ciao a tutti, stavo pensando se valesse la pena occare il mio e8500 con la configurazione che hoe soprattuto, se lo faccio che ci sia qualcuno che mi sa dare qualche dritta... non ho mai provato e non vorrei brazzare tutto
![]()
ciao a tutti, stavo pensando se valesse la pena occare il mio e8500 con la configurazione che hoe soprattuto, se lo faccio che ci sia qualcuno che mi sa dare qualche dritta... non ho mai provato e non vorrei brazzare tutto
![]()
You are not special. You are not a beautiful or unique snowflake. You are the same decaying organic matter as everything else.
mmm...
un dubbio, cosa si guadagnerebbe a occare anche di un pò in termini di prestazioni sia nei giochi che nell'uso "tranquillo"?
You are not special. You are not a beautiful or unique snowflake. You are the same decaying organic matter as everything else.
certo, overcloccando aumenti le prestazioni del sistema
si ok questo lo so ma la domanda che mi faccio è: ora come ora ne vale la pena per l'uso che ne faccio?
è questo che non so :D anche se penso di si![]()
gaming sì, ma anche uso normale (msn,firefox,photoshop,skype,ts,autocad...)
l'idea dell'overclock però mi attiravaanche giusto per avere un sistema più prestante
ah, un altra cosa, so che la capacità di essere overclockato cambia da processore a processore come faccio a sapere se il mio è più propenso o meno a "salire bene"?
ciao! allora occandolo per esempio a 4 ghz dai 3.16 di partenza otterresti migliori prestazioni soprattutto dove vi é un uso massiccio del processore come per esempio i giochi, scansioni antivirus, apertura pacchi rar, caricamento dei programmi ecc.. Anche durante un uso "leggero" avrai migliorie.. Tuttavia é già bello potente di suo e piccole azioni tipo web, Office, aprire cartelle o programmini le dovrebbe fare giá in una frazione di secondo, occandolo lo farebbe anche prima ma magari non tene accorgi neanche
il discorso della "bontá" del procio.. È una cosa che si scopre solo provando a occare e si deduce da come sale (quanti volt vuole, che temperature prende ecc..)
per cominciare scarica coretemp e dicci cosa dice alla voce VID per farci un'idea sommaria se è predisposto salire bene o no: il VID é appunto ilminimo voltaggio a cui è stabile a frequenza di default.. Più è basso e meglio è e indicativamente mostr se salendo vorrà molti volt o no..
Facci sapere![]()
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us!My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Allora, core temp l'avevo gia scaricato :) alla voce VID segna 1.2125v
P.S.Il dissipatore è quello originale, case penso sia ben ventilato i due core a uso leggero sono a 37 C°
bene, vid nella norma...io dico che con lo stock ad almeno 3,6 ghz dovresti arrivare, 4 magari no..e i 3,6 ghz ci sta che li raggiungi anche senza modificare il voltaggio.
cpu-z invece che voltaggio ti da?
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us!My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
cpuz mi da 1.144v, comunque ho scaricato orthos e l'ho fatto partire per fare una prova e le temperature dei core sono 57-54 di massima dopo un quarto d'ora,.. non sono un po' altine? (la frequenza della cpu è quella base ancora)
no direi che per essere d'estate e con il dissipatore stock le temperature sono nella norma..
se riesci a salire mantenendo quel voltaggio, le temperature salgono molto poco.
invece se appunto aumenti il voltaggio le temperature aumentano di molto!
insomma sei deciso a provare qualche occatina leggera?
se si dimmi subito che ti diamo due dritte per partire!
![]()
sisi io sono pronto
poi sto guardando anche per comprare qualche ventolina aggiuntiva e magari un dissi, se avete consigli su cosa prendere li accetto volentieri
intanto proverei con un 400MHz di bus e moltiplicatore 9x e rapporto FSB:RAM 1:1
bene, innazitutto una raccomandazione:
fai tutto con calma e pazienza, non fare nulla di fretta o provare subito frequenze altissime e voltaggi da paura, sei sempre con un dissipatore stock che non garantisce alti livelli di sicurezza..
poi da bios disabilita le seguenti voci:
Spread Spectrum
Virtualization Technology
C1E
Speed Step (o EIST)
poi puoi procedere con quanto dice andy:
che così ti ritrovi a 3,6 ghz e tutto in sincrono... per ora ti ripeto non toccare i voltaggi.
se per caso il pc non si riavviasse più niente paura:
stacca la corrente, stacca la batteria tonda della scheda madre (potrebbe essere sotto alla scheda video) e aspetta un minuto, poi riattacca tutto e avrai il bios resettato e si deve riaccendere per forza.
hai un altro pc da cui poter accedere qua al web in caso di problemi?