Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Overclocking Celeron E1500

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
    Si si ci ho piazzato un ventolozzo... CPU @ 2970MHz (270*11) arriva poco prima della schermata in cui seleziono l'utente, compare una schermata blu con delle scritte fra cui qualcosa sulle RAM seguito da una percentuale che cntinua a crescere. Una volta arrivata a 100% si riavvia... Le RAM non le ho toccate, dovrebbero essere a default, però adesso ho notato in CPU-Z che invece di essere a 400Mz sono a 441.7MHz. Questo però è con CPU @ 2915 (265/11) che è ancora stabile...
    moooolto probabilmente sono le ram. ti ricordo che a meno che tu non imposti bene i divisori (se si può con quella mobo) le ram crescono al crescere del FSB.
    poi specialmente se le hai lasciate cas4..

quindi io direi di: vedere come sono i divisori adesso (magari booti con 265x11 e lo vedi da cpu-z)
    se li vuoi lasciare così rilassa le latenze della ram, da 4-4-4-12 a 5-5-5-18 e magari dai + 0,2 v sulle ram che ora non so a quanto sono. se arrivi oltre i 2,3v mettici una ventolina per stare sicuro al 100%

facci sapere
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    moooolto probabilmente sono le ram. ti ricordo che a meno che tu non imposti bene i divisori (se si può con quella mobo) le ram crescono al crescere del FSB.
    poi specialmente se le hai lasciate cas4..

quindi io direi di: vedere come sono i divisori adesso (magari booti con 265x11 e lo vedi da cpu-z)
    se li vuoi lasciare così rilassa le latenze della ram, da 4-4-4-12 a 5-5-5-18 e magari dai + 0,2 v sulle ram che ora non so a quanto sono. se arrivi oltre i 2,3v mettici una ventolina per stare sicuro al 100%

facci sapere
    Solo che non so come impostarli i divisori! Se posso cambiarli con che valori li metto? Adesso secondo CPU-Z le RAM sono a 441.7MHz, 3:5 e 5-5-5-18. Possibile che siano già CL5 senza toccarle?
    Vi posto gli screen di CPU-Z:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Ho provato a impostare il voltaggio delle RAM a 2.0 ma ancora non riesco ad arrivare alla schermata dove si seleziona l'utente. Comunque sono riuscito a leggere quello che dice prima di riavviarsi, ovvero: "Dumping fisical memory to disk xx%" e una volta arrivato al 100% si riavvia.

EDIT: Raga ce l'ho fatta!! Ho calcolato un VDrop di 0.024 allora ho impostato il VCore di conseguenza e ho messo le RAM a 2.1V CL5; o almeno credi siano CL5... Adesso vedo se riesco a salire ancora. XD Ma mi ha preso mica male sto OC!
    Mi sono dimenticato di dire che adesso sono a 270*11. XD
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 31-05-2009 alle 19:37
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

prova a impostare il voltaggio a 2,1-2,2...per i divisori non ti so dire preciso, cambia da mobo a mobo, da chipset a chipset...spetta qualcuno con più esperienza di me!

erano gia cas5 perchè tu non le avevi impostate e di norma la mobo auto imposta cas5 e 1,8 v che è meno di quanto indicato sulla confezione.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

prova a impostare il voltaggio a 2,1-2,2...per i divisori non ti so dire preciso, cambia da mobo a mobo, da chipset a chipset...spetta qualcuno con più esperienza di me!

erano gia cas5 perchè tu non le avevi impostate e di norma la mobo auto imposta cas5 e 1,8 v che è meno di quanto indicato sulla confezione.
    Ecco perchè! Comunque RAM a 2.1v e VCore 1.31250 sono stabile a 270*11!! =D Oltre non riesco ad andare, nemmeno alzando il VCore e il voltaggio delle RAM. Non so quanto posso spingermi quindi per adesso lo lascio così nell'attesa di qualche consiglio sul rapporto FSB:RAM. Intanto ripesco altre due ventole che ho in giro e faccio un tornado nel case. XD Le temperature sono ottime: RAM sui 27° misurato con termometro a infrarossi (è una misura esterna quindi non so quanto possa essere attendibile), mentre il processore sta a 26° con TJmax a 90°. Quindi aspetto i vostri consigli raga, rispondete numerosi! XD

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Ecco perchè! Comunque RAM a 2.1v e VCore 1.31250 sono stabile a 270*11!! =D Oltre non riesco ad andare, nemmeno alzando il VCore e il voltaggio delle RAM. Non so quanto posso spingermi quindi per adesso lo lascio così nell'attesa di qualche consiglio sul rapporto FSB:RAM. Intanto ripesco altre due ventole che ho in giro e faccio un tornado nel case. XD Le temperature sono ottime: RAM sui 27° misurato con termometro a infrarossi (è una misura esterna quindi non so quanto possa essere attendibile), mentre il processore sta a 26° con TJmax a 90°. Quindi aspetto i vostri consigli raga, rispondete numerosi! XD
    scusa la curiosità ma quel termometro quanto l'hai pagato?
    e dove l'hai trovato? è normalmente in vendita?

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

scusa la curiosità ma quel termometro quanto l'hai pagato?
    e dove l'hai trovato? è normalmente in vendita?
    L'ha comprato mio fratello su eBay; è costato 20€ spedizione inclusa. Io l'ho comprato come [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], ma se lo vuoi prendere forse ti conviene di più una cosa del [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]. Quel modello particolare dovrebbe essere uno dei migliori. Costa intorno ai 30€ qui in italia.

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

mmm..

metti
    vcore 1.34
    vram 2.2
    se non sbaglio sulla p5ql c'è la voce dram frequency.. devi impostare quella, perchè il divisore poi lo fa in automatico la mobo

ps: io per il mio termometro K ne ho spesi 120 di euro..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    mmm..

metti
    vcore 1.34
    vram 2.2
    se non sbaglio sulla p5ql c'è la voce dram frequency.. devi impostare quella, perchè il divisore poi lo fa in automatico la mobo

ps: io per il mio termometro K ne ho spesi 120 di euro..
    WooooooooooooW Mitico Frank!! Con VCore 1.34 ho preso i 275*11!! =D I 3Ghz li abbiamo presiiiii!! Le RAM sono a 440MHz con voltaggio 2.0. Prima ho fatto un paio di prove e sembrano essere "stabili" anche a 450MHz e v1.9. =D Adesso provo ad abbassargli il voltaggio. Quanto potrò ancora spingermi? Le temperature sono buone!! siamo sui 30° e TJmax 95° (giusto per essere sicuri ). Ma se le temperature continuano ad essere così basse posso salire tranquillamente col voltaggio della CPU?

EDIT: Ragazziiiiiiiiiiiii ho preso 3300MHz!!! =D RAM cl4 800MHz v2.1 mentre il vcore è un po' altino: 1.45... Le temperature sono ancora buone; ci siamo spostati sui 35° con TJmax a 95°. Come prima volta sono molto contento!! Anche se non pienamente soddisfatto... da questo Celeron voglio il sangue!! Si continuerà un'altro volta... intanto voi date consigli per salire sempre più suuuuuuuuuu!!!

Buonanotte a tutti.
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 31-05-2009 alle 23:01

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

beh il vcore se è altino o meno dipende che ci vuoi fare.. se vuoi tenerlo in daily, 1.45v inizia a essere un pò altino per i miei gusti..

se devi solo testare, puoi darglieli tranquillamente.. io al mio E8600 (che è un 45nm) ho dato 1.52v ad aria per fare dei test

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

WooooooooooooW Mitico Frank!! Con VCore 1.34 ho preso i 275*11!! =D I 3Ghz li abbiamo presiiiii!! Le RAM sono a 440MHz con voltaggio 2.0. Prima ho fatto un paio di prove e sembrano essere "stabili" anche a 450MHz e v1.9. =D Adesso provo ad abbassargli il voltaggio. Quanto potrò ancora spingermi? Le temperature sono buone!! siamo sui 30° e TJmax 95° (giusto per essere sicuri ). Ma se le temperature continuano ad essere così basse posso salire tranquillamente col voltaggio della CPU?

EDIT: Ragazziiiiiiiiiiiii ho preso 3300MHz!!! =D RAM cl4 800MHz v2.1 mentre il vcore è un po' altino: 1.45... Le temperature sono ancora buone; ci siamo spostati sui 35° con TJmax a 95°. Come prima volta sono molto contento!! Anche se non pienamente soddisfatto... da questo Celeron voglio il sangue!! Si continuerà un'altro volta... intanto voi date consigli per salire sempre più suuuuuuuuuu!!!

Buonanotte a tutti.
    e ora vai col SuperPI

beh il vcore se è altino o meno dipende che ci vuoi fare.. se vuoi tenerlo in daily, 1.45v inizia a essere un pò altino per i miei gusti..

se devi solo testare, puoi darglieli tranquillamente.. io al mio E8600 (che è un 45nm) ho dato 1.52v ad aria per fare dei test
    bè un celeron che fa da muletto mi sa che in daily gli conviene lasciarlo a default tanto così ha già tutta la potenza che gli serve

p.s. Palaz TY per le info sul termometro

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

e ora vai col SuperPI

bè un celeron che fa da muletto mi sa che in daily gli conviene lasciarlo a default tanto così ha già tutta la potenza che gli serve

p.s. Palaz TY per le info sul termometro
    Si si infatti è solo per testare, solo che non ho capito se posso comunque alzare il Vcore se la temperatura è bassa oppure si brucia lo stesso indipendentemente dalla temperatura. Adesso vado si di SuperPI! Un po' di MHz fa avevo fatto una prova e avevo guadagnato quasi 10s!! Chissà adesso...

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

bruciare un processore con il vcore è difficile.. a meno che non hai temperature folli, il rischio non è elevato.. quello che fa bruciare veramente le cpu se si esagera è il vtt

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ragazzi ho raggiunto il limite della scheda madre. Con V1.5 il sistema è stabile a 3333MHz (303*11), se provo a dare al BUS anche solo un Hz in più (304*11) diventa molto instabile, non riesco a finire neanche un SuperPI. Se volessi salire ancora mi servirebbe una scheda madre migliore oppure posso farlo ancora con questa per vie alternative?

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

mmm secondo me sei a limite.. hai il dissi stock?

prova ad abbassare il moltiplicatore ed alzare il bus e vediam che succede..

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

mmm secondo me sei a limite.. hai il dissi stock?

prova ad abbassare il moltiplicatore ed alzare il bus e vediam che succede..
    Frank non ho capito bene. Adesso abbasso il moltiplicatore e alzo BUS, in questo modo trovo il limite che può raggiungere il bus indiendentemente dal voltaggio e dal moltiplicatore? Ho appena provato con CPU @ 310*9 v3.125, RAM @ 496*2 v2.1 ed è stabile. Continuo con moltiplicatore a 9 fino a che non trovo il limite come col molti a 11? Il dissipatore è un Thermalright Ultima 90i con una ventola da 120mm.

Grazie mille dei consigli!

EDIT: CPU @ 330*10 v1.475, RAM @ 992MHz CL5 v2.1 sembra stabile. Continuo a salire.
    CPU @ 333*10 v1.5, RAM @ 1066MHz CL5 v2.3 non boota nemmeno. Colpa del procio o delle RAM?
    CPU @ 332*10 v1.5, RAM @ 998MHz v2.1 sembra stabile.
    CPU @ 333*10 v1.5, RAM @ 887Hz v2.1 sembra stabile. Che bello ho preso i 333. XD

Le temperature cominciano a salire un po'. Quindi scalda di più un BUS alto rispetto ai voltaggi?

Oltre i 333*10 non riesco ad andare... E' questo il limite del procio? O è quello della scheda madre che non mi fa dare più di v1.5? XD Però sono contento di aver preso i 333 di BUS, come nei proci della serie superiore.
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 02-06-2009 alle 12:43

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima