Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Ottimizzazione XP e conseguenze

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito Ottimizzazione XP e conseguenze

Ciao a tutti. Visto che in questo clima torrido non si vedono più score di nessun bench, eccomi con qualcosa che potrebbe essere di interesse per tutti coloro i quali, come me, sono curiosi di sapere quali reali vantaggi comporta in determinati bench un'ottimizzazione del sistema operativo. Innanzitutto vorrei precisare che questi risultati sono frutto prevalentemente di tentativi "fatti sul campo", ovvero una volta caricato XP standard con la CPU a 3.6GHz ho iniziato a spulciare nel task manager e ad eliminare i vari processi "inutili" alla stabilità del sistema, non essendo io capace di creare un'installazione già pronta di un so alleggerito, in quanto non conosco i passaggi e le procedure che invece utilizzano le persone molto più esperte di me. A conti fatti comunque, sebbene il mio XP sia stato ottimizzato "alla buona" e non completamente, i risultati si sono fatti vedere e penso che siano degni di nota, per questo eccovi a voi due screen, entrambi raffiguranti il SuperPI 1M, prima e dopo l'ottimizzazione.

Q6600 @3.6GHz 400x9 XP Standard
    [img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080802140612_SuperPI1M3.6GHzstandard.JPG[/img]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Q6600 @3.6GHz 450x8 XP "ottimizzato"
    [img]http://www.pctunerup.com/up/results/_200808/20080802141303_SuperPI1M3.6GHz4ottimizzato&#46 ;JPG[/img]

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con un sistema maggiormente ottimizzato si può stare al di sotto del muro dei 14 secondi...comunque come primo tentativo non c'è male penso, voi che dite?

EDIT: anche delle ram a maggiore frequenza aiuterebbero molto

.::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito Re: Ottimizzazione XP e conseguneze

Mi piacerebbe studiare per benino l'ottimizzazione dell'os, alla fin fine non credo sia difficilissimo farlo Basta solo "selezionare" il minimo indispensabile per il suo funzionamento ... stay tuned appena inizia a fare un pò di fresco mi metto sotto
    Ottimi result neo

L'avatar di Bigna
    Title
    Esperto

grande! vai nados aspettiamo una bella guida!

ottimo risultato Neo e semplicemente togliendo aluni processi!

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

In qualcosa vi posso aiutare io.
    Posto sempre lo stesso screen:
    Ho cancellato i processi che non sono aperti quando si esegue il pi, a voi l'onore di farvi i conti con la macchinetta per quantificare l'allocazione di memoria
    Per fare un pi si possono tranquillamente deselezionare tutti i processi d'avvio e una grandissima parte dei servizi di sistema (da msconfig), poi lavorate di taskmanager abbassando la priorità al minimo per tutti processi attivi e mettendo a "tempo reale" super_pi_mod.exe.
    Fate qualche tentativo impostando l'affinità del processo super pi ai vari core della cpu (2 o 4 dipende dalla cpu), solitamente uno è una nticchia più veloce, e impostate l'affinità di tutti gli altri processi al core che rimarrà a riposo.
    At last but not least c'è da sveltire "la reattanza" (così la chiamo) dellla ram facendo spostare uno due volte una quantita di cartelle riempiti con files di poche dimensioni da una locazione di memoria ad un altra su hd.

La cosa migliore è sempre crearsi un Windows da bench, deve essere molto pulito e quasi privo di istallazioni, su un hd ben formattato e privo di frammentazione; se potete usate Windows Server 2003 per il solo superpi.
    Quasi dimenticavo, ci sono un paio di chiavi di registro che se modificate possono far molto, ma per quelle devo fare una ricerca......

edit:quasi dimenticavo; qualche "teoria" vuole che una volta lanciata l'applicazione superpi venga terminato da taskmanager explorer.exe e e userinit.exe, per poi aprirli dopo eseguito il test per salvare eventuali screen...non a tutti ha portato benefici, quindi lo scrivo con il beneficio del dubbio (cmq sono tantissimi i bencher che li chiudono....)

Altra notizia, si dice e i fatti in qualche modo lo confermano che i miglior pi vengano fatti con 2gb ram (in dualchannel e tutto il resto..... )

Title
    Pro

un piccolo problemino: avevo prima di smanettare col task manager in basso a destra l'icona dell'occhio verde nVidia che appariva ad ogni avvio del sistema...ora non appare più...nel senso va tutto a meraviglia ecc ecc ma l'icona in basso a destra non c'è più...come devo fare a farla apparire come un tempo in automatico? grazie a chiunque mi sa rispondere

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

devi cercare il programma e andare nelle impostazioni, e attivare che lo apra di nuovo subito.
    Comunque bisogna giocare un po' con msconfig e togliere tutto ciò che non serve, tenere un xp su una partizione con soltanto i programmi che servono.
    Ci vuole un po' di tempo
    chiudere l'explorer sicuramente non fa male, è un processo in meno

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

non è per niente così facile come credi nand

ci sono tantissime variabili dedicate da toccare e per fare s.o. da score i pro ci impiegano anche 1-2 con un lavoro intenso..

se poi si vuole fare un ottimizzazione sommaria i passi sono quelli

Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    devi cercare il programma e andare nelle impostazioni, e attivare che lo apra di nuovo subito.
    Comunque bisogna giocare un po' con msconfig e togliere tutto ciò che non serve, tenere un xp su una partizione con soltanto i programmi che servono.
    Ci vuole un po' di tempo
    potresti essere un po più preciso perfavore?

thx

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::.
    Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    Ci vuole un po' di tempo
    potresti essere un po più preciso perfavore?

thx

è quella roba di apri all'avvio, ora non so come si fa, ma terminando processi anche a me capita che ogni volta che accendo a volte non appaiono icone.
    Forse basta reinstallare il programmino.
    Magari dopo colazione faccio un giro sul pc di mio padre che FORSE ha quell'occhio, ma magari nel frattempo l'ha eliminato

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Neo basta usare n-Lite per crearti un SO allegerito non poco....Io appena preso l'E6600 mi ero creato un XP da SuperPi completamente funzionante da 108Mb

L'unico problema è che era solo da SuperPi,i 3dmark non funzionavano :D
    Club Rulez

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Per il 3dmark non vanno disattivati i driver della scheda video (prima di tutto ) e un paio di servizi essenziali, ma un win leggero sui può usare anche con quelli
    Neo controlla qualche processo da avvio selettivo, quello che cerchi tu dovrebbe essere nvidiatray o qualcosa del genere......

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

bello questo treahd...una sorta di risposta a un mio treahd di qualche giorno fa, quindi molto utile perchè è un'ulteriore risposta e più approfondita.

ma è solo un mio caso che ripetendo dei giri di PI uno dopo l'altro mi dia valori diversi nell'ordine di 2,3 decimi di secondo??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Decimi è un pò troppo....Ma con il pc acceso normalmente?
    Club Rulez

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

sisi, ho appena riprovato. ottimizzando come ha detto computerboy ho fatto 29,657. ho riaperto dei processi per fare lo screen. li ho richiusi, quindi stessa configurazione, ho riprovato e mi viene fuori 30,1 o 30,3...bO?

[spoiler=:6lfj01rv][img]http&#58;//img365&#46;imageshack&#46;us/img365/7289/miorecordpiby7&#46;png[/img][/spoiler:6lfj01rv]
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Predefinito Re: Ottimizzazione XP e conseguenze

Sicuro di non averne tralasciato nessuno?cmq cpu-z era chiuso?
    Club Rulez

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •