Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: improve my system...

L'avatar di sistemik
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito improve my system...

ciao a tutti
    dopo qualche mese che ho assemblato il tutto(è quella robaccia in firma)e non aver toccato niente ho deciso di incominciare a migliorare il sistema
    adesso....io sono niubbo per quanto riguarda OC e cose varie ma imparo velocemente,e qui entrereste in gioco voi facendomi,per piacere, un po di scuola sul daffarsi su dove mettere le mani ecc...
    ho letto molte guide post e quant'altro su questo argomento,logicamente mi sono informato prima di spendere tutti quei soldini ma non mi ritengo all'altezza di fare da solo il primo passo(mi conosco brucerei tutto).
    per ora opterei per fare le cose a piccoli passi in modo da imparare e poi piano piano salire sempre di più considerando che il pc in questione lo uso tutti i giorni e rimane acceso 24/7.
    quindi secondo voi da dove si comincia?
    grazie
    CASE:Cooler Master HAF X ALI:Cooler Master silent pro gold 1200W MAMMA:Maximus IV Extreme rev.B3 PROCIO:i72600k DISSI:Thermalright Archon RAM:corsair Vengeance 2x4GB DDR3@1600MHz GPU:Point of Viev GTS450 GDDR5 1GB HDD:WD Velociraptor 450GB 10.000rpm sata3 6GB

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Uhm: bizzarra come configurazione, un 1200w per una 450gts...

Vorresti iniziare da un oc del processore o della scheda video?
    Come temperature a default come sei messo?
    Prova a lanciare prime95 e a farlo andare per una mezzoretta(monitorando le temperature con realtemp o coretemp e se vedi che se vanno sui 65° interrompi l'esecuzione)....

Purtroppo non so dirti di preciso che valori impostare perchè io ho un q6600 e cambia molto, essendo un 65nm con caratteristiche totalmente diverse dal tuo i7 nuovo fiammante....

Invece se vuoi procedere all'oc della scheda video devi scaricare rivatuner e alzare poco alla volta i valori e testando se non si presentano artefatti usando atitools (tenendo sempre d'occhio le temperature)....

Se qualcosa non ti è chiara chiedi pure ;)

L'avatar di sistemik
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie mille pigna per la risposta
    allora il 1200w è perchè mi sono prvenuto ho voluto spendere un po più per quello che per la vga(che tra qualche mese viene raddoppiata)e poi non si sa mai ne volessi buttar su 2 più performanti non ho che da sceglire per l'ali sono a posto a vita o quasi
    comunque io attualmente come temp in idle sono a 36/38(considera che ho una temp esterna intorno ai 25/28)e come test ho usato intel burn e non ho mai visto superare i 40(per le temp utilizzo everest aida64 extreme).
    adesso farò anche come mi dici te e farò girare prime x30min ma lo devo lasciare di base cioè lo lancio e via o devo cambiare qualche impostazione?
    Vorresti iniziare da un oc del processore o della scheda video?
    non so....cioè io vorrei imparare a afre oc ma non ho metodo(ho chiesto a voi proprio per questo) quindi te da dove partiresti? considera che lo utilizzo tutti i giorni per gaming e photoshop
    ps. ho già evga precision e 3d mark06 pro
    grazie
    CASE:Cooler Master HAF X ALI:Cooler Master silent pro gold 1200W MAMMA:Maximus IV Extreme rev.B3 PROCIO:i72600k DISSI:Thermalright Archon RAM:corsair Vengeance 2x4GB DDR3@1600MHz GPU:Point of Viev GTS450 GDDR5 1GB HDD:WD Velociraptor 450GB 10.000rpm sata3 6GB

L'avatar di sistemik
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

allora...ecco un po di dati sulle temp dopo una mezzoretta di prime lasciando la spunta su blend:
    processore: mai superato i 40°
    core1: min 51° max 56°
    core2 :min 55° max 59°
    core3: min 55° max 60°
    core4: min 54° max 59°
    allego qui sotto uno screen di cpu-z gpu-z ed evga precision
    ma è normale che la gpu visualizzando una pagina web stia a 50°?
    mi spiegate il perchè su gpu-z di default la memory mi da 902MHz mentre su evga è a 1804MHz?
    Spoiler:

L'avatar di sistemik
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

oggi seguendo la guida di adexxx88 ho provato ad oc la scheda video e.....
    dopo tante prove sono salito fino a:
    core clock:875
    shader clock:1750
    memory clock:1945
    superando questi valori va in crash il driver video
    temperature dopo 2 run di 3d mark06 mai sopra i 65°
    adesso vi tartasso di domande
    sono buoni i risultati per la mia scheda?
    3d mark06 è il prog giusto visto che la guida è un po datata?
    cosa altro posso fare?
    per il procio da bios su cpu level up ho impostato 4.2GHz(dopo aver fatto i bench anche se non dovrebbe influire sulla vga ma solo sul punteggio)è giusto ciò che ho fatto?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sistemik Visualizza Messaggio
    per il procio da bios su cpu level up ho impostato 4.2GHz(dopo aver fatto i bench anche se non dovrebbe influire sulla vga ma solo sul punteggio)è giusto ciò che ho fatto?

ALT!RIMETTI TUTTO A DEFAULT!
    Mettere il processore a 4.2 senza impostare il voltaggio può portare a dei problemi, infatti il 9 volte su 10 la scheda madre overvolta troppo il processore per esser sicuro di raggiungere quella frequenza!
    Quando si overclokka per 1° cosa si setta un voltaggio e da li si vede fino a quanto si riesce ad arrivare di frequenza, poi si sale gradualmente sia fi frequenza che ti corrente(sempre arrivando a massimo tot volt che dipendono da modello a modello di processore), solo che come ti ripeto non ho un i7 quindi non so che valori dirti di impostare di vcore!!!

Riguardo alla scheda video le temperature son normali infatti le schede video possono anche arrivare a 95 gradi..
    Per i valori che hai raggiungo non sembrano male(anche se non hai postato quanto son quelli de default) ma non è detto che sia rock solid!Hai provato a fare come ti ho detto ossia lanciare Atitool e vedere se si presentano artefatti?Poi ti consiglio di non tirarla mai al massimo quando giochi, diciamolo se vedi che ti arriva a 10 per esempio usala a 8....

Facci sape e documentati meglio sull'oc del processore perchè rischi di danneggiarlo!!! ;)

L'avatar di sistemik
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie pigna
    ok cpu riportata a livello standard
    per i valori default del pc basta che guardi sotto lo spoiler ho fatto uno screen di tutto
    ho fatto girare atitool per 10/15 min e non ha dato errori e la temp sempre intorno ai 65°/66° quindi sembrerebbe sabile
    comunque stasera mi faccio una bella sessione di fallout new vegas e ti dico se ho riscontro crash o problemi e le temp
    attendendo qualcuno che abbia la mia cpu e mi possa dare una mano a oc
    grazie
    ----------
    dopo circa 5 ore di gioco continue niente da segnalare la gpu sembra stabilissima con quei valori e le temp idem.
    per quanto riguarda il resto come gia sapevo è che la mia mobo è praticamente fatta per il mio procio,aggiornai anche il bios perchè asus sconsigliava di mantenere quello di default con la mia cpu, ed il level up cambia solo il moltiplicatore da 38 a 42 mantenendo il vcore a 1.312V quindi sembrerebbe una specie di turbo che mi permette di spingere fino a 4.6GHz in sicurezza ma preferisco comunque arrivarci da solo a quelle frequenze sennò non imparo nulla
    Ultima modifica di Nandos; 29-08-2011 alle 10:59 Motivo: post uniti

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    ALT!RIMETTI TUTTO A DEFAULT!
    Mettere il processore a 4.2 senza impostare il voltaggio può portare a dei problemi, infatti il 9 volte su 10 la scheda madre overvolta troppo il processore per esser sicuro di raggiungere quella frequenza!
    Quando si overclokka per 1° cosa si setta un voltaggio e da li si vede fino a quanto si riesce ad arrivare di frequenza, poi si sale gradualmente sia fi frequenza che ti corrente(sempre arrivando a massimo tot volt che dipendono da modello a modello di processore), solo che come ti ripeto non ho un i7 quindi non so che valori dirti di impostare di vcore!!!

Riguardo alla scheda video le temperature son normali infatti le schede video possono anche arrivare a 95 gradi..
    Per i valori che hai raggiungo non sembrano male(anche se non hai postato quanto son quelli de default) ma non è detto che sia rock solid!Hai provato a fare come ti ho detto ossia lanciare Atitool e vedere se si presentano artefatti?Poi ti consiglio di non tirarla mai al massimo quando giochi, diciamolo se vedi che ti arriva a 10 per esempio usala a 8....

Facci sape e documentati meglio sull'oc del processore perchè rischi di danneggiarlo!!! ;)
    Nelle asus p67 c'è una voce apposita per evitare questo problema, che serve a dire alla scheda madre quale è il massimo overvolt che deve dare automaticamente al processore.

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Nelle asus p67 c'è una voce apposita per evitare questo problema, che serve a dire alla scheda madre quale è il massimo overvolt che deve dare automaticamente al processore.
    Non ne ero a conoscenza di questa nuova feature!Interessante :)

Anche se credo sia sempre meglio non iniziare a fare oc alla cacchio ma documentarsi bene prima di far disastri!

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Beh si, anche perchè di default quel parametro è disabilitato, e per abilitarlo bisogna un attimino verificare quali sono i voltaggi massimi raggiungibili.

Il fatto è che le nuove schede madri hanno le fasi di alimentazioni che si attivano e disattivano istantaneamente quando serve più o meno corrente, rendendo molto più complicato sapere quale voltaggio avremo realmente quando andiamo ad overvoltare da bios.

(e cmq il mio 2500k overclockato a 4.2ghz ha un voltaggio massimo, autoregolato, superiore di 0,175V rispetto a quello che aveva a default, quindi niente di preoccupante).

In aggiunta volevo comunque dire che in caso di malfunzionamenti quasi tutte le schede madri p67 (compresa quella del nostro amico) hanno l'autoriavvio che riporta il processore ai parametri di deafult automaticamente, sia nel caso di instabilità che nel caso di calore eccessivo.

Non è a prova di errore, riuscirei a bruciare ugualmente il processore in 20 secondi volendo, però se si agisce solo sul moltiplicatore lasciando fare tutto il resto alla scheda bisogna davvero esagerare per far danni.