Ehm, posso fare un commentino??

C'e' una sezione benchmark piuttosto grandicella perche' nn vi fate un giro la dentro e cominciate a tastare con mano come si overclocca, e che vantaggi da?

Rispondo ad una domanda, vale lo sforzo che si fa per overcloccare, l'incremento di prestazioni che si ottiene?

Decisamente si, per un infinita' di motivi, il problema sta nel fatto che la maggior parte della gente pensa che l'overclock sia come taroccare una macchina, o come elaborare un motorino... Beh chi ha questa concezione malsana della cosa deve resettare tutto e ricominciare da capo...

Overcloccare nn e' aumentare in modo isolato la frequenza di un determinato componente, ma se fatto con un minimo di esperienza e' sfruttare le possibilita' del hardware che avete in mano... Una volta overcloccare significava necessariamente prendere in mano il saldatore (che bello!!!) oggi bisogna sapere scegliere i componenti giusti magari spendendo un po' di piu e poi configurare il tutto al meglio.

Le parole chiave nn sono piu' Processore e SchedaVideo, ma sono: FSB, Bus, HyperTransport, HTT, Timings, Divisori, Moltiplicatore, DDR, DDR2, chipset, bootstrap, Bios, Chipsink, Dissipatori, WatreCooling, PhaseChange, Vcore, Vddr, Vtt ecc ecc...

Insomma vi sembrera' impossibile ma overcloccare e' diventato facile, e da molti piu' vantaggi di una volta...

Faccio un esempio che funziona sempre benissimo:

Il miglior processore attualmente sul mercato e' Intel X6800 che costa + o - € 1000,00 opera a 2933mhz, la mia attuale cpu e' un Intel E6600 a livello tecnologico ha le stesse identiche caratteristiche costa + o - € 300,00 e dovrebbe operare a 2400mhz...

Il mio sistema pero' e' impostato in modo da poter utilizzare la Cpu a 3500mhz in piena stabilita' e' con l'ausilio di un buon dissipatore ad aria... Tirando le somme nn solo ho risparmiato 700 € di cpu, ma la mia computa a + di 500mhz oltre la migliore esistente sul mercato... Il tutto spendendo 50 € per un validissimo dissipatore...

Se a questo incremento di potenza aggiungete l'adeguamento di tutti gli altri componenti sfruttati al meglio in modo da poter supportare a pieno la Cpu, il guadagno in termini di potenza di calcolo sale vertiginosamente.

Una cosa pero' bisogna considerare, l'esperienza fatta overcloccando vale piu' di tutti gli aiuti che vi possono dare, siate razionali e procedete a piccoli passi, google aiuta!!!

Il miglior overclock e' quello che vale per tutti i giorni, le gare di overclock e le competizioni con dissipazioni allucinanti lasciamole a chi ha soldi e tempo da buttare.

Raga buon divertimento se vi serve una mano sono sempre disponibile...

Ciao!