Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: VCore E6550

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito VCore E6550

Ciao a tutti!

L'altro giorno sistemando le scatole per casa, ho visto che sulla scatola del mio E6550 (rev.G0) sta scritto 1,35V max.
    Ora, io ho impostato dal bios 1,35V quando lo installai, pensando che fosse la tensione nominale... Ma che vuol dire quel "max"?

A questo punto non capisco quale sia la Vcore default di questo procio in quanto ci sono opinioni discordanti. Io vorrei abbassare la Vcore per preservarlo e anche per raffreddarlo un poco (Oddio, non è mai salito sopra i 50, ma se posso risparmio volentieri anche qualcosa in bolletta ).

Scarico CoreTemp e (GRAZIE WINE!) vedo che il procio ha una VID di 0,825V, come è?
    Scusate ma sono rimasto un poco indietro come hardware
    Volevo quindi chiedervi... Quale è (se esiste) la Vcore default per questi processori? Vorrei impostare quella e poi retrocedere fino a trovare il limite inferiore per risparmiare un po di corrente e anche temperature

Grazie a tutti per l'aiuto!

Ciaooooooooooo!

P.S: Qualcuno mi spiega l'utilità dello speedstep che porta il molti da 7x a 6x facendo "risparmiare" 333MHz? Non è ridicolo?
    P.P.S: Ma è plausibile il VID indicato? mi pare troppo basso
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito Re: VCore E6550

L'argomento vid è abbastanza complesso.....in linea teorica si dice che più sia basso più la cpu tiene meglio in oc (cioè freq + alte a vcore + bassi).....però io sta storia non l'ho mai provata
    Cmq un leggero downvolt lo puoi dare quasi sempre......incomincia a tenere la freq che preferisci, e scendi uno step alla volta con il vcore.....testa con orthos o ancor meglio prime 95 a quatrro core...

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Grazie ComputerBoy per la risposta

Quindi da quello che ho capito, i processori Core2 non hanno un voltaggio nominale, ma usano il sistema VID per segnalare il voltaggio al quale sono "marchiati" in fonderia, corretto?
    Infatti ho trovato Core 2 che hanno Vid di 1,3 e altri di 1,2 e rotti pur essendo lo stesso modello.

Sul fatto che uno salga più o meno non penso influisca molto anche perchè credo Intel li testi a default e a campione sul lotto per impostare i VID...
    Boh adesso provo a scendere gradualmente di 0,0125 V a step e a fargli compilare Openoffice (sono 6 ore di lavoro al 100% dei due core :D ) che è il mio personale test di stabilità :D

Poi vedo dove arrivo come limite inferiore e da li parto per occare.
    Le ram ho visto che salgono benissimo su un'altro pc, è vero che se anche partono da 2V son piccoli OC reggono molto bene.

Speriamo di farcela, al massimo aprirò un altro thread per l'oc se avrò problemi :D

Grazie ancora! Ciaoooooo!
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

come fai per compilare l'openoffice ?
    sono curioso

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    sono curioso
    Prendi i sorgenti da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e poi coi classici ./config e make e make install.

Ma personalmente per evitare casini vari e problemi durante la configurazione (Openoffice sono 120 mega di sorgenti) usando Gentoo basta dare "emerge openoffice" e lui scarica i sorgenti e li compila per i fattacci suoi :D

È il modo di installare i programmi su Gentoo, scarica sempre i sorgenti e li compila, in modo da avere tutti il SO adattato al tuo hardware e senza niente che non ti serve/vuoi.

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Ottimo Lomion fammi sapere come va il downvolt......io fossi in te metterei il procio a 3 giggi minimo e poi gli troverei un volt adatto.....calcola che i più sculati prendono minimo ma dico minimo 400mhz a vcore def....Io punterei ad una frequenza degna dei conroe.....eppoi trovi il vcore che tiene la stabilità (per le cifre che ti ho detto dovresti avere un voltaggio abbastanza basso, io penso che il vcore def se non di meno lo potrai usare.....sono pur sempre G0 sti proci)

Per la stabilità puoi usare quello che vuoi.......però ti dico, il calcolo in virgola mobile del test di Lucas-Lehmer (per la ricerca dei nuomeri primi di Mersenne) è l'ambiente più ostico per qualunque cpu (lo utilizzano anche in campo server ).....orthos e prime controllano i risultati di questo lavoro e così testano la stabilità in modo eccellente...
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Citazione Originariamente Scritto da Lomion
    Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    sono curioso
    Prendi i sorgenti da [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] e poi coi classici ./config e make e make install.

Ma personalmente per evitare casini vari e problemi durante la configurazione (Openoffice sono 120 mega di sorgenti) usando Gentoo basta dare "emerge openoffice" e lui scarica i sorgenti e li compila per i fattacci suoi :D

È il modo di installare i programmi su Gentoo, scarica sempre i sorgenti e li compila, in modo da avere tutti il SO adattato al tuo hardware e senza niente che non ti serve/vuoi.
    ottima idea, grazie dell'illuminazione....come fai poi a vedere se è stabile o meno ?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

@Computerboy:

Perfetto ora sono a 1,27 e sto facendo girare due Prime95 (che ho scoperto ora esserci anche per Linux :D ) in torture test. Sembra stabile e nessun problema. Per il resto in idle sta a 1,29, sotto carico cala un poco ma è normale con la P5b che vdroppa.
    Idem le ram da bios a 2V in userspace a 1,9... Ma tanto quelle tengono (Memtest già provate).
    Per ora resto a def come frequenze, voglio dare al procio il minimo voltaggio necessario ad ogni step di oc, quindi inizio a trovare il minimo a default, poi piano piano salgo e vedo di aumentarlo solo quando serve ;)

@Nandos:

Se la compilazione riesce, tutto ok! Se invece termina con un report d'errore o se gcc si freeza, allora non è stabile :D

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

@Computerboy:

Perfetto ora sono a 1,27 e sto facendo girare due Prime95 (che ho scoperto ora esserci anche per Linux :D ) in torture test. Sembra stabile e nessun problema. Per il resto in idle sta a 1,29, sotto carico cala un poco ma è normale con la P5b che vdroppa.
    Idem le ram da bios a 2V in userspace a 1,9... Ma tanto quelle tengono (Memtest già provate).
    Per ora resto a def come frequenze, voglio dare al procio il minimo voltaggio necessario ad ogni step di oc, quindi inizio a trovare il minimo a default, poi piano piano salgo e vedo di aumentarlo solo quando serve ;)
    Ok ci siamo, questa è la strada giusta.....per le ram lascia perdere memtest
    A me ore e ore di test passati per le ram eppoi il riavvio "puuuuf" ogni 5 ore ci stava sempre.....non mi fido più di nulla Per la cpu orthos e prime sono grandi ma per le ram.....nada.....io sono irimasto delusissimo quando ore di memtest da bios e da win non mi davano il RS sicuro al 100%...2 schermate blu per ogni giornata di lavoro
    Cmq per il vdrop se puoi cerca di limitarlo un po' con una pencil mod..è molto fastidioso e soprattutto abbastanza incostante

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    A me ore e ore di test passati per le ram eppoi il riavvio "puuuuf" ogni 5 ore ci stava sempre.....non mi fido più di nulla Per la cpu orthos e prime sono grandi ma per le ram.....nada.....io sono irimasto delusissimo quando ore di memtest da bios e da win non mi davano il RS sicuro al 100%...2 schermate blu per ogni giornata di lavoro
    Cmq per il vdrop se puoi cerca di limitarlo un po' con una pencil mod..è molto fastidioso e soprattutto abbastanza incostante
    Beh direi che il pericolo di shcermate blu è scongiurato

Scherzi a parte sto pian piano scendendo... 1,26 ora e sembre tutto ok... Mentre scrivo Prime gira in background. Ne ho lanciati 2 per mandare al massimo entrambi i core

Le ram sono abbastanza capricciose, pensa che a 833MHz con 2V vanno senza problemi, se gli do 2,1 non vanno Ad ogni modo una volta finito di testare il limite inferiore di volt, pensavo di provare un 400x7 e tenere le ram in sincrono... E poi ripartire con il controllo del voltaggio minimo...

Grazie comunque per l'aiuto

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Beh direi che il pericolo di shcermate blu è scongiurato

Scherzi a parte sto pian piano scendendo... 1,26 ora e sembre tutto ok... Mentre scrivo Prime gira in background. Ne ho lanciati 2 per mandare al massimo entrambi i core

Le ram sono abbastanza capricciose, pensa che a 833MHz con 2V vanno senza problemi, se gli do 2,1 non vanno Ad ogni modo una volta finito di testare il limite inferiore di volt, pensavo di provare un 400x7 e tenere le ram in sincrono... E poi ripartire con il controllo del voltaggio minimo...

Grazie comunque per l'aiuto
    De nada, per me è un piacere rendermi utile...
    Allora guarda la base che hai cmq è buona.....calcola che un downvolt a 1.26 è già un ottimo inizio
    Si si trova prima il limite per i volt della cpu e poi cerchi la miglior accoppiata cpu/ram.....non ti curare dell'fsb che tanto a livello prestazionale è poca cosa :D
    Le ram a 833 a 4-4-4-12 le tieni? Sarebbe ottimo: un 800 mhz a cas 4 penso sia un obiettivo per il daily molto buono

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

De nada, per me è un piacere rendermi utile...
    Allora guarda la base che hai cmq è buona.....calcola che un downvolt a 1.26 è già un ottimo inizio
    Si si trova prima il limite per i volt della cpu e poi cerchi la miglior accoppiata cpu/ram.....non ti curare dell'fsb che tanto a livello prestazionale è poca cosa :D
    Le ram a 833 a 4-4-4-12 le tieni? Sarebbe ottimo: un 800 mhz a cas 4 penso sia un obiettivo per il daily molto buono
    Le ram a default stanno 800MHz 4-4-412 a 2V... Io le ho a 833 a 2V sempre 4-4-4-12... Sono abbastanza sculate

Il FSB credo sia il minore dei problemi qui dentro... Credo che il collo di bottiglia sia la Radeon

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Ah come temperature sto massimo 50 gradi su procio, 78 sui core... Dovrebbero andare abbastanza bene considerando che ho un dissipatore abbastanza economico (Glacialtech Igloo 5710 PWM), no?

Cmq qui va avanti da mo sono 40 minuti che Prime rulla... Bene bene, magari qualche frazien di volt in meno riesco a farla ancora...

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Ah come temperature sto massimo 50 gradi su procio, 78 sui core... Dovrebbero andare abbastanza bene considerando che ho un dissipatore abbastanza economico (Glacialtech Igloo 5710 PWM), no?

Cmq qui va avanti da mo sono 40 minuti che Prime rulla... Bene bene, magari qualche frazien di volt in meno riesco a farla ancora...
    78 sui core non sono eccelsi....cmq stai andndo in downvolt e le cose possono solo migliorare, siamo ottimisti.....
    Certo però con una dissipazione migliore i risultti sarebbero ancora meglio!

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

78 sui core non sono eccelsi....cmq stai andndo in downvolt e le cose possono solo migliorare, siamo ottimisti.....
    Certo però con una dissipazione migliore i risultti sarebbero ancora meglio!
    Scusa 78 sul core sono tanti? Ma se sto così adesso che ho 50 gradi sul procio a pieno carico immagino quanti ne avevo sul core col Prescotto

Non mi pare di avere temperature messe male, però è anche vero che ho il dissi pieno di polvere Magari gli do una soffiatina...
    Cmq temperatura mobo 36 gradi, core 74 e cpu 50 dopo 30 minuti di Prime... Altro non saprei che fare per abbassare le temp..

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •