Come da titolo.
Visto e considerato che prima di ferragosto l'ali non mi arriva(ancora non l'hanno preso i corrieri, pensate voi
) e quindi non posso godermi la mitica BFG di Shima
, mi devo dedicare a fare qualcosa in queste ultime 2 settimane di iper vacanze (eliminando i pensieri che mi passano per la testa
, il dovere verrà dopo)
Ricapitolando, dopo alcuni giretti per il web, ho riscoperto una sorta di passione vintage, un senso di nostalgia dell'inizio, quando ero ancora in erba e avere un processore da 1 Ghz significava avere un Core i7 975 Extreme(anzi, doppio
)
La cosa è partita da alcuni motivi: 1) l'impossibilità di rifocillarmi di game Dx10 con la gts; 2) la voglia di portare il muletto al lan party
; 3) la lettura di alcuni topic riguardanti le vecchie voodoo
e i vecchi pentium mmx.
Ma ovviamente, senza gli strumenti e le conoscenze basate sull'hardware che sto per menzionarvi, non si va da nessuna parte. Quindi, ecco a voi la configurazione che analizzeremo/overcloccheremo (da controllare, tra 30 min vi confermo):
Scheda Madre: VIA 8VT-AV (Socket A/462) Chipset VIA KT133
Processore: AMD Duron 700 Mhz
Memoria: 2x128MB PC133 CL3-3-3-6
Hard Disk: Maxtor 80GB 5400rpm + Maxtor 20GB 5400 rpm
Scheda Video: nVidia GeForce 2 MX200 64MB
Alimentatore: Dominium 250W
Case: OEM Grigio
Masterizzatore: Pioneer DVR-111D IDE
Lettore DVD: LG DVD-ROM HL
Floppy: Sony 3,5" FDD Grey
Dissipatore CPU: Speeze VultureSpinIII
Monitor: CRT Samsung SyncMaster 3Ne 15"
Beh, che ve ne pare ?All'epoca, e vi parlo dell'inizio di dicembre 2000, era un ottimo pc, se la batteva col P3 800Mhz (infatti con gli amici facevamo sempre la sfida a chi ce l'aveva più "grosso"
![]()
). Non l'ho mai occato seriamente, quindi non so come si comporta con valori alterati, ma vi dico già che non si può modificare il voltaggio del procio (almeno così ricordo) ... mi sa che dovremo trovare qualche bios truccato
o qualche altro escamotage (farò tutti gli screen del caso
)
Inizieremo con dei test tipo SuperPi, Sandra, PCMark eccper poi provare a salire di cpu e vga (voglio fare i test dal 3D01 al 3D "max" per la vga
)
Per adesso è tutto ... ovviamente, per chi non l'ha capito, gli overcloccatori del forum dovranno darmi una manoper forza o ...
![]()
Ovviamente cercherò di dare una mano al hwz Overclock Team di HwBot con questi results (penso che a quei livelli di hardware non c'è nessuno lì, o sbaglio?) e, prossimamente, anche col dektop
edit: configurazione aggiornata![]()