Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Overclock Q9550 @ 3.8GHz

  1. #1
    L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    30
    Messaggi
    381

    Predefinito Overclock Q9550 @ 3.8GHz

    Ciao a tutti, è da un po' che avevo il pc già settato bene a 3,8 ma ho deciso di ripulirlo e aggungere 4 gb di ram e ho dovuto fare il clear cmos perdendo così tutti i settaggi. I componenti che ho montati su sono:
    Q9550 E0
    Gigabyte ep45 ud3r
    2x2 Gb team group xtreem-dark ddr2 800 Mhz CL4
    2x2 Gb Black Dragon ddr2 800 Mhz CL4


    Ho provato con queste impostazioni ma il pc non boota neanche:


    Ecco il mio bios:







    il targhet è di ritornare a minimo 3,8 come lo ero prima e poi magari arrivare a 4.0 in idle rock solid...
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    abbassa il memory multiplier e vediamo intanto se boota. che dissi monti?

  3. #3
    L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    30
    Messaggi
    381

    Predefinito

    son riuscito a essere stablie a 3.85 con vcore 1.406, ram cl 5-5-5-18 a voltaggio 2.1

    ho fatto 10 cicli di intel burn test
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  4. #4
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxim4121993 Visualizza Messaggio
    son riuscito a essere stablie a 3.85 con vcore 1.406, ram cl 5-5-5-18 a voltaggio 2.1

    ho fatto 10 cicli di intel burn test
    Per un daily use 1.4 di vcore con un q9550 mi sembran tantini...

  5. #5
    L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    30
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    Per un daily use 1.4 di vcore con un q9550 mi sembran tantini...
    beh ho visto che i consigliati della intel sarebbero 1.365 v. però contando che lo voglio spremere per 1-2 anni lo tengo così, poi ho letto che il massimo massimo è tra gli 1.4 e 1.45 con i quali il processore degrata in giro dei 3 anni.
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    le temperature come sono? Che dissipatore usi?

  7. #7
    L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    30
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    le temperature come sono? Che dissipatore usi?
    sto a 60 in full a 100% con intelburn, mentre così a 39-42, giocando a 50 più o meno, ho il zerotherm zen nanoxia edition
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  8. #8
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxim4121993 Visualizza Messaggio
    beh ho visto che i consigliati della intel sarebbero 1.365 v. però contando che lo voglio spremere per 1-2 anni lo tengo così, poi ho letto che il massimo massimo è tra gli 1.4 e 1.45 con i quali il processore degrata in giro dei 3 anni.
    Io sapevo che per la serie Q9**** il voltaggio massimo consigliato per il daily eran 1.35...
    Quanto metti di FSB?Magari riusciamo a trovare una combinazione fsb-moltiplicatore che ti permette di tenere un voltaggio più basso

  9. #9
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    massimo non vuol dire che lo devi mettere a 1.4 per forza, limalo a scendere finchè non sei rock solid!

  10. #10
    L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    30
    Messaggi
    381

    Predefinito

    rock solid cosa intendi? non basta passare 10 cicli di burn test? comunque i 3.8 a meno dei 1.4 non li regge alla fine è un processore che ha già lavorato per 4 anni...
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  11. #11
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    nel senso che rimane stabile dopo i test.

    Tieni questi sono i punti per il controllo dell'OC della guida che ho fatto qualche mese fa con un mio collega ;)

    Test stabilità con relativi passaggi e programmi

    Attenzione: Durante tutto il tempo di test, controllate ininterrottamente i valori di temperatura e Vcore almeno per le prime volte quando si impostano i nuovi parametri. Successivamente potete tenere sotto occhio i dati ogni 2 o 3 minuti.
    • Lanciate Real Temp (Core Temp o HWMonitor vanno bene lo stesso) e CPU – Z. Col primo controllate la temperatura del Core più caldo. Col secondo controllate il valore di Vcore che aumenti e che si mantenga al valore desiderato per tutto il test. Tenete presente che il processore quando è in idle tenderà ad abbassare il suo Vcore, quando invece attiverete il programma tenderà ad alzarsi.
    • Avviate la gestione attività per controllare che la CPU sia effettivamente usata al 100%.
    • Lanciate LinX, impostando All su “Memory(MiB)” e run 60 Times ed infine Start, lasciando aperto solo le applicazioni citate sopra. Se con Memory impostato su All, LinX non si avvia, impostate manualmente nella casella Memory la più alta quantità di memoria che permette al test di partire.

    Per chi ha più di 8 GB di ram, è consigliabile impostare manualmente un quantitativo Ram di 6000 - 7000 MB, per non rendere la durata dei singoli cicli troppo lunga.
    Mentre chi ha 4 GB deve prestare attenzione a non fare test con troppa poca memoria, che porterebbero ad un livello di stress insufficiente, se il singolo ciclo dura meno di 40-50 secondi quindi cercate di guadagnare più memoria libera possibile, ad esempio facendo il test appena caricato il Sistema Operativo. Per lo stesso motivo diventa difficile fare dei test attendibili con LinX se avete meno di 4 Gb o Sistemi Operativi a 32 bit .

    • Eseguite due ore di Prime95, impostando Torture Test su “Bleend”. Questo programma richiede più Vcore rispetto a LinX ma scalda di meno, quindi usateli entrambi per testare la vostra stabilità.
    • Infine, anche se meno importante, fate 2 cicli al 100% di MemTest+, possibilmente usando la versione ISO e bootarla.

    Se dovete solo fare delle prove minori per testare dei settaggi iniziali, basta testare con LinX per 20 minuti e lasciare i test completi indicati sopra per le impostazioni definitive.
    Se le temperature superano i 75° o il valore che avete deciso di non superare, stoppate il test e ottimizzate il Vcore.
    Se durante il test avete degli errori, alzate di uno step 0.005V il Vcore se avete una schermata blu o un blocco di sistema, alzatelo di due step per un totale di 0.010V e ripetere i test.

  12. #12
    L'avatar di maxim4121993
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Età
    30
    Messaggi
    381

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    nel senso che rimane stabile dopo i test.

    Tieni questi sono i punti per il controllo dell'OC della guida che ho fatto qualche mese fa con un mio collega ;)

    Test stabilità con relativi passaggi e programmi

    Attenzione: Durante tutto il tempo di test, controllate ininterrottamente i valori di temperatura e Vcore almeno per le prime volte quando si impostano i nuovi parametri. Successivamente potete tenere sotto occhio i dati ogni 2 o 3 minuti.
    • Lanciate Real Temp (Core Temp o HWMonitor vanno bene lo stesso) e CPU – Z. Col primo controllate la temperatura del Core più caldo. Col secondo controllate il valore di Vcore che aumenti e che si mantenga al valore desiderato per tutto il test. Tenete presente che il processore quando è in idle tenderà ad abbassare il suo Vcore, quando invece attiverete il programma tenderà ad alzarsi.
    • Avviate la gestione attività per controllare che la CPU sia effettivamente usata al 100%.
    • Lanciate LinX, impostando All su “Memory(MiB)” e run 60 Times ed infine Start, lasciando aperto solo le applicazioni citate sopra. Se con Memory impostato su All, LinX non si avvia, impostate manualmente nella casella Memory la più alta quantità di memoria che permette al test di partire.

    Per chi ha più di 8 GB di ram, è consigliabile impostare manualmente un quantitativo Ram di 6000 - 7000 MB, per non rendere la durata dei singoli cicli troppo lunga.
    Mentre chi ha 4 GB deve prestare attenzione a non fare test con troppa poca memoria, che porterebbero ad un livello di stress insufficiente, se il singolo ciclo dura meno di 40-50 secondi quindi cercate di guadagnare più memoria libera possibile, ad esempio facendo il test appena caricato il Sistema Operativo. Per lo stesso motivo diventa difficile fare dei test attendibili con LinX se avete meno di 4 Gb o Sistemi Operativi a 32 bit .

    • Eseguite due ore di Prime95, impostando Torture Test su “Bleend”. Questo programma richiede più Vcore rispetto a LinX ma scalda di meno, quindi usateli entrambi per testare la vostra stabilità.
    • Infine, anche se meno importante, fate 2 cicli al 100% di MemTest+, possibilmente usando la versione ISO e bootarla.

    Se dovete solo fare delle prove minori per testare dei settaggi iniziali, basta testare con LinX per 20 minuti e lasciare i test completi indicati sopra per le impostazioni definitive.
    Se le temperature superano i 75° o il valore che avete deciso di non superare, stoppate il test e ottimizzate il Vcore.
    Se durante il test avete degli errori, alzate di uno step 0.005V il Vcore se avete una schermata blu o un blocco di sistema, alzatelo di due step per un totale di 0.010V e ripetere i test.
    Effettivamente tutto questo l'ho fatto ma utilizzando intelBurnTest...
    [Oggi 22:29] « maxim4121993» Da dove sbuchi murloc così allimprovviso
    [Oggi 22:30] « Murloc» dal cesso
    [Oggi 22:30] « Murloc» e non sto scherzando e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  13. #13
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    linx stressa maggiormente il processore sopratutto negli oc molto più elevati :) Va bene anche ibt però non sempre dava risultati positivi :)

  14. #14
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    linx stressa maggiormente il processore sopratutto negli oc molto più elevati :) Va bene anche ibt però non sempre dava risultati positivi :)
    Se passi 6 ore di intel burn test senza aver fuso la cpu o crash sei rock solid come pochi!
    E riguardo alle ram testale con Memtest+ ;)

    Il mio oc:
    1)test con prime95 5 ore, se passa
    2)test con burn test 5 ore, se passa
    3)memtest 5 ore

    Se crasha controllo che non sian le ram a non tenere quella frequenza con memtest e gioco di moltiplicatore e fsb ;)

    Gli altri programmi robaccia, specie se vanno a toccare la ram in un test che deve stressarmi la cpu(anche perchè di solito si cerca di tenere le ram a regime o poco di più)

Discussioni Simili

  1. AMD Thuban 6-Core, frequenza a 2.8GHz?
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-11-2009, 15:40
  2. Q9550 problema con le ram
    Di ixxat nel forum Processori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-07-2009, 13:04
  3. Pentium E6300 45nm, il Dual-Core a 2.8GHz
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2009, 11:18
  4. Overclock al mio sistema (Q9550)
    Di Alex222 nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-05-2009, 09:26
  5. [29-07-2008] Test Q9550 E0 sample
    Di Fire Hurricane nel forum News
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-07-2008, 11:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •