Il WiFi di nuova generazione è pronto per saltare a bordo dei prossimi modelli di notebook basati su Centrino. [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ha infatti aggiornato il componente wireless della propria piattaforma mobile per includervi il supporto a 802.11n, uno standard ancora in via di definizione ma già abbracciato da un discreto numero di produttori di access point.

Rispetto all'attuale 802.11g, Intel afferma che il suo chipset Next-Gen Wireless-N promette velocità di trasferimento dati fino a cinque volte maggiori e una portata del segnale raddoppiata. Intel sostiene inoltre di aver sensibilmente ridotto i consumi energetici del proprio modulo wireless, che in certe configurazioni è persino accreditato di fornire un'ora di autonomia in più rispetto al precedente chip PRO/Wireless 3945ABG.

Next-Gen Wireless-N implementa l'ultima bozza della specifica IEEE 802.11n, la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], ma EETimes fa [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] notare che l'attuale versione del componente manca di implementare il cosiddetto channel-bonding, ossia la possibilità di aggregare due canali a 20 MHz per ottenere data rate più elevati, nello spettro di frequenza dei 2,4 GHz.