Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: overclock per mobo asrock

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    295

    Predefinito overclock per mobo asrock

    Ragazzi il mio linguaggio sarà molto "poco" tecnico, perchè ignorante, ma sono riuscito ad imparare ad effettuare il famoso Overclock.
    Più difficile a dirsi che a farsi... La mia domanda è: La mia scheda madre asrock k7s41gx supporta, da sistemazioni jumpers frequenza di 333Mhz. Avendo acquistato per questa MOBO il miglior processore adattabile, cioè l'XP 3000 che ha moltiplicatore 13, posso andare oltre la frequenza di 166mhz? Lo chiedo perchè impostando, per esempio la frequenza su 170, i mhz mi si trasformano in 340 contro i 333 consentiti dai jumpers della mobo. Sono riuscito a spiegarmi?
    Ps ho la sensazione che questa mobo faccia leggermente schifo!!!
    grazie

  2. #2
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Allora, la cosa non è così semplice come sembra;
    1)che voltaggio dai alla cpu?
    2) a che frequenza vuoi arrivare
    3)Cosa intendi per sistemazioni jumpers?Forse il valore che moltiplichi col valore di moltiplicatore?
    Io ad esempio posso scegliere vari valori, il mio q6600 ha un molti 9x, e ho delle ram a 800mhz; quindi tu diresti, mettilo a 9*400=3,6 peccato che per tale frequenza si prende troppo voltaggio e lo rovinerei, così mi son dovuto "limitare" a un 400*8.
    Che ram monti(frequenza e latenza)?
    Sicura di avere una conoscenza adeguata?Perchè come ripeto si rischia di danneggiare gravemente il pc.

  3. #3

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    295

    Predefinito

    Rispiego
    La mia MOBO può essere settata dai junpers a tre livelli diversi: 200mhz; 266mhz; 333mhz, la mia domanda è: settando la mobo su 333mhz, sul bios leggo, di default una frequenza di 166, suppongo perchè 166*2 mi da i 333mhz per i quali la mobo è settata. Overcloccare per me che ho come valore massimo ( da jumpers ) 333mhz significa dare un valore superiore a 166, quindi supererei i 333 mhz. Posso farlo? Forse i 166 di default che leggo nel bios non hanno nulla a che fare con il 333 mhz impostato dai jumpers, il dato è che il processore salendo l'fsb a 180 * 13 va da 2167 a 2340 mhz, salgo dunque di 173 mhz, l'over volt posso lasciarlo su normal o devo aumentarlo, rispettivamente del 3% o 6%? Queste sono le possibilità che mi da la mia mobo per l'overvolt del processore. Il mio dubbio è per portare l'fsm da 166 a 180 mhz avrei dovuto avere sulla mobo l'opzione dei 400 mhz? ( che non ho).
    Spero di essermi spiegato ( confusione ) ?
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da donnacassandra Visualizza Messaggio
    Rispiego
    La mia MOBO può essere settata dai junpers a tre livelli diversi: 200mhz; 266mhz; 333mhz, la mia domanda è: settando la mobo su 333mhz, sul bios leggo, di default una frequenza di 166, suppongo perchè 166*2 mi da i 333mhz per i quali la mobo è settata. Overcloccare per me che ho come valore massimo ( da jumpers ) 333mhz significa dare un valore superiore a 166, quindi supererei i 333 mhz. Posso farlo? Forse i 166 di default che leggo nel bios non hanno nulla a che fare con il 333 mhz impostato dai jumpers, il dato è che il processore salendo l'fsb a 180 * 13 va da 2167 a 2340 mhz, salgo dunque di 173 mhz, l'over volt posso lasciarlo su normal o devo aumentarlo, rispettivamente del 3% o 6%? Queste sono le possibilità che mi da la mia mobo per l'overvolt del processore. Il mio dubbio è per portare l'fsm da 166 a 180 mhz avrei dovuto avere sulla mobo l'opzione dei 400 mhz? ( che non ho).
    Spero di essermi spiegato ( confusione ) ?
    Grazie
    O_o la tua scheda madre a dei jumper fisici per il settaggio delle frequenze?
    Leggendo le specifiche la tua cpu ha un bus da 333mhz; nel bios che opzioni ti fa settare(Moltiplicatore e bus ci sono)?
    Secondo me non ne vale la pena di stare a "scervellarsi" per occare quella cpu, anche perchè la scheda madre mi sembra alquanto arcaica(avendo ancora i jumper per le frequenze).
    PS: le ram da quanti mhz sono?!

  5. #5

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    295

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    O_o la tua scheda madre a dei jumper fisici per il settaggio delle frequenze?
    Leggendo le specifiche la tua cpu ha un bus da 333mhz; nel bios che opzioni ti fa settare(Moltiplicatore e bus ci sono)?
    Secondo me non ne vale la pena di stare a "scervellarsi" per occare quella cpu, anche perchè la scheda madre mi sembra alquanto arcaica(avendo ancora i jumper per le frequenze).
    PS: le ram da quanti mhz sono?!
    solo fsb, il molti è bloccato a 13. ho 1,5 gb di ram, un banco da un gb ed uno da 512. Ho ragione a dire che non posso superare l'fsb di 166? visto che il jumper mi blocca a 333mhz? E se è così, giusto pervedere se ho capito, avrei potuto alzare l'fsb, ad es., a 180 se la scheda madre mi consentiva 400 mhz? E' esatto?
    grazie

Discussioni Simili

  1. Mobo asrock
    Di donnacassandra nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-02-2012, 13:07
  2. confronto fra mobo con p55-h55-h57
    Di conctat nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-03-2010, 10:35
  3. MOBO AM2+?
    Di squall9218 nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-09-2008, 12:49
  4. overclock si...overclock no...la guerra del procio....
    Di djpeppe18 nel forum Processori
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-06-2008, 13:09
  5. usb 2.0 mobo p4t
    Di salfazio nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-04-2008, 20:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •