Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: Oc celeron 478

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Re: Oc celeron 478

è normale che alzando un pò mi è comparsa sta cosa? cioè perchè si è alzato DRAM frequancy a 339, non è che qui mi si brucia la ram?

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Raidmax Sagittarius Black/Blue|Asus Maximus II Formula | Corsair 850HXEU |Intel Core Duo Quad Q9650@4.0ghz|Asus EAH5870| Physx XFX GTS250|Ohwz Blade CL 5-5-4-15 4x2gb PL7 @1200mhz 1.8v|Zerotherm nirvana 120|Raid0 Seagate 500GB 32Mb Cache X4|LG GH22NS4 Sata|Samsung SyncMaster 2232BW|Logitech G110|Seven X64 Ultimate

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da Scorpitron
    è normale che alzando un pò mi è comparsa sta cosa? cioè perchè si è alzato DRAM frequancy a 339, non è che qui mi si brucia la ram?

CiaoooooooooO!

Si è normale, sono le impostazioni avanzate per i timings delle ram.
    La frequenza delle ram è legata a quella del Front Side Bus, percui alzando l'FSB alzi anche la frequenza delle ram.
    Nel tuo caso a default hai:

FSB: 100MHz
    Ram: FSB*3,33=333MHz (che x2 visto che sono DDR da 667, la freq a default)
    Processore: FSB*28=2800MHz

Ora sei a FSB: 102MHz, quindi ram=FSB*3,33=102*33,3=339MHz e processore a 102*28=2856MHz.

Siccome le ram spesso non reggonofrequenze troppo elevate a default, se overclocki puoi impostare i timings a mano per alzarli, in modo da salire di più.
    In alternativa, puoi cambiare il moltiplicatore delle ram
    DEFAULT: FSB*3,33
    OVERCLOCK: FSB*2,66

A default andrebbero a 533, ma così resti sotto la frequenza di default e anno di sicuro ;)

Se hai dubbi chiedi, la cosa è un poco macchinosa ma una volta capito va tutto lisci.
    Le ram vai tranquillo che è davvero dura bruciarle se non alzi il voltaggio
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

ok ora sto a 103 mhz ho fatto i test con OCCT ed è tutto ok(gli altri programmi ci mettono un eternità per finire ) ora vediamo fino a dove è stabile, quando non lo è più alzo un pò il CAS della ram e vediamo
    Raidmax Sagittarius Black/Blue|Asus Maximus II Formula | Corsair 850HXEU |Intel Core Duo Quad Q9650@4.0ghz|Asus EAH5870| Physx XFX GTS250|Ohwz Blade CL 5-5-4-15 4x2gb PL7 @1200mhz 1.8v|Zerotherm nirvana 120|Raid0 Seagate 500GB 32Mb Cache X4|LG GH22NS4 Sata|Samsung SyncMaster 2232BW|Logitech G110|Seven X64 Ultimate

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

ok ora sto a 103 mhz ho fatto i test con OCCT ed è tutto ok(gli altri programmi ci mettono un eternità per finire ) ora vediamo fino a dove è stabile, quando non lo è più alzo un pò il CAS della ram e vediamo
    Ottimale! Vai così e vedi fin dove tira!

Io salirei di 5 in 5 sennò ci metti una vita. Se poi non va più, resetti il bios e rimposti tutto ma con il CAS più alto e via
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

ok aumentato solo l'fsb sono arrivato a questo risultato:
    ora per alzarlo ancora che devo fare? devo aumentare qualche altra cosa? e fino a quanto? e poi aumento dinuovo l'fsb?

edit:devo alzare "dram clock" da auto a 266?? e poi essendo una ram cl5 come faccio a farla scendere un pò? sempre senza bruciare

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

ok aumentato solo l'fsb sono arrivato a questo risultato:
    ora per alzarlo ancora che devo fare? devo aumentare qualche altra cosa? e fino a quanto? e poi aumento dinuovo l'fsb?

edit:devo alzare "dram clock" da auto a 266?? e poi essendo una ram cl5 come faccio a farla scendere un pò? sempre senza bruciare
    Wela!

Ma il putno dove sei arrivato è "il limite" per essere stabile?
    Se si, mi sa che devi rilassare le latenze delle ram o cambiare il divisore. Direi che se le imposti da bios per andare a 533 dovresti salire ancora un bel po
    Purtroppo se le setti per andare a 533 avrai inferiori prestazioni nel settore ram a beneficio di una migliore potenza di calcolo pura del processore, a meno che non riesci, con il divisore del 533 ad riportarle a 667, però col tuo molti mi sa che arrivi prima al limite del processore.

Per il resto vai tranquillo le ram e il processore se non le overvolti bruciarle caumentando la frequenza è praticamente impossibile coi componenti moderni

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

nono nn voglio assolutamente scendere sotto i 533 e quindi per alzare un altro pò il procio cosa mi conviene fare?
    si quello è il limite che ho raggiunto, l'ho messo a 110mhz ma il pc dp una decina di minuti si è riavviato...quindi cosa devo fare per alzare la frequenza del procio ma senza abbassare la frequenza della ram?
    non so ma io avrei pensato di impostare la ram a 266 quindi diventa cl4 e vedere se il fsb sale...si può fare?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

nono nn voglio assolutamente scendere sotto i 533 e quindi per alzare un altro pò il procio cosa mi conviene fare?
    si quello è il limite che ho raggiunto, l'ho messo a 110mhz ma il pc dp una decina di minuti si è riavviato...quindi cosa devo fare per alzare la frequenza del procio ma senza abbassare la frequenza della ram?
    non so ma io avrei pensato di impostare la ram a 266 quindi diventa cl4 e vedere se il fsb sale...si può fare?
    Certo!
    Se impostio le ram a 266, esse andranno per l'appunto a 533 (a default), ma siccome le overcloccki assieme al processore, in realtà esse andranno a una frequenza tra 533 e 667 a secodna del bus.
    Puoi metterle a 266 e poi settare a mano (cambia da "by SPD" a "Manual") le latenze a 5-5-5-15 che nond ovrebbero darti più problemi per un bel pò.

Spero di esesre stato chiaro, in pratica diciamo al bios di farle andare a 533, ma siccome intanto hai alzato il FSB, le ram andranno SOPRA 533 con le latenze adeguatamente rilassate per non limitarti nell'OC. Trovato il limite del processore, vediamo che fare :D

Saluti!

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

Ecco il risultato più di 111 Mhz non va (Scusate il ritardo ho avuto un pò da fare :D )

la ram è impostata a 5-5-5-15

ora che si può fare?

e avrei delle domande da fare allora:
    1)Perchè quando imposto la ram a 667 il procio non sale mentre se imposto a 533 con latenze a 5 sale?

2)Se volessi velocizzare la ram cioè portarla a latenza di 4 o 3 non posso farlo? forse perchè così diminuirei la capacità di OC del procio? però in alcuni pc ho visto il procio OC con latenze di memoria minori allo standard come mai?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Ecco il risultato più di 111 Mhz non va (Scusate il ritardo ho avuto un pò da fare :D )

la ram è impostata a 5-5-5-15

ora che si può fare?

e avrei delle domande da fare allora:
    1)Perchè quando imposto la ram a 667 il procio non sale mentre se imposto a 533 con latenze a 5 sale?

2)Se volessi velocizzare la ram cioè portarla a latenza di 4 o 3 non posso farlo? forse perchè così diminuirei la capacità di OC del procio? però in alcuni pc ho visto il procio OC con latenze di memoria minori allo standard come mai?
    Ciao!
    Se imposti la ram a 667 il procio non sale perchè la ram fa da "freno". Alzando il processore alzi anche la ram che eprò non essendo fortunata si ferma poco oltre la sua frequenza nominale. Mettendo invece la ram a 533 essa lavora ben al di sotto della sua frequenza nominale (667) e quindi non frena più.Le latenze è meglio sistemarle dopo aver trovato il limite del procio o della piastra.

È molto strano che si fermi tutto così presto, è vero che il tuo chipset non è dei migliori in OC, ma così presto è decisamente troppo poco.
    a 112 i blocchi avvengono solo sotto carico o anche normalmente? Hai fissato la frequenza del pciexpress vero?

Saluti!

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

ciaoooooooooo!
    intanto grazie per le info, cmq si purtroppo si ferma tutto così presto, a 112 il bios va ma arriva alla scritta del modello della mobo e poi non si vede più niente e la lucetta dello skermo da verde diventa arancione (come se si spegnesse). Ho provato a riavviare e a volte non arriva nemmeno a mostrare la schermata inziale, però cmq windows non lo carica.
    Il pci express non l'ho toccato è messo di default a 100 e non so se si fissa o meno perchè non c'è nex opzione

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

ciaoooooooooo!
    intanto grazie per le info, cmq si purtroppo si ferma tutto così presto, a 112 il bios va ma arriva alla scritta del modello della mobo e poi non si vede più niente e la lucetta dello skermo da verde diventa arancione (come se si spegnesse). Ho provato a riavviare e a volte non arriva nemmeno a mostrare la schermata inziale, però cmq windows non lo carica.
    Il pci express non l'ho toccato è messo di default a 100 e non so se si fissa o meno perchè non c'è nex opzione
    mmm se non l'hai toccato ed è impostato a 100 è fissato, a questo punto sono 2 le cose che possono limitarti così presto: o il chipset non fissa la frequenza del bus PCI oppure il chipset stesso si inchioda a frequenze molto basse... In entrambi i casi non si può fare molto, mi dispiace...

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Perchè non provi a dare un po' di volts in più al chipset.... magari esce qualcosa in più sul bus

L'avatar di Scorpitron
    Title
    Nuovo Utente

mi sembra un operazione un pò troppo rischiosa alzare il voltaggio non vorrei bruciare qualcosa, e se capita sono nei guai perchè il pc mi serve...però è un peccato perchè so che il procio ha alte possibilità di OC

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

vai tranquillo.....se alzi di un 0.1v non succede niente.....poi cmq monitori la situazione....e vedi se la puoi tenere per il daily

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •