Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Aiuto per OC

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito Aiuto per OC

    Ciao ragazzi, mi serve una mano essendo un neofita dell'overclock.

    Hardware:

    MB Gigabyte ud3r p45
    CPU Q6600 con noctua nhu12p
    ram 2x2 ddr2 800mhz pc6400 corsair
    vga en 8800gt 512mb
    ali enermax pro82 625w

    Allora, ho letto la guida di liquid cooling e ho iniziato con 333x9 con un vcore di 1.31. Ho fatto 35 clici con linx e la temperatura in full dei 4 core arriva intorno ai 90°.
    Poi ho alcuni dubbi su alcuni parametri dal bios, la dram frequency come la setto? è inevidenziabile. Ho il parametro FSB:DRAM su 5:6, qual'è il migliore?
    Su CPU-Z in cpu il core speed mi è sempre su 1999mhz e il multiplier su 6, ma io nel bios l'ho a 3000mhz e il multiplier a 9... poi quando la cpu è piu sotto stress va a 3000mhz e il multiplier a 9... è normale?

    grazie in anticipo :D

  2. #2
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ciao, temperature altissimo!!! rischi di fondere tutto! il dissipatore è montato male o stai dando troppo vcore!
    il case com'è? ben aerato? hai i fili messi molto male, poche ventole? controlla bene!
    la dram non la puoi cambiare perchè avrai qualcosa su "auto", prova a mettere "manual" nelle voci tipo "voltage control" o "voltage management"
    poi per il discorso del moltiplicatore, nel bios devi disattivare le seguenti voci:

    C1E, Speedstep, e anche Virtualization(non centra con il problema sopra ma è da staccare se vuoi occare)

    poi aspetta che vengano alcuni utenti che la hanno anche loro quella mobo che sanno dirti meglio.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  3. #3

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Appunto, è quello che mi preoccupa... è questa temperatura esagerata.
    Ma la vcore è su 1.31 non mi pare esagerata... con 1.29 il sistema freeza.
    Il case è un antec nine hundred two, e i fili li ho fatti passare tutti nei buchi apposta x non farli ciondolare a giro. io sinceramente penso che sia un problema di dissipatore, è montato bene... però un problema lo ha sempre avuto, ovvero quando avvio il pc la ventola nn parte mai, devo aprire il case e dargli una spinta x farla girare poi parte... Forse è il ciclo dell'aria sbagliato... ma è quello di casa, io nn ho cambiato nulla... la ventola del dissi tira aria, e davanti alla ventola del dissi ci sono due ventole che prendono aria da fuori e la buttano dentro. Come pasta termica ho usato la zalman

  4. #4
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adonay Visualizza Messaggio
    Appunto, è quello che mi preoccupa... è questa temperatura esagerata.
    Ma la vcore è su 1.31 non mi pare esagerata... con 1.29 il sistema freeza.
    Il case è un antec nine hundred two, e i fili li ho fatti passare tutti nei buchi apposta x non farli ciondolare a giro. io sinceramente penso che sia un problema di dissipatore, è montato bene... però un problema lo ha sempre avuto, ovvero quando avvio il pc la ventola nn parte mai, devo aprire il case e dargli una spinta x farla girare poi parte... Forse è il ciclo dell'aria sbagliato... ma è quello di casa, io nn ho cambiato nulla... la ventola del dissi tira aria, e davanti alla ventola del dissi ci sono due ventole che prendono aria da fuori e la buttano dentro. Come pasta termica ho usato la zalman
    allora se la ventola devi farla partire tu, vuol dire che gli arrivano talmente pochi volt che non ha la potenza per vincere le forze che la tengono ferma (attriti vari)...in poche parole anche dopo, girerà lentissima!
    anche io ho un problema simile con una ventola del case. prova quindi ad attaccarla ad altre prese, sulla mobo ne avrai come minimo 2 per le ventole del case e una per la ventola della cpu. inoltre spulcia il bios nelle varie sezioni e disabilita il risparmio di energia, la regolazione dinamica delle ventole ecc..ora non ti so dire le voci precise..

    tornando alla parte "materiale", la pasta l'hai messa bene?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Bè penso di si di averla messa bene... niente sbavature, omogenea... ne ho messa il giusto per coprire la cpu...
    cmq la ventola del dissipatore fa intorno ai 1040 rpm, 2 piu 2 meno

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adonay Visualizza Messaggio
    Bè penso di si di averla messa bene... niente sbavature, omogenea... ne ho messa il giusto per coprire la cpu...
    cmq la ventola del dissipatore fa intorno ai 1040 rpm, 2 piu 2 meno

    molto strano, a questo punto potrebbero essere i sensori sballati
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    Con che misuri le temperature?

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    con core temp

    ora voglio provare a cambiare la posizione del dissipatore nel case, mi toccherà smontare ogni bene ma d'altronde nn è che abbia molta scelta... :\

  9. #9
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    a quanto è impostato il Tjmax?

  10. #10

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    100°, o almeno è di default

  11. #11
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    metti 90 e vedi che temp ti da

  12. #12

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    7

    Predefinito

    mettendo il tjunction max offset a -10? solo così il tjmax mi va a 90°

    cmq settato così ora che è sera e ci sono 27°-28° i core stanno a 39° 35° 30° 38°
    domani posto le foto dell'interno del case, com'era il dissi e com'è ora...

  13. #13
    L'avatar di andy84
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    4,375

    Predefinito

    ora sono temperature decisamente più ragionevoli, cmq fa una sessione di Intel Burning Test di 30 cicli a Maximum stress e vedi a quanto arrivi

Discussioni Simili

  1. Aiuto montaggio PC
    Di biasion118 nel forum Hardware generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-04-2009, 20:24
  2. un aiuto su IP
    Di stalker6893 nel forum Internet & Provider
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-04-2009, 23:19
  3. SBK 08 e Joypad..aiuto!!
    Di adexxx88 nel forum PC Windows
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2008, 23:05
  4. Aiuto per RX 420
    Di roghibau nel forum Stampanti, Scanner & Periferiche di Output
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-03-2008, 16:35
  5. aiuto per RX 420
    Di roghibau nel forum Windows & Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-01-1970, 01:00

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •