Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Asus P5K-SE/EPU ed E6300 Help

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito Asus P5K-SE/EPU ed E6300 Help

    vorrei dare un po di sprint al mio pc ma non so da dove cominciare sto leggendo una guida che ho trovato qui ma gradirei un aiutino.
    Asus P5K-SE/EPU
    Intel Core 2 Duo E6300
    DDRII 4 Kingston da 1GB a 800
    Scheda video Asus 610 2Gb ddr3.

    Vi ringrazio anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    Per che scopo lo usi principalmente il pc? Fare upgrade su questo pc fai ben poco, è una architettura vecchia oramai e gli upgrade a meno di qualcosa relativo a ram o hard disk è inutile. Inanzitutto vediamo l'alimentatore che monta. è un preassemblato?

  3. #3
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    Per che scopo lo usi principalmente il pc? Fare upgrade su questo pc fai ben poco, è una architettura vecchia oramai e gli upgrade a meno di qualcosa relativo a ram o hard disk è inutile. Inanzitutto vediamo l'alimentatore che monta. è un preassemblato?
    Be se lo usa per uso domestico/ufficio e quindi solo internet e qualche cavolatina, secondo me può ancora andare benino.
    Ci metterei 2 gb di ram, visto che al momento ne ha solo 1, almeno sta più largo sia che con xp che con 7 non ha problemi.
    Perchè anche metterci un ssd, si avrebbe un leggero giovamento, ma non so se il beneficio ne vale la spesa.

    Come upgrade "sostanziale" su quella piattaforma non conviene fare nulla(se proprio proprio la scheda video, ma manco), conviene "rottamarla" e farla nuova(nel caso tu voglia fare un gaming avanzato)..

  4. #4

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Mi rendo conto di non essere stato molto preciso sulla configurazioone della macchina.
    Scheda madre Asus P5K-SE/EPU
    CPU Intel Core 2 Duo Processor E6300 (2M Cache, 1.86 GHz, 1066 MHz FSB
    Raffreddamento CPU Artic Freezer 13
    2 ventole Artic da 12 per ventilazione case
    4 gb di ram ( 4 banchi da 1GB Kingston) a 800 Mhz
    S.O. XP 32 bit quindi legge solo 3.50 GB di Ram
    Scheda video Asus 610 2Gb ddr3.
    2 HDD - 1 da 320 IDE e 1 da 650 Sata
    4 masterizzatori ( 3 sata + 1 IDE)
    1 scheda di acquisizionne Video Pinnacle
    1 card reader
    1 floppy disk
    1 alimentatore stabilizzato di qualità media da 500W.
    Uso questo pc amatorialmente per montarmi qualche video e elaborare un po di foto.
    Diciamo che non pretendo troppo e che va già benino, una ritocattina all' FSB non farebbe male almeno per dare un po più di sprint alla macchina.
    Ho assemblato questo computer parecchi anni fà, li riparo a me ed a qualche amico, ma non ho nessuna esperienza nell' overclocking. Diciamo che questo potrebbe essere per me anche il banco di prova per apprendere praticamente qualcosa sull' overclocking.

  5. #5
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito R: Asus P5K-SE/EPU ed E6300 Help

    Tanti potenziamenti li sopra fai poco. Puoi provare a spingerlo un pò in oc e alzarlo un pò ma miglioramenti esagerari non ne avrai. Per la ram si è normale che fe ne legga 3.5 perché il 32 bit legge massimo quel quantitativo di ram

    Inviato dal mio ST25i

  6. #6

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    è chiaro che non mi aspetto miracoli, ma quel pò può essere già utile. Il problema è che noon sò da dove cominciare, mi puoi aiutare? grazie

  7. #7
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciru3000 Visualizza Messaggio
    è chiaro che non mi aspetto miracoli, ma quel pò può essere già utile. Il problema è che noon sò da dove cominciare, mi puoi aiutare? grazie
    Diciamo che la scheda video che monti al momento non sia il top per fare oc(è la versione SE che di solito son quelle "castrate"); inoltre anche il dissipatore è si un aftermarket ma niente di entusiasmante.
    Il s.o è montato su disco ide o sata?
    Secondo me non ne vale la pena stare a diventare matti per fare oc, i benefici che avresti non valgono lo "sbatta" che impiegheresti per trovare il setting ideale a rendere il sistema stabile.

    PS: che te ne fai di tutte quelle periferiche collegate?
    Ps2: mai pensato di passare a 7 64bt?

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Il s.o. è montato su ide ma posso rapidamente clonarlo su sata, si la scheda video è SE se ricordo bene. Volendo solo aumentare la velocità della cpu avrei comunque problemi di stabilità? E da dove cominciare per modificare ciò. Se ti riferisci ai 4 masterizzatori faccio molto spesso copie dei dvd dei filmati di familiari ed amici e siccome questi sono tanti e parecchi non vivono in Italia mi capita spesso di dover fare 15/20 copie dello stesso disco. Ho anche un altro pc a casa con 7 a 64 bit, una macchina direi economica con una mobo asrock e un amd x2 per gli usi quotidiani, l'altro invece ha pochi software istallati per non appesantirlo di cui qualcuno incompatibile con 7 a 64bit. Conto più in là di assemblarmi una nuova macchina concepita unicamente per le immagini, ma per il momento ciò è solo un idea.
    Ti ringrazio per i consigli che mi dai.
    ciao

  9. #9
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Clonare il disco è sconsigliato, o gli fai una formattazione pulita(e setti nel bios il disco in modalità achi) o non ne vale la pena ;)
    Riguardo all'oc della cpu, come ti ripeto non è una tecnica facile e secondo me vedendo i pezzi che hai a disposizione il gioco non ne vale la candela; calcola che dovrai spendere ore e ore prima di riuscire a trovare un setting "rock solid, ossia che non crasha mai" ;) (te lo dico per esperienza vedendo quanto ho "sudato" io per imparare a occare il mio q6600, senza contare le volte che settavo valori "spinti" e il pc non partiva più, con le conseguenti strizze del caso; oppure quando stavi lavorando e blue screen, con conseguente perdita del lavoro svolto)...
    Dammi retta, visto che non hai dei pezzi "portati" per l'oc e che non l'hai mai fatto non ne vale la pena ;)

  10. #10
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    la clonazione del disco non è sconsigliata del tutto, dipende dove rimetti l'immagine. Se la clonazione del disco è solo per sostituire il disco e rimetterlo sullo stesso pc, non succede nulla, il problema capita quando cloni un disco e lo metti su un altro pc con hardware diverso :)

  11. #11
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tiagullo Visualizza Messaggio
    la clonazione del disco non è sconsigliata del tutto, dipende dove rimetti l'immagine. Se la clonazione del disco è solo per sostituire il disco e rimetterlo sullo stesso pc, non succede nulla, il problema capita quando cloni un disco e lo metti su un altro pc con hardware diverso :)
    Anche se passi da un disco ide a un sata?

  12. #12

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Vi ringrazio per i chiarimenti. Si sono al corrente dei problemi di clonazione degli HHD. Mentre ho scoperto,osservando come lavorava la cpu che ho una instabilità di alimentazione del core che fa altalenare la velocità da 1860 a 1500 Mhz. Stasera monto un altro alimentatore e vedo cosa succede.

  13. #13
    L'avatar di tiagullo
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Età
    33
    Messaggi
    2,034

    Predefinito

    di norma non da problemi manco ide -> sata. Sicuro che non sia qualche turbo boost attivo che lo fa cambiare di frequenza di lavoro?

  14. #14
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciru3000 Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per i chiarimenti. Si sono al corrente dei problemi di clonazione degli HHD. Mentre ho scoperto,osservando come lavorava la cpu che ho una instabilità di alimentazione del core che fa altalenare la velocità da 1860 a 1500 Mhz. Stasera monto un altro alimentatore e vedo cosa succede.
    L'instabilità di alimentazione è una cosa "normale" in quanto i processori son "intelligenti", ossia quando hanno un carico di lavoro elevato(specie quelli nuovi con turboboost) aumentano la frequenza operativa, e quindi necessitano di più voltaggio, mentre quando non stan lavorando downcloccano la velocità e quindi anche il voltaggio permettendo un risparmio energetico ;)

  15. #15

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Ciao, mi sono inscritto solo per risponderti, non frequento i forum, io ho un intel e6300 come il tuo montato su una Asus P5K , 4 giga di ram , hard disk 1 tera Western Digital ( il vecchio si e' rotto ), viaggia in assoluta stabilità a 3,05 GHz da parecchi tempo, ho una Radeon 5670 512Mb e gioco a Crysis 3 con una fluidita incredibile, mediamente sempre sopra i 25 Frames, cerca su google l'overclock per quel processore scoprirai che sono in tanti ad averlo fatto funzionare regolarmente anche 3,5 Ghz e ti assicuro che c'è una bella differenza dai suoi 1,86 ,... il mio 3,05 Ghz con dissipatore originale finito di giocare a Crysis 3 non ha mai superato i 55 Gradi, se non mi credi cerca... lo hanno fatto arrivare anche a 3,7 stabile .. il mio ora fa con PerformanceTest 8 fa 1448 Punti, senza toccare nulla con vcore originale di 1,21 v arrivavo a 2,8 Ghz completamente stabile, ... io sono abbastanza bravino quindi Windows 7 64 sempre pulito e ottimizzato, Most Wantes 2012 nei punti critici non scende sotto i 20 Frames, e in nessun gioco sacrifico i dettagli, ...be' in bocca al lupo ,volevo farti capire che se vuoi si puo spremere eccome e rimarresti sorpreso.

    - - - Aggiornato - - -
    La seconda parte è per Tiagullo:

    Senza offesa, ma hai ceffato alla grande, volete imparare, usate google, e leggete il piu possibile, potreste scoprire che quello che non sapete se si puo' fare, qualcuno lo ha gia' fatto e funziona anche bene...per la cronaca il mio e6300 funzionava benissimo anche a 3,26 GHz ma scaldava un po troppo giocando a Crysis 3, ora va alla grande a 3,05 Ghz e non scalda nulla dopo 1 ora di Crysis 3 Temp Max toccata 55 Gradi, ciao.

    P.S: Su quei processori non era ancora stato implementato il turbo Boost, ma era a livello di scheda madre, documetatevi un po' di piu' prima di rispondere.
    Ultima modifica di stebe69; 22-03-2013 alle 20:22

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pentium E6300 45nm, il Dual-Core a 2.8GHz
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-05-2009, 11:18
  2. Intel E6300:Fsb upgrade a 1333Mhz Fsb
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 20:32
  3. ASUS Asus P5NT WS 680i 3SLI
    Di Perocat nel forum Schede Madri & Ram
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-08-2008, 09:56
  4. Intel Core 2 Duo E6300@3500 Mhz
    Di Carlo nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-03-2008, 18:23
  5. Intel E6300:Fsb upgrade a 1333Mhz Fsb
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-07-2007, 20:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •