Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Come applicare la pasta termica ???

  1. #1
    L'avatar di pippio23
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Età
    34
    Messaggi
    122

    Question Come applicare la pasta termica ???

    Ciao a tutti, di nuovo!

    ormai avrete capito che non ne so un niente e sono qua per porvi il mio ennesimo dilemma:

    2 settimane fà acquistai pc con voi assemblato presso e-kiave (vi ho asciugato ben bene con un post, ricordate? )
    per evitare danni durante il trasporto non sono stati montati scheda video e dissi
    li ho montati io

    scheda video: ok
    dissi: a quanto pare NO ok...

    quando ho aperto la bestia ho visto il dissipatore di serie e l'ho tolto
    assemblo il dissipatore nuovo
    e mi accorgo che, sia sul vecchio, sia sul nuovo, sia sul processore c'è una "strana colla grigia"
    essendoci anche sul dissi nuovo mi è sembrato il tutto giusto così...
    monto il dissipatore nuovo sul processore

    fin qua tutto ok, il pc si accende, funzia senza problemi
    pigna mi chiede come mi sono comportato con la pasta termica

    "con che?" è stata la mia reazione...

    ho lanciato lo stress test con prime e misurato le temperature dei core che, in pochi minuti, si sono alzate a 66°, temperatura a cui mi è stato consigliato di terminare il test
    (special thx to Pigna)

    qua le informazioni che possono servirvi:
    CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
    Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel Amd
    Pasta Termica Arctic Cooling MX-2 4g

    la pasta termica è stata ordinata oggi (assieme a monitor e scheda PCI x il wifi )

    la domanda è:
    Cosa devo farci?
    voglio dire, immagino che debba metterla dove l'ho vista, ma come? quanta?

    grazie mille!

  2. #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    38
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippio23 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, di nuovo!

    ormai avrete capito che non ne so un niente e sono qua per porvi il mio ennesimo dilemma:

    2 settimane fà acquistai pc con voi assemblato presso e-kiave (vi ho asciugato ben bene con un post, ricordate? )
    per evitare danni durante il trasporto non sono stati montati scheda video e dissi
    li ho montati io

    scheda video: ok
    dissi: a quanto pare NO ok...

    quando ho aperto la bestia ho visto il dissipatore di serie e l'ho tolto
    assemblo il dissipatore nuovo
    e mi accorgo che, sia sul vecchio, sia sul nuovo, sia sul processore c'è una "strana colla grigia"
    essendoci anche sul dissi nuovo mi è sembrato il tutto giusto così...
    monto il dissipatore nuovo sul processore

    fin qua tutto ok, il pc si accende, funzia senza problemi
    pigna mi chiede come mi sono comportato con la pasta termica

    "con che?" è stata la mia reazione...

    ho lanciato lo stress test con prime e misurato le temperature dei core che, in pochi minuti, si sono alzate a 66°, temperatura a cui mi è stato consigliato di terminare il test
    (special thx to Pigna)

    qua le informazioni che possono servirvi:
    CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
    Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2 Socket Intel Amd
    Pasta Termica Arctic Cooling MX-2 4g

    la pasta termica è stata ordinata oggi (assieme a monitor e scheda PCI x il wifi )

    la domanda è:
    Cosa devo farci?
    voglio dire, immagino che debba metterla dove l'ho vista, ma come? quanta?

    grazie mille!
    ti consiglio di smontare il dissipatore, pulire bene sia la base del dissi che il processore e applicare una piccola noce di pasta termica sulla cpu (metodo più semplice e veloce)

  3. #3
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    esatto, togli quella che era sul dissi (se il dissi è di marca buona, la pasta è già buona comunque, sei sicuro di averlo agganciato bene??)
    e metti una goccina sul processore, poi la spalmi con una carta telefonica e fanne un velo sottile ricoprendo la superficie della cpu in maniera più omogenea possibile, creando un quadratino leggermente più piccolo della cpu stessa, lascia 1/2 mm dal bordo
    poi ti ripeto, monta con attenzione, a seconda del modello fai scattare i ganci/viti come descritto sul manuale e prova tu stesso a muovere con le mani per sentire che sia tutto super-unito e non traballi nulla
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Dai un occhio a sto video;
    [YOUTUBE][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][/YOUTUBE]

    Riguardo ai solventi io ne ho sempre fatto a meno(di solito uso dello scottex da cucina)...
    Però mi raccomando non eccedere con la pasta!Ne basta uno strato sottile!
    Prova e facci sape ;)

  5. #5
    L'avatar di pippio23
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Età
    34
    Messaggi
    122

    Predefinito

    E mi spiegate qual'é lo scopo di applicarla? Ok, evitare il surriscaldamento, ma come?

  6. #6
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Ti rimando alla [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] sulla pasta termoconduttiva. Il suo scopo è semplice

  7. #7
    L'avatar di pippio23
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Età
    34
    Messaggi
    122

    Predefinito

    La pasta termoconduttiva, è una pasta spesso di colore bianco (la più usata), caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico, la sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il package di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore causato dalla base del dissipatore non perfettamente piana. Essendo l'aria un pessimo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate, diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera e il dissipatore; viene usata principalmente in ambito informatico e in elettronica in genere.

    grazie wikinandos!

  8. #8
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippio23 Visualizza Messaggio
    La pasta termoconduttiva, è una pasta spesso di colore bianco (la più usata), caratterizzata da un'elevata conducibilità termica e un elevato peso specifico, la sua funzione consiste nell'eliminare il velo di aria inevitabilmente presente tra il package di un dispositivo elettronico e il dissipatore di calore causato dalla base del dissipatore non perfettamente piana. Essendo l'aria un pessimo conduttore di calore, la sua presenza tra le superfici accoppiate, diminuirebbe l'efficienza del trasferimento di calore tra il dispositivo che lo genera e il dissipatore; viene usata principalmente in ambito informatico e in elettronica in genere.

    grazie wikinandos!
    La mia è grigia =P

  9. #9
    L'avatar di pippio23
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Età
    34
    Messaggi
    122

    Predefinito

    pure la mia!

    allora ragaz: è arrivata la pasta termica,
    smonto dissipatore,
    pulisco con scottex,
    applico la pasta sul dissi (con una scheda dell'esselunga),
    lo copro tutto: spessore 1mm,
    rimonto dissi: tutto aderisce bene,
    smadonno un pò x riavvitare le viti alla maschera del processore

    nel contempo monto scheda x il wifi nella porta PCI più lontana dalla scheda video

    e monto il nuovo turbomonitor!

    accendo

    all'avvio di W7 mi si apre un prog che misura la temperatura della scheda video
    noto che è un paio di ° più alta del solito

    preso dalla foga provo qualche gioco

    ma qualcosa non mi convince, lancio prime (non so mai se faccio la cosa giusta, posterò uno screenshot) e misuro con coretemp nel giro di poco arrivo a 64° massimo, non di più...



    proverò più tardi dopo averlo lasciato un pò spento e riavviato...

  10. #10
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    la pasta la devi applicare sul processore, non sul dissipatore ...

  11. #11
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    la pasta la devi applicare sul processore, non sul dissipatore ...
    Quoto!
    Riguardo alla scheda video è normale, non so da te ma da me fa un caldo allucinante quindi è normale che scaldi un pochino di più; unica cosa dacci un occhio ;) (la scheda video può arrivare anche a quasi 85/90° se non sbaglio)...
    Comunque è davvero strano che scaldi così tanto quel procio
    Prova a rimetterla meglio la pasta....

  12. #12
    L'avatar di pippio23
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Età
    34
    Messaggi
    122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    la pasta la devi applicare sul processore, non sul dissipatore ...
    hai ragione e in mille righe che ho scritto non mi sono neanche spiegato bene...

    ho pulito con scottex sia dissi che scheda madre e la pasta l'ho applicata su quest'ultima, senza staccarla dal case, ma appoggiando il pc sul fianco.

  13. #13
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Intendi il processore? Allora, chiariamoci, la pasta la devi mettere sul processore e non sul dissipatore (per quanto possano esistere scuole di pensiero che si battono proprio su questa diatriba, ma è un altro paio di maniche e non è il caso di approfondirlo adesso ). Inoltre devi stenderne solo un piccolo strato, in quando la pasta deve condurre temperatura verso il dissipatore, non incubarla. Fai così, spegni il pc, togli il dissi, pulisci di nuovo processore e base del dissipatore, applica la pasta come letto sulla guida di Shima che trovi [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], rimonta tutto e accendi. La pasta non avrà subito effetto, si deve assestare un po', quindi aspetta prima di dare una sentenza definitiva . Inoltre, per quanto riguarda la scheda video, è normale avere qualche grado in più con questo caldo, ma tranquillizzati: le attuali GPU in mercato possono resistere fino a temperature ben oltre i 95°C

  14. #14
    L'avatar di pippio23
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Età
    34
    Messaggi
    122

    Predefinito

    applica la pasta come letto sulla guida di Shima che trovi [URL="http://www.hardwarezone.it/forum/guide-e-recensioni-dei-lettori/8624-guida-come-assemblare-un-pc-da-zero.html"]qui[/URL[/QUOTE]

    tralaltro fantastica la guida, bisognerebbe farne un pdf!

    leggendo questo:

    La pasta termoconduttiva serve per rendere uniforme il contatto tra la superficie del processore e quella della dissipatore di conseguenza è bene evitare di metterne una quantità eccessiva, poiché in questo caso, si rivela un vero e proprio isolante

    riapplico la pasta termica usando il metodo della stesura, in quantità descritte dalla guida (abbastanza inferiori rispetto a come fatto la prima volta)

    aspettiamo un pochino e farò uno stresstest

    cmq, grazie a tutti!

  15. #15
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Com'è andata? =)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pasta termica al posto dei pad sulla memoria
    Di nVegeth nel forum Schede Video
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-10-2010, 13:01
  2. Coolink presenta la pasta termica Chillaramic Silver
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2008, 01:54
  3. Da Thermaltake nuova pasta termica TG-1 & TG-2
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 13:30
  4. Noctua presenta NT-H1: pasta termica high-performance
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 22:02
  5. Arctic Cooling lancia una nuova pasta termica
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 20:39

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •