Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Facciamo salire un Q9400 e una 4870!

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Facciamo salire un Q9400 e una 4870!

Ciao amici eccomi qui a chiedervi una mano per un po di overclock...

al momento ho la 4870 a 800 (gpu) e 1050 le gddr5
    Fino a che frequenze stabili posso spingermi?

il procio invece ha questa config. di overclock:
    FSB Frequency: 430
    PCIE Frequrncy: 101
    FSB Strap to North Bridge: 400 Mhz
    Dram Frequency: 860 Mhz (sinceramente vorrei evitare che salissero di molto anche le ram, ma non so se si puo fare ed eventualmente come)
    Cpu Voltage: 1,26875
    Dram Voltage: 2,1 (scritto sul cartone)

bene non riesco piu a salire e in piu windows seven non mi fa neanche l'indice di prestazione visto che arrivato alla CPU mi da errore e mi annulla il test...

Che mi dite???

cmq io ho una P5Q Deluxe e un dissipatore zalman 9700 led...
    il case dissipa molto bene aria visto che ha 2 ventole frontali che immeno aria e una finale che getta tutto fuori...

sono nelle vostre mani ragazzi!!!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

scusa cosa devi farci?? vuoi tenerlo in daily con frequenze più allegre o vuoi tirarlo per il collo per qualche benchatina?
    se le ram sono le stesse che ho io..con voltaggi ancora umani (2,2-2,3 v) possono sostenere tranquillamente 500 mhz cas 5
    tu hai scritto "sul cartone" 2,1, ma quella è la frequenza che dice g-skill, penso al 99% che se tu non l'hai toccato il bios te le ha impostate secondo lo standard a 1,8v
    perchè non vuoi che si alzino? più mhz ->più banda, va tutto più forte e non è mica che si rovinano
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

naturalmente voglio fare qualche bach per vantarmi con un amico che ha preso il phenom 2 x4 810 e dice che sia una bomba rispetto al mio anche se non credo proprio visto che gia standar il 3d mark dava alla mia cpu valori piu alti...

cmq io ho settato da bios la dram voltage a 2,1 come cartone...
    per il bench sto usando una 4870 prestata dalla persona a cui l'avevo venduta...per poi prendere la 285 ihihi

adesso non so se è il seven che è rimbambito ma fallisce il test della valutazione e mi dice che non puo eseguire il controllo dell'hhd perche il processo è occupato dal kernel o oltre chiacchiere del genere... e quindi gia qui non saprei come risolvere

per le ram non volevo che si alzassero perche penso, forse sbagliando, che poi siano le prime a dare fastidio e a rendere instabile il sistema...
    per il resto tu che valori mi consigli?
    Ultima modifica di joylander; 19-05-2009 alle 18:30

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joylander Visualizza Messaggio
    per le ram non volevo che si alzassero perche penso, forse sbagliando, che poi siano le prime a dare fastidio e a rendere instabile il sistema...
    per il resto tu che valori mi consigli?
    bè se alzi troppo qualsiasi componente rendi instabile tutto...per le ram ti consiglio di non sorpassare valori di 2,4 volt a meno che tu non abbia ventole e/o liquido a raffreddarle...come frequenza cas5 dovrebbero tenere tranquille 500 mhz..io per esempio le ho tirate a 2,5v e 560 mhz ma solo per benchate brevi, in particolare superPI che gode come una scimmia per le ram alte
    ora di chipset P45 e bios AMI non mi intendo, e non ti saprei dire come settare il divisore (sempre se non si setta in automatico secondo alcuni procedimenti tipo le ddr2 e l'am2+)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

senti ma quando dici che le hai tirate a 2,5v e 560 mhz intendi 800 di base + 560 di o.c?
    quindi per un totale di 1360???

cmq spero arrivi anche franknos90 cosi lui saprà sicuramente dirmi qualcosa in piu in merito...

per la 4870 invece sai consigliarmi qualche frequenza?

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

senti ma quando dici che le hai tirate a 2,5v e 560 mhz intendi 800 di base + 560 di o.c?
    quindi per un totale di 1360???

cmq spero arrivi anche franknos90 cosi lui saprà sicuramente dirmi qualcosa in piu in merito...

per la 4870 invece sai consigliarmi qualche frequenza?
    certo che no!! intendo 560 che in dual channel significa 1120 mhz

per le 4870 sinceramente non so dirti...prova tu a vedere fino a quanto regge seguendo i punti della mia guida!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok amico quindi da 800 capisco che si puo arrivare tranquillamente a 900 950...
    per la scheda adesso controllo...

cmq amico grazie per i consigli adesso aspettiamo altri che possono darmi qualche info. piu dettagliata... grazie ancora

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Che bios???Ho la tua stessa scheda madre e hanno scoperto che il bios di fabbrica aveva un problemino ossia overvoltava di +0.1 da solo le ram,quindi se tu mettevi 2,1 lui andava a 2,2v....
    Io ti consiglio di aggiornarlo all'ultimo disponibile ossia il 2005 che si è rilevato stabile anche in overclock spinti....

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

bhe amico fortunatamente ho aggiornato il bios alla versione 2005 qualche settimana fà, ti ringrazio lo stesso per l'avvertenza

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

diciamo che le ram 2x2 non son l'ideale per oc.. però facciamo così..

FSB Frequency: 450
    PCIE Frequrncy: 101
    Dram Frequency: 900 Mhz
    Cpu Voltage: 1,35v
    Dram Voltage: 2,3v
    PLL: 1,57v
    NB: a quanto sta il voltaggio adesso?

vedi fin dove arrivi così,, se puoi metti una ventola che raffredda ram e chipset

per la vga, inizia con rivatuner ad alzare il core lasciando stare le ram.. poi quando trovi il limite di core (diciamo quando non ti chiude più un vantage o lo 06) inizi atirare le ram lasciando stare il core (e trovi il limite) poi tiri su tutto a bomba e fai qualche shot serio..

comunque, ti ricordo che devi smanattarci tu con la tua scheda madre.. io ti posso consigliare fino a li.. niente voltaggi assassini (non hai l'esperienza necessaria per darli in relativa sicurezza) ma piccoli aggiustamenti a tutte le voci del bios.. e vedrai che sali
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

eccoti finalmente maestro!

al momento è cosi:

FSB Frequancy: 450
    PCIE Frequency: 101
    Dram Frequency: 900
    Dram Timing Controll: Manual (settato da cl4 che sono in realtà a cl5)
    Cpu Voltaga: 1,35v
    Cpu PLL Voltage: 1,56 (1,57 non posso metterlo, o 1,56 oppure 1,58)
    Dram Voltage: 2,2
    - Nb voltage: 1,34
    PCIE Spread Spectrum: Disabled
    CPU Margin Enhancement: Optimized

cmq io con i settaggi precedenti sono arrivato fino a 3,6ghz (a quanto posso arrivare ad aria????) Ma si rovina qualcosa????

cmq io per dissipare il processore ho uno zalman 9700 led per le ram nulla nel senso che hanno il loro dissipatore della g-skill e poi il chipset quale sarebbe???
    Ultima modifica di joylander; 20-05-2009 alle 14:23

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

cmq io con i settaggi precedenti sono arrivato fino a 3,6ghz (a quanto posso arrivare ad aria????) Ma si rovina qualcosa????

cmq io per dissipare il processore ho uno zalman 9700 led per le ram nulla nel senso che hanno il loro dissipatore della g-skill e poi il chipset quale sarebbe???
    non si rovina nulla..ovvero dipende dai voltaggi, alzandoli si alzano anche le temperature. controlla di aver messo bene la pasta e il dissipatore, e con quello anche voltaggi di 1,40 dovrebbe andare tutto apposto..ovviamente solo per una benchata e non da tenere fisso così..

il chipset sta esattamente sotto alla scritta "asus" che hai su quel "radiatorino" che sta tra cpu e slot pci-e. una ventolina 4x4 sarebbe l'ideale

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

nel cartone ho trovato una ventolina, che si inserisce non sul radiatorino dove ce la scritta asus ma sul radiatore che ha di fianco collegato...io l'ho messo li anche perche è l'unico posto dove va...

cmq ragazzi con i settaggi precedenti nonriesco a superare i 470 di FSB!!!

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

io sul nb ci metto la ventola da 12..

@joylander: a cl4 non partono quelle ram alte.. metti in manuale i timings 5-5-5-15.. e dagli 2.3v almeno.. e raffredda anche loro con una ventola.. poi prova ad alzare un pò il nb.. e mi posti le voci del bios come le hai impostate adesso?
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ma l'nb nella scheda madre cosè ma soprattutto dov'è???
    le ram come con cosa le posso raffreddare??? esistono dissipatori economici?
    questo va bene?

oppure

cmq il chipset lo sto raffreddando con la ventolina che c'era nel cartone della scheda madre...
    Ultima modifica di joylander; 21-05-2009 alle 07:02

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima