Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Overcloccare le schede video: conviene ?

Title
    Esperto

Predefinito Overcloccare le schede video: conviene ?

Come da titolo, che mi potete dire in merito all'overclock delle VGA, alias schede video ?
    In particolare ho due domande personali:
    1) Conviene overcloccare una scheda video già OC di fabbrica, come ad es. la mia XFX ?
    2) Per guadagnare davvero serve un raffreddamento maggiore della memoria video giusto ? E in generale un raffreddamento migliore anche per tutta la scheda video (ovvero compresa la GPU)...ecco ma a questo proposito, dove si potrebbero trovare delle superbe ventole di raffreddamento per VGA, e soprattutto quanto costano generalmente ???

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Predefinito Re: Overcloccare le schede video: conviene ?

1) se fai benchmark ovviamente :D se invece lo fai per ottenere fps nei giochi depende, se sei tirato conviene sicuramente (vedi crysis) se invece ti va tutto al massimo può essere solo un vezzo (anche se comunque gli hardcore gamer anelano sempre a qualch fps in più e se sei tra quelli l'oc della vga aiuta sicuramente)

2) io con una thermalright hr-03 Plus con una scythe kama ho preso 40mhz in più benchabili sul core e in generale le temp si sono abbassate di 10° (con la ventola al minimo) conseguentemente posso tenere la vga a 640/1650/2000 senza problemi e con la ventola al minimo (e non è neanche tirata tanto)

ps: quello che ti aiuterebbe veramente ad aumentare gli fps nei giochi sarebbe un core 2 overcloccato tipo verso i 3 giggi..ihmo faresti sui 10-20 fps in più di media quindi un buon 10-15% in più

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Anche io ho una XFX 8800GTS XXX edition, con il raffreddamenteo stock ho raggiunto per benchare i 700Mhz di core e 1711 di shader adesso sempre con il raffreddamento stock la tengo in daily a 648/1030 e ti assicuro che i miglioramenti ci sono, anche se un thermalright hr 3 plus (45e+8e di ventola) per occare ancora un pò l'ho ordinato e arriva la prox settimana

In pratica l'overclock ti permette di raggiungere prestazioni superiori a costo 0
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

IMHO, a volte conviene a volta no se si vogliono più frame nei giochi...Ad esempio l'overclock su una 8800 GTX era inutile fino a quando non è uscito un certo Crysis...

p.s: io possiedo la 8800 GTX più sfigata al mondo
    respect.

Title
    Nuovo Utente

La mia modesta opinione è che l'Overclock della scheda video non sempre è utile, più che altro lo si fa quando si vuole alzare il punteggio nei BenchMark (si nota maggiormente). Aumentare il framrate nei giochi, sempre per come la vedo io, richiede più ci un semplice lavoro di frequenze, penso ci sia bisogno di un Vcore Mod e spingere molto la VGA. ;)
    [img]http://img523.imageshack.us/img523/5684/signyy0.png[/img]

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Io invece l'overclock lo noto parecchio in crysis
    Club Rulez

L'avatar di Luke
    Title
    Nuovo Utente

io oltre a miglioramenti nei bench noto anche miglioramenti nei giochi.. ovvio che però per sentire la differenza bisogna spingere un bel pò rispetto alle frequenze di default

Title
    Esperto

Grazie a tutti dei pareri !
    Ma vista la mia situazione hardware, non posso che quotare:
    Citazione Originariamente Scritto da R4z3R
    1)
    ps: quello che ti aiuterebbe veramente ad aumentare gli fps nei giochi sarebbe un core 2 overcloccato tipo verso i 3 giggi..ihmo faresti sui 10-20 fps in più di media quindi un buon 10-15% in più
    ...in effetti vorrei riuscire a farmi regalare un E6550 per Natale...140 Euro

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

se riesce ti aiuterebbe sicuramente, anche se appena puoi io preferirei il 6750

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

L'oc serve sempre :D :D Con una leggera pompatina si guadagnani molti punti al 3dmark...e nei giochi cmq qualche fps lo si guadagna sempre.....se nn si fanno vmod poi la scheda non ne risente quasi per niente Dato non si fa neanche da bios è una cosa che consiglio di fare a tutti

Title
    Esperto

Raga riprendo questo topic perché ho giusto giusto overcloccato la mia XFX 8800 GTS 320 MB (già OC di fabbrica) per la prima volta (grazie a RivaTuner), e con l'aiuto di Carlo ( ) l'abbiamo smontata e abbiamo tolto la pastaccia termica che mettono loro, e applicato la Noctua NT-H1. Il risultato immediato è stato un abbassamento generale della temperatura della GPU di ben 10 gradi. Ma adesso vorrei fare un passo più deciso in avanti, perché questa scheda me la devo tenere per molto tempo ancora, avendola pagata 300 Euri ( ), per cui vorrei acquistare un valido dissipatore per poter overcloccare ulteriormente il core e le memorie...cosa mi consigliate ?
    P.S. Il mio scopo è solo ed esclusivamente quello di poter giocare in DX 10 a qualsiasi gioco, e con risoluzione di 1280x1024, senza però andare a 10 FPS. Dunque non mi serve per benchare, non è nel mio stile
    Inoltre so che potrei anche aiutarmi portando il procio a 3.5 GHz, ma attualmente l'ho impostato a 3.0 e non credo che serva portarlo a 3.5 per avere qualche FPS in più, e soprattutto non voglio overcloccarlo oltre per il semplice fatto che odio gli alti consumi di corrente (a casa sono c**** amari quando arriva la bolletta ogni volta ).
    Detto questo esprimetevi riguardo al disispatore per la VGA :D

Title
    Nuovo Utente

in dx10 con la gts da 320mb quasi non vai avanti....te lo dico già da adesso anche se overclokki a livelli allucinanti.
    - CORE 2 QUAD Q6600 - DFI LANPARTY LT T2R X48 - CORSAIR XMS2 PC6400 1GB X4 - GAINWARD 8800GTS 320MB - SEAGATE BARRACUDA 160GB SATA II X 2 IN RAID 0 + WD 250GB SATA II - ENERMAX INFINITI 720WATT - TT EUREKA BLACK - SB AUDIGY 2 PLATINUM + CREATIVE SISTEM 4.1 -
    Club Sventrapapere User: quelli che la patata..

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da nVegeth
    IMHO, a volte conviene a volta no se si vogliono più frame nei giochi...Ad esempio l'overclock su una 8800 GTX era inutile fino a quando non è uscito un certo Crysis...
    p.s: io possiedo la 8800 GTX più sfigata al mondo
    Anche io mi sa che ho una vga sfigata...ho provato a tenerla in daily a 600 di core , 1500 di shader e 2000 di memoria e mi freeza nei giochi con la ventola a 65% e temp molto buone (appena sopra i 70°C)...nei bench non da nessun problema invece...non so perchè...purtroppo faccio aprte anche io del club vga sfigate...

Citazione Originariamente Scritto da ASPIDE 76
    in dx10 con la gts da 320mb quasi non vai avanti....te lo dico già da adesso anche se overclokki a livelli allucinanti.
    Quoto soprattutto in crysis...il più grande difetto di questa scheda sono i soli 320Mb di memoria disponibile...e con crysis ogni tanto qualche rallentamento si vede...si uno ongi morte di papa ma comunque cè...non tanto per le frequenze o gli stream processor...ma per la poca memoria imho...

Title
    Esperto

Allora passiamo alla domanda successiva: se me la vendo, mi ci riesco a fare una HD 3870 ?

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

mmm...non saprei...se la vendi allora non ci spendere neanche soldi con un dissi nuovo...cmq se ti interessava benchare imho la tenevi sicuro...si riescono a fare score interessanti con questa vga...basta guardare quelle di raz e tatia che sono eccezionali...io per quel poco che ho fatto sono arrivato a 12423 punti con quelle freq che ho detto sopra e il q6600 a 3GHz...

purtroppo non ti interessa benchare ma a questo punto piuttosto che una 3870 allora vai di 8800GT da 512Mb...va meglio nei giochi e nei bench e sale bene (se non la becchi sfigata)...anche lei però in dx10 qualche volta arranca (solo con crysis)...ma vabè crysis è un caso a parte...anche la ultra scatta se vogliamo dirla tutta...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •