Heylà, con gli esami quasi finiti e mio padre che è andato in pensione e quindi mi può aiutare nei miei progetti m'è passata per la mente l'idea di costruirmi un bel tolotto!
ovviamente non avendo mai praticato OC estremi non mi metterò a provare sul mio AMD ma farò due esperimenti con dei vecchi pentium 4 e celeron di inizio anni 2000, gentilmente offerti da un amico che ha duecento pc sparsi per casa (e pure un mio vecchio sempron, che nostalgia )
ho i proci (la prossima settimana li catalogo per benino) e alcune schede madri di fascia bassa ahimè, ma ho visto che su ebay veri e propri gioiellini di alcuni anni fa te le tirano dietro, anche a meno di 10 euro l'una!
stesso discorso (piu o meno) per le ram!
insomma entriamo nel vivo, mi sono documentato un po' in giro, ho visto molti modelli ed esempi di tolotti, ovviamente per uso con Dry Ice che non avrei particolari problemi a procurarmi.
l'idea di base è un bel tubo in alluminio con base di rame da saldare o da avvitare (sarebbe fighissimo )..
per ora ho fatto due schizzi giusto per far capire a mio padre e mio nonno (che ha molta esperienza a torni CNC) di come si presenta l'oggetto che vorrei realizzare.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
questo è con misure prese a caso, e tutto in un blocco, dubito che riesca a trovare in zona, tra le officine che conosce o dove ha lavorato il nonno una macchina che riesca a fare il fondo in quella maniera.
comunque è tutto un lavoro di tornio e cilindri concentrici, nessun'altra parte di forma diversa... escludendo le due staffe in teflon che si realizzano in 5 minuti...
secondo me, anzi quasi certamente mi viene a costare un botto, e converrebbe comprarlo già fatto, ma sinceramente mi diverte l'idea di costruirmelo da me...se poi non funziona e brucio un celeron chissenefrega
ora ho qualche domanda, se qualcuno lo sa, un bel cilindrone di alluminio da cui ricavare tutto ciò quanto mi può costare? intendo se sapete il prezzo al kg, poi faccio due calcoli per vedere quanto peserebbe tra materiale scartato e usato..poi temo anche che non mi vendano un tubo così spesso ma anche così corto...mi sa che ne vendono in quantità maggiori.. che dite??
domani vi posto le misure e altri dettagli che ho ricavato leggendo guide e discussioni su vari forum..
stay tuned