Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bollente Prescott cerca fresca compagnia

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Bollente Prescott cerca fresca compagnia

Salve ragazzi,
    ho rimediato un bel "cascione" da mettere in tiro per un vecchio pc mulo: Intel Pentium IV 630 socket 775 -> PRESCOTT
    Come mobo ho una Asrock 775v88+ che mi fa il suo sporchissimo lavoro.

Una volta montato il tutto nel (piccolo e vecchio) case, dopo 5 minuti di lavoro mi sembrava di stare a Houston, Texas, pronto per il lancio di uno shuttle.
    Sì, stiamo parlando del caro dissipatore stock scaldabagno Intel...la cara ventolina viaggia a velocità della luca, 5000 rpm: insopportabile.
    Ho intuito presto il problema: tutto inizia da un pessimo contatto HIS - dissipatore dovuto ad una scarsa e vecchia pasta, ma qui posso rimediare facilmente. La causa principale è a mio parere il sistema di ritenuta del dissi, troppo debole: non preme a sufficienza sulla cpu, cioè non assorbe il calore generato in modo sufficiente.
    Sono stato indotto a tale assunzione per un motivo molto semplice: il core del Prestocotto va sui 68-70 gradi, mentre se tocco il dissi è freddo: pessimo contatto. La ventola ovviamente vede la cpu "sudare" e va al massimo.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Per risolvere vorrei seguire due strade:

1. lavorare con quello che ho: cambiare pasta, smontare tutti gli afferraggi in plastica del dissi stock e modificare il tutto con qualcosa di più solido (viti, bulloni, mollette)
    2. comprare qualcosa di buono ma economico

Per questo secondo caso, buttarmi su un semplice Arctic Freezer 7 Pro rev.2 sarebbe una scelta giusta? Altri consigli?

Grazie e ciao

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Arctic Freezer 7 Pro rev.2 non è male, l'ho montato ad un amico che voleva sostituire quella "ciofeca" di dissipatore stock, però se non ricordo male anche quello ha degli attacchi in plastica....
    Io proverei a pulire bene tutto,vedere come combaciano procio e base dissipatore, e rimetterci una buona pasta termica; credo che fare delle modifiche al dissipatore stock con viti&co non credo sia possibile, però puoi sempre provare ;)

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Arctic Freezer 7 Pro rev.2 non è male, l'ho montato ad un amico che voleva sostituire quella "ciofeca" di dissipatore stock, però se non ricordo male anche quello ha degli attacchi in plastica....
    Io proverei a pulire bene tutto,vedere come combaciano procio e base dissipatore, e rimetterci una buona pasta termica; credo che fare delle modifiche al dissipatore stock con viti&co non credo sia possibile, però puoi sempre provare ;)
    gli attacchi di plastica si possono smontare dal dissi in alluminio, e sulle staffe di questo rimangono quattro forellini che potrei utilizzare per inventarmi qualcosa...
    La cosa che mi preoccupa di questo dissi stock cmq è la sua base, già di per se in pessimo alluminio ruvidissimo, che è circolare, quindi la superficie di contatto è già di per sè limitata....

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

prendi quello, nuovo (o ancora meglio usato) che è ottimo! io ne ho avuti per le mani alcuni per AMD (che sono uguali) e per il prezzo sono magnifici!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

gentili ragazzi,
    poichè dove mi trovo, di negozi di informatica buoni non ne ho trovati -> only fregature a prezzi mostruosi (il buon Nandos mi dovrà dare qualche dritta a tal proposito! Negozi seri nella tua provincia?), colgo l'occasione di mio padre che si reca nella capitale domani e mi passa dal pollo (aah, se non ci fosse il pollo!).
    Girovagando sul sito tiburtino, con mio rammarico ho visto che gli Arctic sono esauriti, che lui va in ferie il 14, ma che ci sono disponibili due, a quanto pare bellissimi, CoolerMaster Hyper 212 plus.
    leggendo qua -> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , mi sono persuaso che potrebbe essere un acquisto niente male e forse migliore!

Dai test fatti sembra un mostriciattolo ben fatto....un po' strana la base di contatto, ma forse efficace. Che ne dite?
    Il tutto a soli 22.80€, prezzo onesto

ps: questo gingillo ha una bella backplate e il bracket con le viti....
    Ultima modifica di Computerboy; 12-08-2010 alle 12:19

L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    gentili ragazzi,
    poichè dove mi trovo, di negozi di informatica buoni non ne ho trovati -> only fregature a prezzi mostruosi (il buon Nandos mi dovrà dare qualche dritta a tal proposito! Negozi seri nella tua provincia?), colgo l'occasione di mio padre che si reca nella capitale domani e mi passa dal pollo (aah, se non ci fosse il pollo!).
    Girovagando sul sito tiburtino, con mio rammarico ho visto che gli Arctic sono esauriti, che lui va in ferie il 14, ma che ci sono disponibili due, a quanto pare bellissimi, CoolerMaster Hyper 212 plus.
    leggendo qua -> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] , mi sono persuaso che potrebbe essere un acquisto niente male e forse migliore!

Dai test fatti sembra un mostriciattolo ben fatto....un po' strana la base di contatto, ma forse efficace. Che ne dite?
    Il tutto a soli 22.80€, prezzo onesto

ps: questo gingillo ha una bella backplate e il bracket con le viti....
    Vai tranquillo, in questa fascia di prezzo è il migliore (per questa fascia intendo prodotti come asus triton 70 e 77, scythe shuriken rev. b, kama angle ecc...)