Salve ragazzi,
ho rimediato un bel "cascione" da mettere in tiro per un vecchio pc mulo: Intel Pentium IV 630 socket 775 -> PRESCOTT
Come mobo ho una Asrock 775v88+ che mi fa il suo sporchissimo lavoro.
Una volta montato il tutto nel (piccolo e vecchio) case, dopo 5 minuti di lavoro mi sembrava di stare a Houston, Texas, pronto per il lancio di uno shuttle.
Sì, stiamo parlando del caro dissipatore stock scaldabagno Intel...la cara ventolina viaggia a velocità della luca, 5000 rpm: insopportabile.
Ho intuito presto il problema: tutto inizia da un pessimo contatto HIS - dissipatore dovuto ad una scarsa e vecchia pasta, ma qui posso rimediare facilmente. La causa principale è a mio parere il sistema di ritenuta del dissi, troppo debole: non preme a sufficienza sulla cpu, cioè non assorbe il calore generato in modo sufficiente.
Sono stato indotto a tale assunzione per un motivo molto semplice: il core del Prestocotto va sui 68-70 gradi, mentre se tocco il dissi è freddo: pessimo contatto. La ventola ovviamente vede la cpu "sudare" e va al massimo.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Per risolvere vorrei seguire due strade:
- lavorare con quello che ho: cambiare pasta, smontare tutti gli afferraggi in plastica del dissi stock e modificare il tutto con qualcosa di più solido (viti, bulloni, mollette)
- comprare qualcosa di buono ma economico
Per questo secondo caso, buttarmi su un semplice Arctic Freezer 7 Pro rev.2 sarebbe una scelta giusta? Altri consigli?
Grazie e ciao