Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Overclocking Celeron E1500

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Overclocking Celeron E1500

Ciao ragazzi! Oggi visto che fa fresco e ho un po' di tempo libero ho deciso di overclockare il mio nuovo E1500. Sono assolutamente niubbo in questo campo ed è la prima volta che lo faccio quindi sparate tutti i consigli che avete, anche quelli che possono sembrare banali o inutili!

L'hardware è il seguente:

• Intel Celeron E1500
    • Asus P5QL-PRO
    • Corsair DDR2 CL4 800MHz 2x1GB
    • Sapphire HD4350
    • LC Power Silent Giant 420W
    • Thermalright Ultima 90i
    • WD Caviar Green 640GB

Ho fatto andare Prime95 per 20min e la temperatura massima registrata con Everest è stata di 40° con TJmax a 90°. Che dite il TJmax è giusto così o lo devo alzare o abbassare? Adesso come procedo, continuo ad alzare l'FSB finchè regge o devo già toccare altre cose? Nel caso sparassi un Bus troppo alto cosa succederebbe??

EDIT: Giocando solo col FSB ho preso 2750MHz... Ma com'è semplice overclockare. XD Ora provo 260*11...
    Raga a 270*11 non carica il sistema operativo! Il massimo è 2915MHz. Mo che faccio? Per salire ancora cosa devo fare?
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 31-05-2009 alle 14:01
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

primo metti il tjmax a 100

secondo se oltre non vai, tenendo d'cchio le temperature alzi il voltaggio

terzo stai attento a non sparare le ram troppo alte o non parte
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    primo metti il tjmax a 100

secondo se oltre non vai, tenendo d'cchio le temperature alzi il voltaggio

terzo stai attento a non sparare le ram troppo alte o non parte
    Di quanto lo alzo il voltaggio per non rischiare di bruciare tutto?
    Frank su un noto forum di HW ho trovato [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che sembrerebbe essere un documento ufficiale intel in cui vengono definiti i TJmax di svariati processori. Secondo te è affidabile o è un fake?? ll TJmax dei Celeron secondo quel documento dovrebbe essere di 85°. O.o
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 31-05-2009 alle 14:18

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

il Tjmax per gli E1xxx è 75° per gli step L2 e 85° per gli M0

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

io ho sempre impostato il tjmax di coretemp ecc ecc a 100.. magari sbaglio io (comunque no, il foglio non dovrebbe essere un fake)

alza il vocre di uno step.. che parametri di permette di settare la pro?
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    il Tjmax per gli E1xxx è 75° per gli step L2 e 85° per gli M0
    E infatti è quello che ho letto anche io, però mi sembrano un po' strane come temperature. A 90° mi sembra più realistico. Comunque raga in giro dovrei avere un termometro a infrarossi; se lo punto sulla base del dissipatore e confronto quella temperatura con quella rilevata da RealTemp forse riesco a farmi un'idea più o meno corretta di quale sia il TJmax, voi che dite?

Allora adesso il VCore è impostato su auto. La PRO mi permette un range di 0.8500-1.5000. Me lo fa alzare di 0.00625 alla volta. Ora secondo CPU-Z è di 1.160 e sotto sforzo di 1.264. Quando clicco su "+" nel bios innanzi tutto me lo mette a 0.8500; vuol dire che lo devo alzare fino a che non arriva a 1.160 come è adesso o me lo ha già alzato? Che domanda niubba e non so nemmeno se mi sono spiegato bene.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
    E infatti è quello che ho letto anche io, però mi sembrano un po' strane come temperature. A 90° mi sembra più realistico. Comunque raga in giro dovrei avere un termometro a infrarossi; se lo punto sulla base del dissipatore e confronto quella temperatura con quella rilevata da RealTemp forse riesco a farmi un'idea più o meno corretta di quale sia il TJmax, voi che dite?

Allora adesso il VCore è impostato su auto. La PRO mi permette un range di 0.8500-1.5000. Me lo fa alzare di 0.00625 alla volta. Ora secondo CPU-Z è di 1.160 e sotto sforzo di 1.264. Quando clicco su "+" nel bios innanzi tutto me lo mette a 0.8500; vuol dire che lo devo alzare fino a che non arriva a 1.160 come è adesso o me lo ha già alzato? Che domanda niubba e non so nemmeno se mi sono spiegato bene.
    nono, disattiva speedstep, c1e e menate varie, quando overclocchi il vcore e la frequenza devono rimandere fissi sia in idle che sotto sforzo!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    nono, disattiva speedstep, c1e e menate varie, quando overclocchi il vcore e la frequenza devono rimandere fissi sia in idle che sotto sforzo!
    Ok, ho disattivato C1E e Speedtep. C'è qualcos'altro o bstano questi 2? Adesso nella voce "Advanced" del bios ho attivato solo "Execute-Disable Bit Capability", "CPU TM Function" e "CPU Ratio Setting" che è impostato su auto...
    Ora CPU-Z mi legge un VCore di 1.280, quindi devo andare nel bios e impostare manualmente un voltaggio di 1.280+0.00625 giusto?

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Ok, ho disattivato C1E e Speedtep. C'è qualcos'altro o bstano questi 2? Adesso nella voce "Advanced" del bios ho attivato solo "Execute-Disable Bit Capability", "CPU TM Function" e "CPU Ratio Setting" che è impostato su auto...
    Ora CPU-Z mi legge un VCore di 1.280, quindi devo andare nel bios e impostare manualmente un voltaggio di 1.280+0.00625 giusto?
    AI Overclocking: Manual
    Cpu Ratio Control : manual
    Cpu Spread Spectrum: Disabled
    Pci-e Spread Spectrum: Disabled
    C1E e Intel SpeedStep: Disabled
    Intel Virtualization Technology: Disabled

sempre!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

AI Overclocking: Manual
    Cpu Ratio Control : manual
    Cpu Spread Spectrum: Disabled
    Pci-e Spread Spectrum: Disabled
    C1E e Intel SpeedStep: Disabled
    Intel Virtualization Technology: Disabled

sempre!
    Ok, grazie mille! Metto così e alzo di 0.00625 il VCore, vediamo dove arriva. Le temperature sono ancora più che buone!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Ok, grazie mille! Metto così e alzo di 0.00625 il VCore, vediamo dove arriva. Le temperature sono ancora più che buone!
    bè hai un procio di suo freschissimo, una mobo che permette max voltaggi ancora "sicuri" e un ottimo dissipatore, io fossi in te dormirei sonni tranquilli...

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

bè hai un procio di suo freschissimo, una mobo che permette max voltaggi ancora "sicuri" e un ottimo dissipatore, io fossi in te dormirei sonni tranquilli...
    Però già adesso il computer non partiva più e ho dovuto spostare i jumper e togliere la batteria. XD Cosa ho sbagliato? Sta cosa può capitare se si imposta un voltaggio troppo basso? Perchè adesso visto che era la prima ne ho messo uno il più simile possibile a quello che mi diceva CPU-Z, però uguale non sono riuscito allora ho preferito metterne uno leggermente minore...

EDIT: Ragazzi ma le RAM salgono automaticamente insieme alla CPU? Se si come si fa a stabilire se sono le RAM o la CPU che non ce la fa?
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 31-05-2009 alle 17:39

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Però già adesso il computer non partiva più e ho dovuto spostare i jumper e togliere la batteria. XD Cosa ho sbagliato? Sta cosa può capitare se si imposta un voltaggio troppo basso? Perchè adesso visto che era la prima ne ho messo uno il più simile possibile a quello che mi diceva CPU-Z, però uguale non sono riuscito allora ho preferito metterne uno leggermente minore...
    con che bus e molti? le ram come sono impostate?
    comunque si, dai un po' di volt in più..senza esagerare, ma hai una ventola vero sul dissi?

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

con che bus e molti? le ram come sono impostate?
    comunque si, dai un po' di volt in più..senza esagerare, ma hai una ventola vero sul dissi?
    Si si ci ho piazzato un ventolozzo... CPU @ 2970MHz (270*11) arriva poco prima della schermata in cui seleziono l'utente, compare una schermata blu con delle scritte fra cui qualcosa sulle RAM seguito da una percentuale che cntinua a crescere. Una volta arrivata a 100% si riavvia... Le RAM non le ho toccate, dovrebbero essere a default, però adesso ho notato in CPU-Z che invece di essere a 400Mz sono a 441.7MHz. Questo però è con CPU @ 2915 (265/11) che è ancora stabile...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima