Salve a tutti,
Apro oggi questo thread che seguirà passo passo il reperimento di HW, la costruzione del sistema di raffreddamento, e l'overclock di vecchi processori AMD ospitati su Socket A.
Innanzitutto ringrazio il mio amico Michele che mi metterà a disposizione alcuni processori e anche altro materiale per eventuali prove e test.
Partiamo col dire la configurazione HW di base:
CPU:
-AMD Athlon 1400 - A1400AMS3C "Thunderbird"
-AMD Athlon XP 1700+ - AX1700DMT3C "Palomino"
-AMD Athlon 1000 - A1000AMT3B "Thunderbird"
-AMD Duron 700 - D700AST1B "spitfire"
e altri...
MOBO: sto vedendo nei mercatini ed ebay, dovrebbe essere una Abit NF7-S Rev.2 se tutto va bene
RAM: ancora in cerca su vari mercatini...
CASE: bench table homemade
ALIMENTATORE: il mio Corsair TX650
SCHEDA VIDEO: Ati 9200 AGP
RAM: ancora in cerca su vari mercatini...
Sistema di raffreddamento:
WB Lunasio RS300 Pro (prestato gentilmente dal mio amico Marco)
Pompa ad immersione New Jet 1200
Acqua e ghiaccio
Per adesso che sto ancora reperendo il materiale ho dedicato un po' di tempo alle prove con waterblock, dopo averlo pulito per bene: era fermo infatti da ben 2 anni, pieno di incrostazioni, ragnatele e sporco vario.
Prima ho soffiato dentro aria compressa, poi vi ho fatto passare acqua per alcuni minuti e poi di nuovo aria compressa, dato che non è smontabile, di meglio per ora non posso fare per quanto riguarda la pulizia dell'interno.
All'esterno invece, come suggeritomi dal buon Franknos90, armato di Sidol e olio di gomito ho dato una bella ripassata e adesso è proprio "zicchento" (brillante nel mio dialetto)
ecco le foto di come era prima:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
ecco come si presenta dopo 20 minuti di strofinate con cotone imbevuto di Sidol:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Direi niente male anche se la superficie di contatto presenta qualche graffio: se avrò tempo e voglia potrei anche decidere di lapparlo.
Venerdì la prossima puntata, andrò a visionare i processori e altro materiale del mio amico Michele
Ogni volta aggiornerò la spesa totale per questo "vintage OC"
per ora:
WB: gratis
Pompa: usata -- 25 euro
-------------------------------
Totale: 25 euro
Stay Tuned!!