Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: ventola posteriore fa rumore

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Exclamation ventola posteriore fa rumore

salve ragazzi!! è da circa una settimana, non sempre lo fa ma negli ultimi 2 giorni più spesso, che la ventola posteriore del case, una ventola cooler master 12x12 in dotazione col case, che fa un rumore irritante, ho controllato nessun cavo o filo tocca sulle pale della ventola!! se metre fa il rumore apro il case, succede questo: all'accensione nessun problema, dopo un pò, circa quando appare il desktop sullo schermo, la ventola è come se perdesse il giro giusto e comincia a ruotare in maniera irregolare facendo rumore.. se la sfioro facendola rallentare ritorna al giro "normale" e non fa più il rumore.. devo cambiare la ventola o pulirla in qualche modo che io non so ma voi si?? grazie per l'aiuto!! ciaoooooooooo buone feste!!

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

prova a pulirla anche se penso risolverai ben poco. che ventola è?

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ho già provato a pulirla, tenendola ferma e soffiando all'interno.. la ventola è della cooler master 12x12, non so il modello preciso comunque è quella in dotazione col cm690! quindi dici che la devo cambiare?? ero già da un pò interessato alla noctua (più precsamente [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ])

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

sono deciso a cambiare ventola, secondo voi quella che vi ho linkato nel post precedente è buona e va bene??? o me ne consigliate qualcun'altra???

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geko24 Visualizza Messaggio

sono deciso a cambiare ventola, secondo voi quella che vi ho linkato nel post precedente è buona e va bene??? o me ne consigliate qualcun'altra???
    le ventole noctua sono ottime ;)

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok grazie molte!! un bel regalo di natale, me lo faccio aggiungere alla lista dalla mia ragazza!! ciaooooooooooo si può chiudere!!

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ragazzi per fortuna non avete ancora chiuso!!!! ho comprato la ventola nf-p12 ed anche un'altra la thunderblade led della thermaltake! volevo chiedervi delle cose! allora la noctua andrà dietro e quindi l'aria la deve buttare fuori, ma quella di lato, l'aria la deve far entrare o uscire?? e poi secondo voi è meglio mettere le 4 viti oppure gli adattatori di gomma forniti nella scatola???

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Fai delle prove sul montaggio e constatane la solidità. Per la direzione della ventola non saprei, descrivici il flusso che l'aria percorre all'interno del tuo case.

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

allora ho montato il tutto! ti descrivo il tutto con un'immagine:
    allora le frecce verdi ovviamente sono le ventole di lato che immettono l'aria dentro, quella posteriore la tira fuori e quella anteriore la fa entrare.. quella bianca è quella del dissipatore della cpu.. penso che vada tutto apposto ma c'è un piccolo problema.. la ventola al led che ho comprato (la quale è posizionata di lato, più superiormente rispetta all'altra) fà un rumore pazzesco, anche con quella originale all'inizio lo faceva perchè era collegata all'adattatore, mentre poi collegandola direttamente alla mobo non lo faceva più!! credo che essendo collegata allo spinotto grande dell'alimentatore (quello a 4 pin) vada al massimo dei giri e fà molto rumore, come posso fare per farla andare più lentamente?? c'è un'adattatore?? il problema è che questa suddetta ventola non ha il classico attacco piccolo che può essere attaccato anche sulla mobo, ma ha direttamente l'attacco grande a 4 pin!! come posso fare!!! aiutatemi!!!

Ultima modifica di Nandos; 06-01-2011 alle 01:47 Motivo: post uniti

L'avatar di TheAlbatross
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

... Controlla dal bios se ci sono i rilevamenti delle velocità delle ventole dello chassis...
    Appurato che è perchè vanno a palla e non puoi variare regime di rotazione io opterei per un rheobus, dato che hai molte ventole, e sarebbe un investimento (se non pretendi troppo anche di 25-30 euro ne escono di ottima fattura) a prova di futuro che ti porteresti dietro per tutti i futuri upgrade ecc...

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie del consiglio!! anche perché mi sto davvero disperando!! qualsiasi ventola attaccata sulla mobo, una volta fa un rumore assurdo e una volta no! non capisco proprio da che dipenda!! cioè adesso anche la noctua fà rumore! non è possibile!!!!!

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

C'è una soluzione semplicissima per rallentare le ventole che consiste nello scambiare il filo rosso e il filo giallo dell'adattatore delle ventole, in questo modo funzioneranno a 5v invece di 12. L'importante è non attaccare niente a valle di questo spinotto, altrimenti andrebbe ad alimentarsi a 5v.

L'avatar di geko24
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie per la risposta, per scambiare intendi che devo attaccarlo al contrario? cioè il giallo al posto del rosso e viceversa?

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da geko24 Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta, per scambiare intendi che devo attaccarlo al contrario? cioè il giallo al posto del rosso e viceversa?
    si perfettamente

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Quoto Carlo.
    Ultima modifica di galerio995; 26-02-2011 alle 22:20

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima