla per scontato, perché il mercato europeo dell'alta definizione sembra seguire tempi e dinamiche tutte sue, ma un po' tutti si attendono che PS3 metterà riequilibrerà le forze in gioco.
Secondo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], le PS3 vendute in Giappone e Nord America fino alla fine dello scorso dicembre sono 1,8 milioni, e circa un milione sono attese per il debutto europeo, fissato per venerdì 23 marzo. Per questa data, a pochi giorni da oggi, Sony afferma che i consumatori europei potranno disporre di 130 film Blu-ray (v. line-up di Sony Pictures e Buena Vista [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]). Come "incentivo", ai primi 500mila acquirenti di PS3 verrà regalato il film Blu-ray Casino Royale