Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Ventilazione o raffreddamento?

  1. #1

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito Ventilazione o raffreddamento?

    Salve a tutti, volevo tra qualche settimana perfezionare la ventilazione del pc. Ora come ora ho due ventole da 120 in ingresso e due ventole da 80 in uscita! Ora mi chiedevo, è meglio sostituire quelle da 80 con delle 120 o cambiare il dissipatore della cpu? ho quello standard della intel! Il problema è che la cpu è situata in alto a sinistra nel case! proprio dove ci sono le due ventole che buttano fuori aria calda, non è che queste due ventole "rubano" ventilazione al dissi della cpu?

  2. #2
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    L'impianto di raffreddamento così come l'hai studiato è perfetto (volendo vedere anche troppo ;))...
    Se la temperatura della cpu è alta la "causa" principale è il dissipatore intel che non è tra i migliori, se anche metti delle ventole al posteriore da 120 la situazione non cambia ;)

    Riguardo alla tua paura che le ventole posteriori "rubino" aria al dissipatore è proprio quello il loro scopo!Espellere l'aria calda generata dalla dissipazione; in pratica
    Aria fredda entra da davanti, ed esce calda da dietro ;)

  3. #3

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Le temperature a volte arrivano ad avere picchi massimi (quindi credo si tratti di qualche secondo) anche di 60 gradi per quanto riguarda le cpu! ho usato anche un programma che si chiama OCCT per stressare il pc e la temperatura di uno dei 4 core è arrivata a 70! La configurazione dici che è già ottimale dunque? non è sempre meglio espellere più aria di quanta se ne immette? Avendo io in immissione le 120 ed in espulsione le 80, lavoro al contrario. Altra domanda, io ho una Geforce 660TI della zotac, le due ventoline di raffreddamento, aspirano aria e la buttano sulla scheda video vero? non la espellono mica!

  4. #4
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Si le ventoline buttano aria sulla scheda video.
    Riguardo allo stress test in condizioni di uso "normale" è quasi impossibile che metti sulla cpu un simil carico; comunque se vuoi star più tranquillo dovresti cambiare dissipatore e non le ventole posteriori ;)

    Secondo me con due ventole davanti e due dietro, dimensioni che siano sei a posto ;)
    PS: che case hai?Che ventole(marca e modello) monti?

  5. #5

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    57-60 gradi quando gioco! il "problema" si presenta solo sulla zona CPU, perché la scheda video rimane sui 55 gradi! Le ventole sono Enermax e dovrebbero essere le Everest! Quindi mi conviene cambiare dissipatore e basta? il fatto che dovrei avere più estrazione che immissione non è da considerare?
    Il case è questo qua:
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  6. #6
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Amenochè non le hai impostate affinchè girino ad una velocità di rotazione molto bassa van più che bene; come ripeto è il dissipatore intel (abbinato alla sua scarsa pasta termica) che non svolge a pieno il suo lavoro...
    Volendo se vuoi puoi togliere una ventola dal frontale e metterla sul pannello laterale in immissione; però anche così secondo me è ok.
    Se vuoi abbassare le temperature della cpu, se ci dici il modello del processore possiamo vedere di consigliartene uno ;)

  7. #7

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Massì, quasi quasi ci metto un dissipatore decente va! così son tranquillo io, il procio non soffre e se tra un paio di anni voglio overclockare un minimo posso! A seguire i mie dati:
    Microsoft Windows 8 64-bit
    CPU
    Intel Core i5 3550 @ 3.30GHz
    Tecnologia Ivy Bridge 22nm
    RAM
    8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 804 MHz (9-9-9-24)
    Scheda Madre
    ASUSTeK COMPUTER INC. P8Z77-V LX (LGA1155)
    Grafica
    W1934 (1440x900@60Hz)
    NVIDIA GeForce GTX 660 Ti
    Dischi Drive
    112 GB KINGSTON SVP200S37A120G (SSD) Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero Volevo stare massimo sui 40 euro, voi che dite?

  8. #8

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Cercottando in giro ho trovato questo dissi qui! Non ha la staffa da montare sotto la scheda madre e credo basti per tenere al fresco la cpu, voi che dite?
    Non farò overclock prima di due anni.
    Hyper TX3 EVO Della cooler master!

  9. #9
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Stavo guardando anche io i vari bench; sotto i 40 euro in ottica poi di overclock non saprei cosa consigliarti;
    ottimo è il thermalright macho 50 euro su amazon.it
    Il Noctua Nh-l12 a 56 euro
    Lo scyte mugen 3 a 45 euro...

  10. #10

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Io ancora non guardo in ottica di overclock però! anche perché son sicuro che non farò tale operazione prima dei due anni! Non credo i videogiochi diventeranno talmente pesanti da obbligarmi ad overclockare prima dei due anni appunto! Voglio solo tenere la cpu più al fresco possibile! Questo della cooler master non mi sembra malaccio anche se, io non ci capisco molto! In più, per ora, punto sui dissipatori privi di piastra, non voglio smontare il pc per applicare il supporto sotto la scheda madre!

  11. #11
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Guardando i bench non è male, però le soluzioni da me citate permettono un risparmio di 5/6 gradi minimo(sempre sui test che han fatto)...
    Per un uso normale, quello da proposto dovrebbe andare più che bene, però se poi vuoi fare oc devi ricambiarlo e rispendere...

    PS: io invece ti consiglio quelli con la piastra, sforzan meno la scheda, tanto li smonti "una volta nella vita" ;)

  12. #12

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Il dissi ha un peso mi pare di 350 grammi circa, pone davvero tutto questo sforzo sulla scheda madre? A proposito di overclock il mio procio in teoria viene definito non overcloccabile, ma per aggirare il blocco imposto da Intel non mi basta alzare la frequenza BUS? "o almeno così ho leto" Vi pongo anche un'altra domanda, ho notato che alcune ventole hanno maggiore flusso d'aria e minore pressione statica rispetto ad altre, in ingresso quali è meglio mettere? e in uscita?

  13. #13
    L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Età
    32
    Messaggi
    1,941

    Predefinito

    Il tuo processore non è nato come "dedicato" all'oc, poichè non ha il moltiplicatore sbloccato come invece montano i serie k; col tuo potrai giocare tra una serie prefissata di valori(che comportano un pelino di più di sbattimento, ma che possono comunque portare a buone soddisfazioni)...
    E' esattamente come dici, potrai giocare con le frequenze di bus e moltiplicatore ;)

    Ho chiesto ad esperti e dicono che alla fin fine cambia poco il fatto della pressione statica...

  14. #14

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie delle delucidazioni! quindi non comporta alcuna differenza montare ventole con maggiore flusso, pescaggio in uscita e quelle con maggiore pressione in ingresso!

Discussioni Simili

  1. Raffreddamento a liquido!
    Di Frank Fisher nel forum Overclocking & Cooling
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-12-2012, 17:11
  2. cerco case con ottima ventilazione.
    Di alby-226 nel forum Acquisto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2012, 13:16
  3. Costruzione raffreddamento liquido pc
    Di Vicar nel forum Hardware generale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-02-2011, 00:11
  4. Lian-Li presenta il kit di raffreddamento per HDD EX-P3A/B
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-2008, 12:48
  5. Lian-Li presenta il kit di raffreddamento per HDD EX-P3A/B
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-11-2008, 10:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •