salve ragazzi stamattina dopo aver studiato analisi mi so messo un po a smanettare con il bios e ho cercato di portare un po all' extreme il mio procio anzi modesto procio
purtroppo mi ritrovo con un processore single core a 64bit che pur essendo stato a suo tempo un grande processore adesso non si riporta nemmeno + nelle classifiche dei test...non ho ancora la possibilità economica di affrontare un upgrade dell' hardware e quindi devo aspettare e pazientare...riesco a giocare a cod4 con i dettagli bassi con la media di 50frame diciamo che me la cavo grazie al fatto che sfrutto un po la potenza della scheda video 9550xt 256ddr
la soluzione e fare un OC per avere qualche megaherz in più
passiamo al procedimento :
per prima cosa ho scaricato alcuni programmi per test e verifiche
super_pi un programma per testare la stabilità del procio dopo l'OC
cpuz per leggere le frequenze
everest per leggere le temperature (va bene anche speedfan), everest si può usare anche al posto di cpuz ma io preferisco cpuz :D
fatto questo riavviamo il pc ed entriamo nel bios:
gli amd athlon 64 hanno una tecnologia chiamata HiperTransport che serve a far comunicare il processore con il chip della scheda madre(in sintesi) per procedere con l'OC dovremmo abbassare un po questa frequenza di almeno un punto per esempio da 800 lo passo a 600 oppure da 1000 lo passo a 800
fatto questo dobbiamo abbassare la frequenza dell memorie ddr: io ad esempio dalla frequenza di 400 le ho passate a 333
dopo aver fatto questo possiamo andare ad alzare di qualche punto l'FSB che di norma dovrebbe trovarsi a 200, consiglio di iniziare aumentando di 5.
io avevo un altra voce nel menu si chiamava (performance) io l'ho impostata su TURBO
facendo così sono arrivato a far guadagnare al mio procio 280mhz quindi da 2000 a 2280 credo che in termini di frame avrò guadagnati 1 o 2 vi posto la schermata di cpuz e se ci sono aggiornamenti vi informerò di + ciao gente! :P
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]