Visualizza Risultati Sondaggio: Avete mai tentato di effettuare un Overclock della vostra CPU ???

Partecipanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

20 83.33%
  • No, perchè...

4 16.67%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Overclock del CPU

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito Re: Overclock del CPU

[quote=Die_Hard ]
    [quote="Sean_Boswell ":37574al8]
    Citazione Originariamente Scritto da "Vin ":37574al8
    overcloccando per esempio una scheda video il guadagno è di circa di 2-3 fps max.
    Ma spiegati meglio...sono tanti 2-3 fps??? E poi che è sta storia dell'overcloccare la scheda video??? Io sapevo solo che la cpu poteva essere ''tarokkata''!!! uhm
    [/quote:37574al8]
    no sia CPU, Scheda Video e anke le Ram
    [/quote:37574al8]
    io ci metterei anche scheda madre thumb

Title
    Nuovo Utente

Ehm, posso fare un commentino??

C'e' una sezione benchmark piuttosto grandicella perche' nn vi fate un giro la dentro e cominciate a tastare con mano come si overclocca, e che vantaggi da?

Rispondo ad una domanda, vale lo sforzo che si fa per overcloccare, l'incremento di prestazioni che si ottiene?

Decisamente si, per un infinita' di motivi, il problema sta nel fatto che la maggior parte della gente pensa che l'overclock sia come taroccare una macchina, o come elaborare un motorino... Beh chi ha questa concezione malsana della cosa deve resettare tutto e ricominciare da capo...

Overcloccare nn e' aumentare in modo isolato la frequenza di un determinato componente, ma se fatto con un minimo di esperienza e' sfruttare le possibilita' del hardware che avete in mano... Una volta overcloccare significava necessariamente prendere in mano il saldatore (che bello!!!) oggi bisogna sapere scegliere i componenti giusti magari spendendo un po' di piu e poi configurare il tutto al meglio.

Le parole chiave nn sono piu' Processore e SchedaVideo, ma sono: FSB, Bus, HyperTransport, HTT, Timings, Divisori, Moltiplicatore, DDR, DDR2, chipset, bootstrap, Bios, Chipsink, Dissipatori, WatreCooling, PhaseChange, Vcore, Vddr, Vtt ecc ecc...

Insomma vi sembrera' impossibile ma overcloccare e' diventato facile, e da molti piu' vantaggi di una volta...

Faccio un esempio che funziona sempre benissimo:

Il miglior processore attualmente sul mercato e' Intel X6800 che costa + o - € 1000,00 opera a 2933mhz, la mia attuale cpu e' un Intel E6600 a livello tecnologico ha le stesse identiche caratteristiche costa + o - € 300,00 e dovrebbe operare a 2400mhz...

Il mio sistema pero' e' impostato in modo da poter utilizzare la Cpu a 3500mhz in piena stabilita' e' con l'ausilio di un buon dissipatore ad aria... Tirando le somme nn solo ho risparmiato 700 € di cpu, ma la mia computa a + di 500mhz oltre la migliore esistente sul mercato... Il tutto spendendo 50 € per un validissimo dissipatore...

Se a questo incremento di potenza aggiungete l'adeguamento di tutti gli altri componenti sfruttati al meglio in modo da poter supportare a pieno la Cpu, il guadagno in termini di potenza di calcolo sale vertiginosamente.

Una cosa pero' bisogna considerare, l'esperienza fatta overcloccando vale piu' di tutti gli aiuti che vi possono dare, siate razionali e procedete a piccoli passi, google aiuta!!!

Il miglior overclock e' quello che vale per tutti i giorni, le gare di overclock e le competizioni con dissipazioni allucinanti lasciamole a chi ha soldi e tempo da buttare.

Raga buon divertimento se vi serve una mano sono sempre disponibile...

Ciao!

Title
    Nuovo Utente

Un Applausone al sig BIS!

sposto il thread in Overclock!
    Avete mai sentito il vostro cuore a 7000 battiti al minuto?
    GUIDA SOLO ALFA ROMEO

Title
    Nuovo Utente

Applausi Applausi per Bis
    Se per vivere devi strisciare, allora alzati e muori da uomo.

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

a ki dice ke la vga overclockata da solo 2-3 fps dico solo 1 cosa... io quando bencho nn uso i 3dmark xkè sono poco realistici... guardate ad esempio la hd2900xt 512... fa punteggi superiori alla 8800gtx nei vari 3dmark, ma poi nei gioki si comporta come una gts320...

faccio quindi bench registrando sezioni di gioco e rifacendole grazie all'ausilio di un game benchtool (anke fraps va bene cmq) e vedo con piacere ke quando overclocko la mia skeda video il guadagno max in stabilità si attesta intorno al 25%... altro ke 2-3 fps... qui stiamo parlando di un quarto di potenza in +... dipende tutto dalla fortuna della nostra vga e dall'aerazione del case... certo ke poi un buon dissipatore sulla vga conta + di qualsiasi altra cosa, ma bastano anke poki piccoli accorgimenti x mandare le nostre vga molto meglio di come le abbiamo comprate... il guadagno di 2-3 fps massimi si ha quando la cpu nn è abbastanza potente x supportare adeguatamente la nostra vga, e quindi fa "da tappo" e nn ci permette di godere della potenza disponibile con le frequenze maggiorate...

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14
    ... il guadagno di 2-3 fps massimi si ha quando la cpu nn è abbastanza potente x supportare adeguatamente la nostra vga, e quindi fa "da tappo" e nn ci permette di godere della potenza disponibile con le frequenze maggiorate...
    Oppure quando la vga ha un bus memory di 128bit o inferiore (ma a quel punto neanche si passa all'overclock), e quindi tutti i tentavi vengono frenati. L'unico rimedio sarebbe quello di alzare molto i valori di frequenza delle ram, ma si suppone che schede a 128 bit siano schede di fascia medio bassa con memorie non troppo prestanti e quindi poco atte alla pratica dell'overclock.

A livello di cpu posso dire che pur di tenere in vita il mio Prescotto 2.8 lo tengo a 3.2 in daily use.
    E tutto sommato le temp. non sono molto elevate.

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

"Avete mai tentato di effettuare un Overclock al vostro CPU ???"

è una battuta?

Q6600 @4050 ad aria
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Ovvio
    Club Rulez

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da R4z3R
    "Avete mai tentato di effettuare un Overclock al vostro CPU ???"

è una battuta?

Q6600 @4050 ad aria
    meglio che correggo, Die-Hard nn era in sè quando ha creato il topic

Title
    Nuovo Utente

posso aggiungere solo una cosetta hihi... non è detto che i processori più recenti e quindi si presume più potenti diano un guadagno di prestazioni maggiore con l'overclock. Da quanto ne ho capito leggendo e rileggendo recensioni ecc: a volte un processore più vecchio ha dei margini di overclock superiori ad un procio più recente semplicemente per il fatto che i produttori gia portano al limite le frequenze di questi core quindi a noi rimane sempre + poco da overcloccare SALVO alcuni casi eccezionali che ogni tanto vedo come processori overcloccati anche di quasi 1000 mhz MINGHIA

solo adesso ho visto lo screen di carlo

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

veramente lo screen era mio

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

rispondo io con questo allora

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

hai veramente un ottimo 6300 eri ad aria?

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da R4z3R
    hai veramente un ottimo 6300 eri ad aria?
    si aria con un bel scythe infinity

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

su pctuner fanno un contest di capodanno sulla frequenza massima cpu..se riesci a metterti sotto liquido e fare qualche test per i primi due classificati ci sono dei premi
    1. un wb ybris black pearl acs
    2. banchetto bench dimastech

secondo me hai delle possibilità se arrivi oltre i 4 giga sotto liquido è fatta

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •