Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: OC su Athlon XP 3100+

Title
    Nuovo Utente

Predefinito OC su Athlon XP 3100+

Ciao a tutti,
    in attesa che mi ritorni il pc per la quarta volta...
    vorrei potenziare il mio vecchio pc con un leggero overclock

Ho letto un po di guide in giro, ma non ci ho capito niente.
    Potete aiutarmi?
    ho scaricato cpu-z e mi dice che il procio è un athlon xp 3100+
    La mobo è una ASUS Kelut 2.02
    Il bios è la versione 3.11

Si può fare qualcosa?

Grazie
    Ultima modifica di Carlo86; 04-08-2009 alle 08:55

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

anche io devo risvegliare qualche vecchio XP di un amico, mi informo e ti faccio sapere

AGGIORNAMENTO:

allora il tuo dovrebbe essere un "rarissimo" Athlon XP 3100+ della famiglia Thorton, confermi dallo screen di CPU-Z? potresti postare sia la tab cpu che quella memory, spd, e motherboard?
    Ultima modifica di adexxx88; 04-08-2009 alle 12:48
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ecco tutto

grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

la situazione si fa interessante

quindi il tuo è un Athlon XP Thornton costruito a 130 nm e con un vcore di quelli "altini", che comunque gira a 2,2 ghz, ovvero FSB 200 e moltiplicatore 11x.
    le ram hai solo un banco da 512 mb che vanno in sincrono col bus quindi a 200 mhz.
    la scheda madre ha un chipset VIA che ti dico già, non ti farà fare grandi cose purtroppo.

ora se puoi dovresti entrare nel bios e dirmi che voci trovi, tipo "cpu host control" "cpu ratio" ecc.. semmai se puoi fare delle foto sarebbe meglio..
    guarda anche se alla voce cpu ratio puoi selezionare un moltiplicatore più alto di 11x, con alcune mobo c'è un bug che lo permette, e la tua potrebbe essere tra quelle

ovviamente la procedura per overcloccare è la solita, prova a salire col fsb: invece che 200 metti 205 e prova a riavviare.

probabilmente hai il dissipatore originale, e anche se non sarà il massimo puoi sempre ricavarne qualcosa, meglio sarebbe se gli dai una bella ripulita dalla polvere che immagino si sia depositata a tonnellate in tutti questi anni.

fammi sapere!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Allora,
    nel bios niente del genere....
    Ho solo le voci MAIN,ADVANCED (attivazione periferiche varie), POWER, BOOT.

Dipende dal bios, vero?

Quanto alla pulizia....

Fatta oggi, il dissi della cpu era letteralmente tappato, e le ventole facevano paura.. Ora gira tutto più silenzioso

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo86 Visualizza Messaggio
    Ho solo le voci MAIN,ADVANCED (attivazione periferiche varie), POWER, BOOT.
    bene, dentro ADVANCED cosa trovi di preciso?
    hai trovato per caso altre voci che sono impostate su "AUTO"? spesso mettendole su "MANUAL" spuntano tanti parametri nuovi

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

niente del genere purtroppo....

questa è la schermata advanced
    Immagini Allegate Immagini Allegate

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

mmm la faccenda si fa complicata. i vecchi athlon XP "soffrono" di un bug che permette di sbloccare il moltiplicatore. esso si sfrutta agendo fisicamente su dei ponticelli che stanno proprio sul processore, ma è una cosa abbastanza rischiosa e complicata da fare, e non è nemmeno detto che sia sempre possibile farla con tutti i processori. in particolare ciò si fa con i barton e i thoughbed, ma non so con i thornton come il tuo.
    che sistema operativo hai? XP? io ti direi di provare ad alzare il FSB da windows con l'uso di programmi tipo ClockGen o SetFSB, ma dovrai impostare i clock generator... ClockGen a volte lo determina da solo, basta che lo lanci la prima volta, prova e fammi sapere.
    se invece ti è possibile, potresti fare una foto in alta risoluzione del processore in modo che si leggano bene le scritte sopra di esso e anche i ponticelli (sono vicini a delle scrittine tipo L1 e L5), sono cose minuscole ti avverto, serve una fotocamera impostata in modalità macro!

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

secondo me non può fare nulla poichè ha la motherboard con bios bloccato...prova ad aggiornarla e vedi che succede...il mio muletto ha lo stesso problema
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin