Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Velocità Ventole

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito Velocità Ventole

salve ragazzi,
    sul mio case ho due ventole da 12, una in immissione(quella dello zerotherm Zen smontata) e una in estrazione (una bella AC). il problema è che se collego quella della zerotherm fa un po' troppo rumore...per cui ho istallato bel bello speedfan per cercare di monitorare le due ventole. premetto che sono collegate sulla scheda madre, sulla presa "chassis fan" e precisamente è inserito lo sdoppiatore collegato alla AC e la zerotherm l'ho attaccata a quello stesso filo.

il problema è che speedfan mi rileva due velocità: la 1 che è della ventola del procio e la 2 che è quella del case.

mandando su e giù l'indicatore su speedfan non succede assolutamente nulla...
    che posso fare??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

uhm quelle cose non funziavano mica solo con le ventole PWM?
    mi sa che non varia i voltaggi ma fa la pwm, quindi per quello forse non cambia niente.

Un rheobus è la soluzione più comoda

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

cosa vuol dire funzione PWM? cioè le mie sono tachimetriche(3 fili) e se attaccate al rheobus della nanoxia variano i loro giri, ma in configurazione normale non posso tutte attaccarle li!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

il power width modulation manda dei segnali con pausa, la lunghezza dei segnali varia la velocità.
    I rheobus mi pare che abbassano i voltaggi per far andare di meno le ventole.
    La scheda madre immagino che usi il primo metodo, per la ventola del processore è così infatti.

La ventola dello zerotherm zen (nanoxia o default che sia) è PWM quindi dovrebbe funzionare con speedfan, che sia per il pwm o per i voltaggi più bassi la velocità gliela puoi variare.

L'avatar di gagohulio
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Mah la ventola dello zen non è regolabile senza rheobus, l'unica alternativa sarebbe usare un rheobus quindi, penso che ti dovrai prendere un rheobus che supporti più ventole, tutto questo imho. Lascio parola a chi è più esperto
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Hai settato correttamente l'associazione delle temperature e delle velocità in speedfan?

Io ho alcune prese delle ventole che speedfan non riusciva a regolare, però generalmente almeno CPU e CHASSIS 1 potevo regolarle...
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

lomion non ho settato nulla di già "pronto", semplicemente mi mettevo a regolare le velocità manualmente. il programma è l'ultima versione e le ventole sono sul primo chassis fan(e anche l'unico) quindi mi pare che non ce sta nulla da fà con speedtemp...altri programmini simili me li sapete consigliare?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Puoi acquistare per pochi euro un adattatore per downvoltare a 7 o a 5 Volt.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]