Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Nuova gloria per vecchi AMD

  1. #1
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Talking Nuova gloria per vecchi AMD

    Salve a tutti,
    Apro oggi questo thread che seguirà passo passo il reperimento di HW, la costruzione del sistema di raffreddamento, e l'overclock di vecchi processori AMD ospitati su Socket A.
    Innanzitutto ringrazio il mio amico Michele che mi metterà a disposizione alcuni processori e anche altro materiale per eventuali prove e test.
    Partiamo col dire la configurazione HW di base:


    CPU:
    -AMD Athlon 1400 - A1400AMS3C "Thunderbird"
    -AMD Athlon XP 1700+ - AX1700DMT3C "Palomino"
    -AMD Athlon 1000 - A1000AMT3B "Thunderbird"
    -AMD Duron 700 - D700AST1B "spitfire"

    e altri...

    MOBO: sto vedendo nei mercatini ed ebay, dovrebbe essere una Abit NF7-S Rev.2 se tutto va bene
    RAM: ancora in cerca su vari mercatini...
    CASE: bench table homemade
    ALIMENTATORE: il mio Corsair TX650
    SCHEDA VIDEO: Ati 9200 AGP
    RAM: ancora in cerca su vari mercatini...


    Sistema di raffreddamento:

    WB Lunasio RS300 Pro (prestato gentilmente dal mio amico Marco)
    Pompa ad immersione New Jet 1200
    Acqua e ghiaccio

    Per adesso che sto ancora reperendo il materiale ho dedicato un po' di tempo alle prove con waterblock, dopo averlo pulito per bene: era fermo infatti da ben 2 anni, pieno di incrostazioni, ragnatele e sporco vario.
    Prima ho soffiato dentro aria compressa, poi vi ho fatto passare acqua per alcuni minuti e poi di nuovo aria compressa, dato che non è smontabile, di meglio per ora non posso fare per quanto riguarda la pulizia dell'interno.
    All'esterno invece, come suggeritomi dal buon Franknos90, armato di Sidol e olio di gomito ho dato una bella ripassata e adesso è proprio "zicchento" (brillante nel mio dialetto)

    ecco le foto di come era prima:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    ecco come si presenta dopo 20 minuti di strofinate con cotone imbevuto di Sidol:

    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Direi niente male anche se la superficie di contatto presenta qualche graffio: se avrò tempo e voglia potrei anche decidere di lapparlo.


    Venerdì la prossima puntata, andrò a visionare i processori e altro materiale del mio amico Michele

    Ogni volta aggiornerò la spesa totale per questo "vintage OC"

    per ora:

    WB: gratis
    Pompa: usata -- 25 euro

    -------------------------------

    Totale: 25 euro




    Stay Tuned!!
    Ultima modifica di adexxx88; 06-09-2009 alle 15:06
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Bellissimo come quando clocckai il vecchio pentium 3 su Tom's io ero a aria però :(

    Non ricordo se il socket A aveva già e DDR o usava ancora le DIMM.
    Nel secondo caso fammi sapere se hai bisogno che ne raccatto un po
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  3. #3
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Bellissimo come quando clocckai il vecchio pentium 3 su Tom's io ero a aria però :(

    Non ricordo se il socket A aveva già e DDR o usava ancora le DIMM.
    Nel secondo caso fammi sapere se hai bisogno che ne raccatto un po
    Ciao Lomion, su Socket A, almeno le mobo di cui sto valutando l'acquisto io vanno tutte a DDR, sto proprio in questi momenti contrattando l'acquisto di un kit 2x256 A-Data con i mitici chip BH-5, delle vere bombe, garantite 258 mhz a 2-2-2-5
    Grazie della tua disponibilità

    comunque ho un UP, consigliatomi dal nonno, ho riempito il waterblock con una soluzione di aceto e sale, lasciato 10 minuti, quando l'ho riversato in una bacinella è uscito tutto un liquido verdastro! tutto l'ossido!
    adesso anche dentro il waterblock è come nuovo
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    2,750

    Predefinito

    le più cattive ddr mattè fanno anche 1.5-2-2-5 sai!!! Compliementi per il reparto hw! E l'abit ti servirà tutta..



  5. #5
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    io tirerò a fondere tutto, vi avverto
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    aggiornamento:

    cosa abbiamo qua?

    -AMD Athlon 1400 - A1400AMS3C
    -AMD Athlon XP 1700+ - AX1700DMT3C
    -AMD Athlon 1000 - A1000AMT3B
    -AMD Duron 700 - D700AST1B

    domani mi metto al lavoro su una vecchia asrock catorcia

    stay tuned
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di Luke
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    627

    Predefinito

    per pulire l interno del wb ulteriormente riempilo di viakal e lascialo riposare un pò

  8. #8
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    aggiornamento:

    cosa abbiamo qua?

    -AMD Athlon 1400 - A1400AMS3C
    -AMD Athlon XP 1700+ - AX1700DMT3C
    -AMD Athlon 1000 - A1000AMT3B
    -AMD Duron 700 - D700AST1B

    domani mi metto al lavoro su una vecchia asrock catorcia

    stay tuned
    Tiralo per ben il Palomino se non erro era sbloccabile anche quello no?
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  9. #9
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luke Visualizza Messaggio
    per pulire l interno del wb ulteriormente riempilo di viakal e lascialo riposare un pò
    perfetto, grazie del consiglio, appena posso gli faccio questo trattamento

    Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Tiralo per ben il Palomino se non erro era sbloccabile anche quello no?
    penso di si...appena ri ho la fotocamere faccio due foto ai ponticelli L1
    anche se adesso provo i primi esperimenti col Duron 700
    ieri ho montato la configurazione con mobo e ram di scarto (mobo ECS KM400-M2 v1, ram kingstone 400 cl3) e sembra funzionare tutto, oggi se ce la faccio metto server 2003 su un vecchio maxtor ide perchè sta mobo del piffero non ha il sata
    mi ci vorrà due anni lo so già...
    Ultima modifica di adexxx88; 06-09-2009 alle 15:16
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  10. #10
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    penso di si...appena ri ho la fotocamere faccio due foto ai ponticelli L1
    Non mi ricordo bene perché all'epoca l'avevo fatto con il pc della mia ragazza senza che lei lo sapesse ma alcuni Palomino dovrebbero avere dei tagli tra i pin della L1 che non vanno assolutamente toccati altrimenti li friggi.

    Devi girargli attorno con la pista conduttiva
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  11. #11
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo bene perché all'epoca l'avevo fatto con il pc della mia ragazza senza che lei lo sapesse ma alcuni Palomino dovrebbero avere dei tagli tra i pin della L1 che non vanno assolutamente toccati altrimenti li friggi.

    Devi girargli attorno con la pista conduttiva
    c'hai preso! è proprio il mio caso, hanno delle piste scoperte così se non sei furbo lo friggi e addio garanzia (all'epoca )
    adesso sono in attesa di una mobo alternativa, ma sempre scassona, per provare che i proci funzionino..
    ho pronta una bella guida proprio per questo inconveniente, una piccola isolatura fatta con attack messo con una punta di un ago, e poi sopra posso tranquillamente far passare la grafite per fare il ponte
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  12. #12
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    è arrivata la pompa, ora vado a ritirare il nokia all'assistenza e passerò dal ferramente per prendere tubi di gomma e fascette metalliche...stasera foto e tutto
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •