ok tutto a posto sono a 3.6 ghz (400x9) in idle le temperature sono di 45C°-45C°. Nel bios però non ho trovato l'opzione Speed step/EIST.
che faccio?
ok tutto a posto sono a 3.6 ghz (400x9) in idle le temperature sono di 45C°-45C°. Nel bios però non ho trovato l'opzione Speed step/EIST.
che faccio?
You are not special. You are not a beautiful or unique snowflake. You are the same decaying organic matter as everything else.
mmm strano eh...hai controllato nella pagina delle temperature e hardware monitor? semmai puoi postare delle foto del bios?
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us!My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
adesso controllo meglio
You are not special. You are not a beautiful or unique snowflake. You are the same decaying organic matter as everything else.
si bravo, comunque tornando al discorso del dissipatore uno da consigliarti che costa poco è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che lo porti via a meno di 20 euro..[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
o sennò lo Zerotherm Zen, che viene sulle 40..[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
ovviamente lo zen costa di più ma è molto meglio...
uno di cui parlano molto bene ora è anche l'arctic cooling freezer extreme, mentre se vuoi esagerare buttati sui prodotti thermalright che sono costosi ma incredibilmente fighi e ovviamente molto performanti
p.s. intanto che occhi adesso, ti consiglio di tenere aperto il case..
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us!My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
il settaggio speed step /eist non lo riesco a trovare qui ci sono tre immagini del bios
a grazie mille,il mio obbiettivo futuro sarebbe stare sui 4 ghz ovviamente penso di aver bisogno un nuovo dissipatore...
come ti dicevo un daily da 4.0 ghz con il dissipatore stock è molto difficilino da tenere, specie adesso in estate. con il buon freezer 7 pro però è fattibile e te la cavi con pochi euro..
tornando a noi disattiva anche"Execute Disable Bit" e "Chassis Q-Fan Control" (non si sa mai..)
lo speedstep potrebbe esser già compreso in altre voci, per tagliare la testa al toro apri cpu-z e guarda se il moltiplicatore rimane fisso a 9,5x o fluttua insieme alla frequenza da 6x a 9.5x. se rimane fisso va tutto bene, altrimenti bisogna scovare dove disabilitare questa funzione di risparmio energetico che da "fastidio" quando si occa.
e
nono la frequenza e il molti rimangono fissi.. adesso disabilito le altre due opzioni. Comunque per curiosità fino a quanto si riesce a tirare tranquillamente con un dissi serio sto procio?
non si può dire...devi vederlo tu fino a quando le temperature rimangono decenti..
poi dipende se intendi per tenerlo in daily o per brevi periodi giusto per benchare..
in daily i più fortunati ad aria tengono anche i 4.5 ghz, mentre per brevi shot, giusto per fare qualche bench e divertirsi alcuni toccano i 5 ghz tranquilli..
ma ti ripeto, dipende da procio a procio, ognuno sale in maniera diversa rispetto a un altro..alcuni vogliono pochi volt fino a un certo punto e poi di colpo diventano affamati, altri vogliono subito tanti volt, ecc... insomma devi vederlo tu man mano che occhi!
![]()
mm okok grazie mille per l'aiuto
per ora lo terrò sui 3.6 poi se prendo il dissi vedremo
Se ho capito bene in teoria minori sono i volt minore è la temperatura quindi bisogna cercare di abbassarli finchè rimane stabile il sistema giusto?
..ora sono a 3.8 mi potreste dire quali sono le temperature a cui è meglio non arrivare pls?
penso prenderò questo
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
ciao, allora il dissi in questione è un buon acquisto a quel prezzo
per quanto riguarda la storia del voltaggio hai capito proprio bene, il trucco per un buon daily è proprio quello di trovare il voltaggio giusto, e più basso per cui mantieni stabile il procio a quella frequenza!
le temperature da non superare in full (a pieno carico quindi) sono indicativamente 65-70 °C
andando oltre può succedere che ti si accorcia la vita del procio, ma diciamo che temperature da rottura immediata sono ben più alte (diciamo oltre gli 80 °C)
p.s. io fossi in te darei la frequenza della PCI-EX a 101. Da più stabilità al tutto e risolve un fastidioso vecchio bug che però penso adesso non esista più con le mobo più recenti tipo la tua.
grazie mille il dissi lo prendo appena possibile poi gl![]()
ho una domanda, il VID se ho capito bene è il voltaggio a cui la cpu è stabile alla sua frequenza di base, si può andare sotto questo valore anche alla frequenza di base o il sistema risulta certamente instabile?![]()
ottimo procio, il mio sta tranquillamente a 4.200mhz praticamente dal primo giorno che l'ho preso. se posso darti un consiglio, acquista al volo un dissipatore decente, migliorerai le temperature e potrai spingerti ben oltre quelle frequenze![]()
il mio è a 4 ghz su un g33, gli e8500 salgono bene, comprati un dissi e lo puoi tenere a 4 ghz anche in piena estate senza problemi.
Io la differenza l'ho notata anche se non è così decisiva come la scheda video (però dipende dall'applicazione).
sisi appena ho un attimo di tempo lo compro subito
grazie per tutti i consigli![]()