Ciao a tutti.
Tempo fa ho comprato questa scheda madre per farne due usi:
- overcloccare a liquido il T7500 che ad aria mi ha dato il 3°posto mondiale per frequenza
-usarla nel muletto con un T2080 (in modo da avere un muletto dualcore con un processore mobile che non consuma una cippa).
Siccome sono un mattacchione, ho deciso di fare un bel muletto a liquido.. e visto che c'ero, avendo un X2 240 come radiatore e una Laing DCC350 (che si, sono un pelo esagerati per un Pentium Mobile, però vabbè.. melius abundare quam deficere), ho deciso di mettere anche il chipset a liquido (con un OC-Labs MB-C3) visto che avendo la grafica integrata tende a scaldicchiare..
Mi son messo a denudare la motherboard.. Per prima cosa ho denudato il chipset, scoprendo il penoso pad termico (presente anche sotto il dissipatore passivo dei regolatori di tensione) che, se non avessi saputo dov'era, avrei definito della gomma.. però vabbè, sicuramente ce ne son di migliori, ma ne ho visti tanti di pad termici schifosi, e la cosa non mi ha stupito più di tanto..
Fotina: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Poi intanto che c'ero ho deciso di togliere anche il pad termico dal southbridge per sostituirlo con dell'ottima pasta termoconduttiva Noctua NT-H1.. lo so che il sb non scalda un benemerita mazza, ma preferisco comunque sapere che è dissipato al meglio di quello che è consentito da suo esiguo dissipatorino passivo.. preparato a vedere il solito schifido pad termoconduttivo, tiro via il dissipatore e.. ORRORE! non c'è pad, ma un sporcata di pasta termoconduttiva in un angolino del chip.. veramente una quantità irrisoria e in un punto totalmente decentrato!
Foto: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ora, io capisco che:
- il sb non scalda nulla
- bisogna risparmiare
- i pad/paste termoconduttivi di tutte le schede madri fanno schifo
- è una scheda madre molto economica
però sinceramente una roba del genere non me la sarei mai aspettata.. ho smontato anche la UD3R, che certo è di una altra fascia di prezzo, ma sul NB aveva della pasta all'argento, e sul SB aveva comunque un pad termoconduttivo.. penso che invece che metter la psta così avrebbero almeno potuto mettere della pasta vera e messa bene oppure un classico pad.. ed era molto meglio
Dal canto mio, penso che d'ora in poi non lascerò mai più una scheda madre con la dissipazione originale.. almeno la pasta credo proprio la cambierò sempre..
Adesso poi appena monto il wb faccio un paio di test e vi dico come va a liquido :burnout:.. voglio il WR T7500
Ciao!